PDA

View Full Version : Morte alla DAKAR

zuper
10-01-2005, 13:59
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2005/01_Gennaio/10/perez.shtml

trovo che sia una gara da abolire...

sono un paio di giorni che vedo delle immagini che non hanno senso...

Lorekon
10-01-2005, 14:14
anche a me come gara in sè non piace molto, ma...

chi si iscrive sa quel che fa, che rischi corre e si deve assumere la responsabilità ;)

Lucio Virzì
10-01-2005, 14:18
Perchè, il Tourist Trophy? Però io sono dell'idea che sappiano quello che rischiano, e lo fanno per la gloria, per i soldi e per piacere; non è giusto impedirglielo.

LuVi

slipknot2002
10-01-2005, 14:24
Fa parte del gioco, quelli che si iscrivono sanno benissimo a cosa vanno incontro. Sarebbero da abolire anche gare come il Tourist Trophy o la north west 200, ma credo che siano talmente affascinanti che nessuno oserà mai abolirle, i piloti lo fanno si per i soldi, ma principalmente per passione e gloria. Io le trovo gare bellissime e spettacolari e i piloti hanno gran corraggio e un supermanico.

Tiafx
10-01-2005, 15:53
Se potessi, il tt lo correrei a occhi chiusi. Cmq, sono gare che secondo me hanno più senso di molte altre. Infondo, chi "gioca" sa cosa rischia. ;)

rip82
10-01-2005, 17:16
Mi dispiace molto per il pilota, pero' non vedo perche' si debba abolire quel tipo di gare, le competizioni motociclistiche sono in se pericolose, allora a quel punto andrebbero abolite tutte, non solo una. Oppure si possono lasciare i piloti liberi di partecipare o meno a gare stupende come la Parigi-Dakar.

Super Vegetto
10-01-2005, 17:36
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Perchè, il Tourist Trophy? Però io sono dell'idea che sappiano quello che rischiano, e lo fanno per la gloria, per i soldi e per piacere; non è giusto impedirglielo.

LuVi
Questo per quanto riguarda i piloti. Non condivido ma rispetto la libertà.
Ma non dimentichiamo che ci sono migliaia (migliaia) di persone che con il TT e boiate simili ci fanno soldi a palate, e sto parlando di case motociclistiche (da SEMPRE presenti in maniera ufficiale a tutti i TT), gli albergatori e i promoter turistici, quelli che vendono lo "show" dalle videocassette ai gadget...TUTTI che se ne fregano altamente che ogni anno ci siano 4-5 morti sull'isola di Man. Sanno che nella prossima edizione ne moriranno altrettanti, e se ne fregano...anzi, la morte dei piloti da' quello spirito di sfida in più che dona a queste gare un alone di "morte" che ne esalta la purezza e la cattiveria...e questo fa schifo. Lo stesso dicasi per la Dakar, anche se i numeri lì fanno meno impressione, ma sono sempre i soldi che fanno girare tutto...E la cosa più sconcertante è l'ipocrisia che si vede dopo ogni tragedia, tutti a fingere che gliene fregava qualcosa; poi si toglie il cadavere dalla pista, si pulisce il sangue e "The Show Must Go On".
Bestie

zuper
11-01-2005, 14:14
chissà se quelli che hanno risposto sono ancora d'accordo....

ciao meoni!!

FastFreddy
11-01-2005, 14:15
Originariamente inviato da zuper

ciao meoni!!

Nel '94 ad Imola sono morti 2 piloti in 2 giorni, avrebbero dovuto abolire anche la formula 1 ??????

zuper
11-01-2005, 14:17
Originariamente inviato da FastFreddy
Nel '94 ad Imola sono morti 2 piloti in 2 giorni, avrebbero dovuto abolire anche la formula 1 ??????

dai sono 2 cose totalmente diverse...

FastFreddy
11-01-2005, 14:22

Perchè?

