PDA

View Full Version : Garanzia Sony .....voi che fareste?


mau32
10-01-2005, 14:30
Ho letto il topic Tutto sulla garanzia e spero di non violare le regole del forum sottoponendo il mio caso specifico in un altro post.
Vorrei solo un parere ed anche sottolineare come in realtà le leggi a tutela del consumatore sono e rimangono inapplicate.
Allora ho acquistato un lettore mp3 vaio pocket vgf-ap1 dalla Sony gallery di Roma (il centro Sony nella ex Galleria Colonna ora A. Sordi), quindi un rivenditore importante, ufficiale.
Il Vaio è stato acquistato il 24/10/2004.
Usato pochissimo mi accorgo che la batteria del lettore (una batteria al litio) si consuma anche ad apparecchio spento:
del tipo, ricarico completamente la batteria, tengo spento il lettore per due giorni, lo riaccendo e si scarica dopo 15/30 min.non riaccendendosi più.
Quando rimetto in funzione l'apparecchio tramite il caricabatteria mi accorgo che tutte le impostazioni si sono resettate (Lingua, orologio, impostazioni cronologia e G-Sense, tutto insomma) quindi il sistema mi costringe a fare il wizard di configurazione, e questo reset e successiva riconfigurazione forzata si verifica ogni qual volta il lettore esaurisce la sua (ridicola) carica. Sony, da specifiche garantisce 20 ore di riproduzione continua, il mio lettore ne ha al massimo 3 ed al termine immediato della ricarica completa, inoltre non mi sembra che sia contemplato la riconfigurazione delle impostazioni ogni qual volta che il lettore esaurisce la carica. Evidentemente c'è un problema.
Quando vado a sottoporre la problematica al rivenditore (Sony Gallery - Roma) mi dice che non può fare niente e mi dà un numero verde da chiamare, punto e basta.
Alla faccia della responsabilità del venditore ribadita nel Dlgs relativo ai beni di consumo.
Cioè tutto quello che ottengo dal rivenditore è un numero verde dove una voce registrata mi dice che se il mio vaio ha meno di dodici mesi ho diritto ad assistenza gratuita, che apriranno una pratica in base al numero di serie del lettore e che le spese di spedizione (in quanto viene un corriere DHL a casa a prendere e restituire l'apparecchio) sono a mio carico=20 euro.
Complimenti!!!!
Scusate, lo so questo forum non è mi manda raitre, mi sono sfogato con la speranza che qualcuno mi dia un piccolo consiglio perché oltre ad essere arrabbiato sono anche molto sconfortato.......Mi sembra che il mio caso sia facilmente inquadrabile,ho evidenziato il difetto dopo poco più di due mesi cosa altro potevo fare? Voi che fareste?

Ciao.