View Full Version : Olimpus vs Nikon
Qualcuno mi spiega cos'ha di meglio la Olimpus C-8080 rispetto una Nikon Coolpix 8800?? Cioè perchè dovrei scegliere la Olimpus anzichè la Nikon?
Grazie
marklevi
10-01-2005, 12:06
chi ha detto che è meglio? io ho la 8080. E' una questione semplice, la 8800 è molto più tecnologica: VR, zoom 10x, funz per simulare flash, display tilt &twist, ecc.. ma la tecnologia non è tutto... i 350mm a f 5.2 sono quasi inutilizzabili, da dpreview è stato rilevato che il trasferimento dati è più lento rispetto alla 8400 :confused: la batteria della 8080 è insuperabile.
guarda e poi giudica:
ttp://www.dpreview.com/reviews/nikoncp8800/page18.asp
comunque, la 8800 ha eccellenti caratteristiche, ma ormai che la 8080 è calata di prezzo... certo che a quella cifra una reflex...
http://www.dcresource.com ha testato la A200, meglio di entrambe.
momo-racing
10-01-2005, 13:01
perchè i 350mm a f5.2 non si riesce ad utilizzarli?
Leggendo quà e là nel forum senti molti che elogiano la Olimpus C-8080 e la Minolta A200 ma non capisco cosa abbiano di meglio dal punto di vista tecnico-qualitativo rispetto la Nikon 8800!?
continuiamocosì
10-01-2005, 13:17
Originariamente inviato da enrico
Qualcuno mi spiega cos'ha di meglio la Olimpus C-8080 rispetto una Nikon Coolpix 8800?? Cioè perchè dovrei scegliere la Olimpus anzichè la Nikon?
Grazie
Solitamente quando si utilizza la frase "è meglio di" è per indicare la pura qualità dell'immagine e non altre caratteristiche se non espressamente dette.
La 8080 è migliore della 8800 perchè fa foto qualitativamente migliori e più nitide.
Vedi:
http://www.dpreview.com/reviews/nikoncp8800/page18.asp
ciao.
Capperi è vero l'incisione della Olimpus è nettamente superiore alla NIkon!!
Cmq comparando la C-8080 con la Pro1 di canon, la 8700 di Nikon, la A2 di Minolta e la 828 di Sony ne esce molto bene e trovo che esca vincente e di poco superiore allla Pro1. INfatti trovo che le immagini della Olimpus siano leggermente superiori alla Canon perchè la canon caricherebbe un pò troppo il rosso e cmq devo convenire che la Olimpus ha prodotto un'ottima fotocamera mentre la Nikon con la 8700 e la Minolta con A2 non mi pare proprio che siano all'altezza della concorrenza! La A200 è migliorata molto rispetto la A2?
X continuiamocosì:
Complimenti, ho guardato un pò di foto che hai pubblicato nel tuo sito e ce ne sono di veramente strepitose! Bravo veramente!
Spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
MOVED!!
>bYeZ<
continuiamocosì
12-01-2005, 07:34
Originariamente inviato da M750
8800 IMHO!
non te la prendere e non darmi troppo del rompipalle maniaco perseguitore ma sono daccordo in parte con la tua affermazione.
Cioè:
Se Enrico non specifica nulla su quello che cerca e vorrebbe fare con la fotocamera abbiamo ragione tutti nel senso che la 8080 è superiore come nitidezza dell'immagine mentre la 8800 è superiore per altre caratteristiche tipo lo zoom più spinto.
Io sono in trepida attesa di un confronto dal nostro "amico" dpreview tra queste e la nuova A200 che sembra dalle preview un bel gioiellino. Perlomeno sembra che la Minolta abbia risolto il problema delle immagini troppo soft.
ciao
;)
La mia non era una richiesta diretta per scegliere tra la 8080 o la 8800 era solo una domanda generica per capire come mai leggo più spesso elogi per la Olimpus 8080 anzichè per la Nikon 8800 che in apparenza mi sembrava superiore sotto ogni punto di vista tecnico. Ora però che ho verificato di persona la ben diversa qualità delle immagini prodotte mi son ricreduto parecchio e mi son reso conto che le pure caratteristiche tecniche sono solo "accessori" eni confronti della qualità dell'immagine che è la cosa più importante in una fotocamera!
Originariamente inviato da continuiamocosì
non te la prendere e non darmi troppo del rompipalle maniaco perseguitore ma sono daccordo in parte con la tua affermazione.
Cioè:
Se Enrico non specifica nulla su quello che cerca e vorrebbe fare con la fotocamera abbiamo ragione tutti nel senso che la 8080 è superiore come nitidezza dell'immagine mentre la 8800 è superiore per altre caratteristiche tipo lo zoom più spinto.
Io sono in trepida attesa di un confronto dal nostro "amico" dpreview tra queste e la nuova A200 che sembra dalle preview un bel gioiellino. Perlomeno sembra che la Minolta abbia risolto il problema delle immagini troppo soft.
ciao
;)
E che rompiballe?che dici!!!!
E allora di me la gente che deve dire?:D
Io penso che per ora della 8800 si sente parlare poco in giro perché è nuova nuova e chi la deve prendere,magari quei soldi li investe in una reflex.