Lucio Virzì
11-01-2005, 14:33

ciao meoni!!

E che cambia, scusa? E' morto Meoni, un grande, una leggenda, ma pur sempre un uomo che aveva fatto la sua scelta di vita, come Perez. :(

LuVi

slipknot2002
11-01-2005, 14:39

ciao meoni!!

Meoni sapeva a cosa andava incontro, fa parte del mestiere del pilota, mi dispiace tantissimo per lui e anche per perez...Io resto ancora dell'idea però che quelle siano gare affascinanti.

slipknot2002
11-01-2005, 14:43

2 cose diverse? ... lanciarsi a 300 km allora sulle strade di montecarlo non ti sembra pericoloso ? di piloti in formula 1 ne sono morti tantissimi, alcuni anche in maniera quasi macabra (Chi si ricorda tom pryce, oppure lorenzo bandini o helmut koenigg)...in formula indy corrono su ovali alla media di 350 km allora con punte anche di 390, non ti sembra pericoloso? ... con tutto il respetto, chi sceglie questa vita sa benissimo a cosa va incontro.

17mika
11-01-2005, 17:36
Originariamente inviato da slipknot2002
2 cose diverse? ... lanciarsi a 300 km allora sulle strade di montecarlo non ti sembra pericoloso ? di piloti in formula 1 ne sono morti tantissimi, alcuni anche in maniera quasi macabra (Chi si ricorda tom pryce, oppure lorenzo bandini o helmut koenigg)...in formula indy corrono su ovali alla media di 350 km allora con punte anche di 390, non ti sembra pericoloso? ... con tutto il respetto, chi sceglie questa vita sa benissimo a cosa va incontro.

Si parlava di F1.. ad
OGGI correre in F1 è meno rischioso che fare una Dakar.. lo dicono tristemente i numeri.
In F1 non muore un pilota da 10 anni, e negli ultimi anni non ci sono stati gravi incidenti (per i piloti, intendo); non ho le statistiche in mano, ma negli ultimi 10 anni di persone alla Dakar ne sono morti almeno una decina di piloti.

s5otto
11-01-2005, 19:11
Le cose da abolire sono le pistole, le armi, perchè non esistano le Napoli, i Bronx, gli Iraq; sono da abolire le droghe, che non siano le sigarette, i sigari, un pò di marujana che sono sempre esistite; sono da abolire le violenze arroganti dei vigliacchi sui deboli: i pedofili sui bambini; i papponi sul mercato del sesso; l'usura; ci sono tante cose da abolire ma non le sfide ma quelle con le "S" maiuscola; è con le sfide che è cresciuto l'uomo; altrimenti avremo ancora la coda e la clava; sono sfide quelle degli scienziati nei laboratori, sono sfide quelle dei Cristoforo Colombo, sono sfide quelle dei Ghandi e delle Suor Teresa; ....... non sono sfide quelle dei coglioni con le macchine taroccate .......

So di aver detto delle cose banali e da "qualunquista" ma spero che con le poche parole che si possono spendere in questo contesto aver aiutato con i miei poveri mezzi a far capire che le sfide del TT o della Dakar sono realtà leggerrmente diverse dal "Grande Fratello" ......

Ciao Fabrizio!!!

lnessuno
11-01-2005, 19:48
spiace per entrambi i piloti, ma togliere la paris-dakar è una follia, una delle gare più affascinanti del mondo, insieme al tt... i piloti sanno a cosa vanno incontro, decidono che gli sta bene rischiare... gira le balle che ci sia chi ci guadagna sopra, certo, ma non ci si può fare niente per quello...

s5otto
11-01-2005, 19:56
Originariamente inviato da lnessuno
... gira le balle che ci sia chi ci guadagna sopra, certo, ma non ci si può fare niente per quello...

Sottoscrivo ....... sarebbe più bello se Tronchetti Provera non sfruttasse l'immagine di Ghandi per la pubblicità della sua azienda Telecom ..... ma noi è di Ghandi che dobbiamo parlare.

