PDA

View Full Version : Windows XP mi si pianta...

GokuSSJ3
10-01-2005, 14:41
Ciao a tutti, prima di in iniziare a spiegarvi il mio problema vi elenco i componenti del mio pc:

AMD Athlon XP 3200+
Asus A7V880
512 RAM
Ati Radeon 9600 XT 256MB
Maxtor SATA 200 GB (X2)
Sound Blaster Audigy
Pinnacle DC10+
Pioneer A06
Samsung 40X12X40

Dopo aver risolto il problema delle schermate blu cambiando la ram (dio benedica le kingstone) ecco che mi si presenta un altro problema: lascio il pc acceso 24/24 e dopo più o meno un giorno che il pc rimane acceso mi si blocca tutto la schermata rimane bloccata, il mouse fermo, tutto fermo...e devo riavviare.
E la cosa si verifica ancor prima se apro giochi di elevato spessore tipo Pro Evolution Soccer 4... a cosa può essere dovuto?

Premetto che ho TUTTI i driver delle periferiche aggiornati...

Grazie in anticipo per tutte le risposte, ciao ;)

kingvi
10-01-2005, 14:47
Hai delle periferiche usb collegate?

GokuSSJ3
10-01-2005, 15:16
si, ho un modem SpeedTouch 333, un mouse ottico Logitech e un adattatore per i joipad della ps2.

ercole77
10-01-2005, 17:24
surriscaldamento????

GokuSSJ3
10-01-2005, 19:42
Originariamente inviato da ercole77
surriscaldamento????

la temperatura che mi mostra il case si aggira sempre intorno a 58°-59° e a volte tocca i 60° ma non di più...

dai raga per favore aiutatemi :cry:

GokuSSJ3
10-01-2005, 22:19
:( :( :cry: :cry:

luckyluke5
11-01-2005, 06:48
Originariamente inviato da GokuSSJ3
la temperatura che mi mostra il case si aggira sempre intorno a 58°-59° e a volte tocca i 60° ma non di più...

dai raga per favore aiutatemi :cry:

scusa, se la temp che indica il case è quella dell'aria è elevatissima, e comunque anche nel caso in cui riguardasse il procio devi sicuramente migliorare il sistema di raffreddamento

RikShield
11-01-2005, 10:23
Dai un occhio al Visualizzatore Eventi nel Pannello di Controllo alla voce Strumenti di Amministrazione! Vedi se ti riporta qualche errore riguardo a qualche periferica o driver.
Cosi escludiamo anche quallo!

Facci risapere!!

CIAO

GokuSSJ3
11-01-2005, 13:16
Originariamente inviato da RikShield
Dai un occhio al Visualizzatore Eventi nel Pannello di Controllo alla voce Strumenti di Amministrazione! Vedi se ti riporta qualche errore riguardo a qualche periferica o driver.
Cosi escludiamo anche quallo!

Facci risapere!!

CIAO

Ho aperto il visualizzatore eventi:

se clicco su APPLICAZIONE c'è qualche errore, se clicco su SISTEMA ci sono moltissimi errori la cui origine è DCOM che non so cosa sia.

ah dimenticavo ho installato tutte le patch per winxp tranne lo sp2.

galaga
11-01-2005, 13:24
Dammi retta, mi è capitata una cosa simile anche a me....è un problema di temperatura. Prova a vedere se si blocca anche col case aperto...se non si blocca devi cambiare la ventola della cpu.

luckyluke5
11-01-2005, 17:57
anch'io insisto sulle temp, le verificherei per prima cosa

GokuSSJ3
11-01-2005, 18:25
il case ce l'ho sempre aperto, e le temperatura e quella che ho scritto sopra 58°-59°-60°...
e se usassi qualche programma per il raffreddamento della CPU?
Potrebbe servire o devo per forza cambiare la ventola?

luckyluke5
11-01-2005, 18:51
che dissipatore usi? prova prima a smontarlo e verificarne il corretto montaggio (velo di pasta ecc.....)

se rimane sempre a 60°c non va bene, quando lo metti sotto sforzo con prg pesanti aumenta ancora, quindi........

Kintaro10
11-01-2005, 18:53
Originariamente inviato da GokuSSJ3
il case ce l'ho sempre aperto, e le temperatura e quella che ho scritto sopra 58°-59°-60°...
e se usassi qualche programma per il raffreddamento della CPU?
Potrebbe servire o devo per forza cambiare la ventola?

a case aperto fai 58-60 gradi? :eek:
hai un forno in camera... Direi ke il prob è, come sostenuto poco sopra, la temperatura...

Che ventola hai? Overclock?

GokuSSJ3
11-01-2005, 19:37
la ventola è quella che mi hanno dato insieme al procio...
non ho effettuato alcuno overclock...
quindi voi dite che è la temperatura il problema...
con i software per il raffreddamento della cpu non ci faccio niente?

elhefe
11-01-2005, 20:01
Scusa.La temperatura che dici di avere si riferisce alla scheda madre o alla cpu?

Non ti so dire se il problema che hai sia dato unicamente dalla temperatura(anche se apparentemente sembra di si), ma comunque hai delle temperature molto elevate!Io al massimo massimo di processore arrivo a 46 e di scheda madre a 32...quando poi è a riposo le temperature sono più basse.

Installa qualche programmino della asus che ti dia temp mobo+cpu e la velocità delle ventole.