Non penso che la Nikon abbia qualità tanto più scadente della Oly,però non è tanto lo zoooomone che mi fa gola,ma il sistema VR che si vocifera permetta di fare foto nitide a 1/15 o 1/12.
Certo poi dipende dalla mano....:rolleyes:
Io ad esempio anche se avessi il VR a meno di 1/125 non so se me la sentirei di scattare.:sofico:
Della A2 avevo letto un po' maluccio.
La A200 sinceramente non so manco com'é fatta.
Che io penda dalla parte di Nikon è palese,ma penso di non averti suggerito comunque un brutto attrezzo.;)
Stai tranquillo. Non conosco nelo specifico il sistema VR di Nikon ma io con la mia 300D con ottica stabilizzata scatto a tempi che ritenevo off-limits quando usavo l'ottica non stabilizzata!
Il probelma è che se ti abitui a scattare con l'ottica stabilizzata poi non riesci più a tornare indietro!
Speriamo che il sistema di Nikon sia altrettanto efficace!!
marklevi
12-01-2005, 18:28
da possessore della 8080, dico che secondo me le differenze riscontrabili in un test non sono riscontrabili in realtà, nelle foto ricordo dei viaggi. ne tanto meno in stampa. Per me una delle discriminanti nella scelta è stata la presenza del grandangolo.
la a200 sembra buona, da dcrsresource. ma le caratteristiche della A2 erano il massimo, altrochè 8800... a parte zoom.
p.s. per la cronaca, andate a vedere la prova della eos 20 d (con il 50 f1.4 da 400 euro...), con chi viene confrontata... le prestazioni della 8080 sono elevate.
Marklevi non trovo la prova della 20D col 50mm confrontata con altre fotocamere. Potresti linkarmi questo confronto che mi interessa?
ecco un confronto:
20D vs 8080 (http://www.dpreview.com/reviews/canoneos20d/page26.asp)
cavoloooo la Oly si difende bene!! Le immagini hanno un evidente eccesso di sharpen ma nel complesso i risultati sono di gran livello!
Capperi Compliementi alla Oly!!!! Adesso Minolta e Canon dovranno affilare le armi perchè da un lato Nikon propone molte carateristiche spinte e dall'altro Oly propone una qualità da primato nel segmento compattone!
La sfida si fà dura e agguerrita!
cavoloooo la Oly si difende bene!! Le immagini hanno un evidente eccesso di sharpen ma nel complesso i risultati sono di gran livello!
Capperi Compliementi alla Oly!!!! Adesso Minolta e Canon dovranno affilare le armi perchè da un lato Nikon propone molte carateristiche spinte e dall'altro Oly propone una qualità da primato nel segmento compattone!
non è sharpen.. è rumore;)
cerca la recensionde della 8080 , sicuramente ci sarà un confronto sugli ISO.;)
l'ho cercata QUI (http://www.dpreview.com/reviews/olympusc8080wz/page15.asp)
il rumore a iso 400 è mooolto evidente.. ma proprio tanto;)
Se osservi le foto nel confronto con la 20D nella rece di dpreview si nota la foto della rosa che i bordi dei petali della 8080 hanno talmente lo sharpen caricato che li marca eccessivamente! Il rumore a valori alti di ISO credo invece che dipenda dal limite fisico del sensore di piccole deimensioni rispetto quello della 20D.
Se osservi le foto nel confronto con la 20D nella rece di dpreview si nota la foto della rosa che i bordi dei petali della 8080 hanno talmente lo sharpen caricato che li marca eccessivamente! Il rumore a valori alti di ISO credo invece che dipenda dal limite fisico del sensore di piccole deimensioni rispetto quello della 20D.
se osservi la rosa.. oltre allo sharpen noterai anche del bel rumore, così nella carta;)
Scusa, ma perchè ci tiri dentro la Canon che nelle varie comparative compresa quella su DPreview (http://www.dpreview.com/reviews/canonpro1/page19.asp) risulta praticamente alla pari con la Oly ed offre uno zoom maggiore?
Perchè a mio giudizio personale la 8080 rispetto alla Pro1 riesce a mantenere una fedeltà cromatica maggiore. Si nota nella foto dei colori a cera di dPreview dove la Pro1 nei colori caldi tende a perdere la nitidezza metre la 8080 mantenendo i toni più pacati conserva sempre una grande nitidezza! Cmq a parte queste finezze Canon è sempre Canon e se la gioca sempre in prima fila!! Forse se la Pro1 avesse avuto l'ottica stabilizzata avrebbe fatto piazza pulita per l'ennesima volta!
marklevi
13-01-2005, 18:30
1) per la 8080 (ma anche le altre con il sns piccolo...) è dannoso passare gli iso 200. Oltre al grande rumore l'immagine perde in definizione.
2) la Pro1 (così come a2, 8700/8800, dsc 828) era una delle candidate prima che prendessi la 8080, tutte avevano caratteristiche superiori ma alla fine...
quando dpreview, che 3 anni fà mi aiutò nella scelta della prima digicam, scrive per la Pro1:
Vignetting / lens shading at maximum aperture ***
Visible noise from ISO 100 upwards ****
Slower than expected startup time *
No AF assist lamp *
No live view histogram **
Long CF write times for Super-Fine images (4.8 sec) *****
Disappointing battery life - camera bug? *****
Poor automatic white balance in artificial light **
No WB fine tuning ***
c'è poco da fare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.