...quanti sanno che Jean Todt di Dakar ne ha vinte 4 con le sue Peugeot...... adesso alla Ferrari lo conoscono tutti e lo apprezzano ..... ma è li, alla Dakar, (anche ) che si formano uomini di questo calibro.

zuper
11-01-2005, 21:24
Originariamente inviato da 17mika
Si parlava di F1.. ad
OGGI correre in F1 è meno rischioso che fare una Dakar.. lo dicono tristemente i numeri.
In F1 non muore un pilota da 10 anni, e negli ultimi anni non ci sono stati gravi incidenti (per i piloti, intendo); non ho le statistiche in mano, ma negli ultimi 10 anni di persone alla Dakar ne sono morti almeno una decina di piloti.

concordo...alla dakar non puoi garantire la sicurezza adeguata....lo spagnolo è morto perchè non aveva un'ospedale li vicino e neanche una squadra attrezzata a curarlo...e al povero fabrizio hanno dovuto fare il massaggio cardiaco per 45 minuti nel deserto....cosa che non potrebbe succederein nessun circuito

17mika
11-01-2005, 23:36
concordo...alla dakar non puoi garantire la sicurezza adeguata....lo spagnolo è morto perchè non aveva un'ospedale li vicino e neanche una squadra attrezzata a curarlo...e al povero fabrizio hanno dovuto fare il massaggio cardiaco per 45 minuti nel deserto....cosa che non potrebbe succederein nessun circuito

E tra l'altro non puoi neanche pensare che magari in futuro la corsa possa diventare sicura.. qui non ci sono vie di fuga da ampliare o asfalto da cambiare (a differenza del motomondiale, x es); andare in moto nel deserto per centinaia di cilometri è e sarà sempre pericoloso. e' il rally-raid ad essere intrinsecamente pericoloso

Lorekon
12-01-2005, 01:41

ciao meoni!!

no, non ho cambiato idea.

tuttavia se il ragionamento vuol essere "ci dovrebbero essere soccorsi più rapidi, puntuali ed efficienti ai partecipanti della Dakar", io sono d'accordo.

MA

morire alla Dakar deve essere preventivato da chi la corre.

come per tanti altri mestieri.

Solero
12-01-2005, 23:09
Originariamente inviato da Super Vegetto
CUT.....TUTTI che se ne fregano altamente che ogni anno ci siano 4-5 morti sull'isola di Man. Sanno che nella prossima edizione ne moriranno altrettanti, e se ne fregano..... CUT
informati.... molte testate giornalistiche anche italiane [vedi Motosprint] volutamente non scrivono mai nulla sul TT per protesta!

GioFX
12-01-2005, 23:58
Mi unisco al saluto a Fabrizio, ma vorrei solo dire una cosa a chi ha fatto paragoni con la F1... non si puà nascondere che la Dakar e tutte le cugine siano terribilmente pericolose, e mi spiace ma uno sport su pista come la F1 è molto più sicura ormai.

zuper
13-01-2005, 12:34
altri 2 morti!

Esteri

13 gen 12:48 Dakar: ancora morti, le vittime due belgi

Dakar - Altri due lutti per la Dakar. Ieri due motociclisti belgi al seguito della corsa, sono morti in un incidente nei pressi di Dakar, in Senegal. L'incidente sarebbe stato provocato da un camion, andato a sbattere contro il gruppo di piloti. Due giorni fa la scomparsa di Meoni. (Agr)

lnessuno
13-01-2005, 12:40
cazzo, la dakar più mortale della storia questa... :eek: :(

FastFreddy
13-01-2005, 16:43
Dalle ultime notizie mi sembra di capire che:

I due belgi non stavano partecipando alla gara, stavano andando in giro in moto per i fatti loro e si sono scontrati con un camion locale.

In pratica (per quanto tragico) è stato un normale incidente stradale.....