Controlla come è stato montato il dissipatore, anche se quello in dotazione è già munito di pasta e risulta molto semplice da montare.
facci sapere!

GokuSSJ3
11-01-2005, 20:32
che prog posso usare per vedere la temperatura della cpu, della sk madre ecc...?

luckyluke5
11-01-2005, 20:55
cerca everest, che poi era aida, oppure mbm5, cpucool, vanno bene tutti.

potresti usare il pcprobe della asus, ma sembra che sbagli parecchio

GokuSSJ3
12-01-2005, 12:52
Originariamente inviato da luckyluke5
cerca everest, che poi era aida, oppure mbm5, cpucool, vanno bene tutti.

potresti usare il pcprobe della asus, ma sembra che sbagli parecchio

li ho provati tutti ma nessuno mi dice la temperatura :confused:

in everest non la trovo propriola temperatura, mbm5 non mi dice NESSUNA temperatura e cpucool altrettanto...
forse l'unico che funziona è SpeedFan ma mi da una temperatura abbastanza sballata rispetto al case...ecco l'immagine.
Il mio case invece diceva che la temp era a 58° come c'era scritto nel bios.

galaga
13-01-2005, 11:48
prova a puntare un ventilatore sul case aperto.....

gromit60
13-01-2005, 12:17
Magari è una boiata ma non è che nel risparmio energetico sia stato impostato il freeze dei dischi? Con Win poi non c'è modo di "resuscitarli"...

GokuSSJ3
13-01-2005, 15:29
Originariamente inviato da gromit60
Magari è una boiata ma non è che nel risparmio energetico sia stato impostato il freeze dei dischi? Con Win poi non c'è modo di "resuscitarli"...

ho controllato ma c'è scritto DISATTIVA I DISCHI RIGIDI - MAI quindi non è...
proverò con un ventilatore e vi farò sapere...
grazie mille per tutto l'aiuto che mi state dando.

GokuSSJ3
13-01-2005, 16:42
raga, so che non centra niente, però ho provato ad aggiungere un altro modulo di ram da 512 in dual channel e il pc si blocca MOLTO MA MOLTO più spesso di quanto succede con un solo modulo.

Può significare qualcosa?

GokuSSJ3
13-01-2005, 21:34
RAGA AIUTO!!
E' SUCCESSA UNA COSA STRANA. HO AGGIORNATO IL BIOS DELLA MIA ASUS A7V880 DAL BIOS 1007 a 1008 ED è ANDATO TUTTO BENE. QUANDO PARTE IL PC PERò MI VEDE IL MIO AMD 3200+ COME UN AMD 3100+!!!!

COME è POSSIBILE????

GokuSSJ3
14-01-2005, 12:33
vi prego raga aiutatemi :cry:

galaga
14-01-2005, 13:40
Sicuro di non aver sbagliato versione del bios?
Riprova e poi carica gli "optimized settings" nel menù del bios

GokuSSJ3
14-01-2005, 13:44
Originariamente inviato da galaga
Sicuro di non aver sbagliato versione del bios?
Riprova e poi carica gli "optimized settings" nel menù del bios

cioè dovrei riaggiornare il bios con lo stesso bios?

galaga
14-01-2005, 13:51
sì, ma solo se sei sicuro che è quello giusto ed è il più aggiornato....ma hai aggiornato il bios per il problema dei blocchi? Hai provato a misurare le temperature con un altro programma apposito? Hai provato col ventilatore puntato sul case (non era una battuta)? Al massimo potrebbe anche essere la memoria, prova con un solo banco, cambiagli posto...però ripeto che puzza tanto di surriscaldamento da ventola insufficiente....

GokuSSJ3
14-01-2005, 17:17
Originariamente inviato da galaga
sì, ma solo se sei sicuro che è quello giusto ed è il più aggiornato....ma hai aggiornato il bios per il problema dei blocchi? Hai provato a misurare le temperature con un altro programma apposito? Hai provato col ventilatore puntato sul case (non era una battuta)? Al massimo potrebbe anche essere la memoria, prova con un solo banco, cambiagli posto...però ripeto che puzza tanto di surriscaldamento da ventola insufficiente....

Si lo avevo aggiornato per vedere se aggiornado il bios i problemi si risolvevano...e invece mi sono complicato la vita perkè con questo nuovo bios (1008 il mio era 1007) mi riconosce il processore come un AMD 3100+ e non 3200+ come invece è.
Adesso oltre ai blocchi ho sto problema con il riconoscimento del procio... porka vacca...
Cmq io adesso ho 1 solo modulo di ram da 512...
Adesso con Pc Probe 2.23.04 mi dice che la temperatura del processore è di 56° e ho il case aperto ai lati e non sto facendo altra operazione se non scrivere su questo forum.

Qualche aiuto?

GokuSSJ3
14-01-2005, 17:30
PEr fortuna ho trovato questo forum dove c'è una persona che ha il mio stesso problema quindi è un bug del bios...

FORUM (http://forums.pcper.com/showthread.php?t=372656)

Allora me ne torno alla versione 1007...
adesso però restano i problemi dei blocchi, che potrebbero dipendere dalla temperatura...oppure?

galaga
15-01-2005, 11:38
secondo me dipendono solo dalla temperatura...ho avuto lo stesso problema con un xp2200+...cambiato dissi e case (con le ventole): tutto ok