PDA

View Full Version : Assegni Non Trasferibile e Scadenze

shinji_85
10-01-2005, 11:42
Ciao...

Da ignorante in materia di banche e affini quale sono ( e probabilmente restero' :D ) avrei da farvi una domanda...

Mi sono arrivati degli assegni circolari ( non trasferibili, naturalmente intestati a mio nome :) ) per un lavoro fatto l'anno scorso ( novembre/dicembre)...

Scadono? Cioè dopo un TOT di tempo dall'emissione non sono più ritirabili? Se sì, dopo quanto? La banca è la BNL

Grazie

Nicky
10-01-2005, 11:45
Gli assegni devi versarli/incassarli entro un tot di tempo, su questo son sicura..però ora non mi ricordo il limite massimo :(

shinji_85
10-01-2005, 12:06
Originariamente inviato da Nicky
Gli assegni devi versarli/incassarli entro un tot di tempo, su questo son sicura..però ora non mi ricordo il limite massimo :(

Ok... Già è qualcosa... :) Grazie
Sull'assegno ho letto dappertutto ma non c'è scritto :muro:

xs 400
10-01-2005, 12:34
Originariamente inviato da shinji_85
Ciao...

Da ignorante in materia di banche e affini quale sono ( e probabilmente restero' :D ) avrei da farvi una domanda...

Mi sono arrivati degli assegni circolari ( non trasferibili, naturalmente intestati a mio nome :) ) per un lavoro fatto l'anno scorso ( novembre/dicembre)...

Scadono? Cioè dopo un TOT di tempo dall'emissione non sono più ritirabili? Se sì, dopo quanto? La banca è la BNL

Grazie

Gli assegni circolari hanno una validità di 24 mesi dalla data di emissione.

shinji_85
10-01-2005, 12:45
Originariamente inviato da xs 400
Gli assegni circolari hanno una validità di 24 mesi dalla data di emissione.

Allora sto a posto :)

Perchè mi dovrebbe arrivare un altro assegno ( come quello che già ho e che viaggiando per posta - nemmeno prioritaria - impiegherà un bel po' )
Io pensavo che gli assegni scadessero dopo un tempo più breve, tipo 1 mese... Se è così vado tranquillo :)

xs 400
10-01-2005, 13:04
)
Io pensavo che gli assegni scadessero dopo un tempo più breve, tipo 1 mese... Se è così vado tranquillo :)

Forse pensavi agli assegni bancari che hanno termini più ristretti per il protesto.

Davidone
10-01-2005, 13:24
okkio che potrebbe esserci scritta un "termine di validità" da qualche parte.... a me è gia successo con dei rimporsi ad esempio della "ENEL" o di altri enti... ed in genere stava scritto "da incassare entro 3 mesi" o qualcosa del genere....

xs 400
10-01-2005, 13:32
Originariamente inviato da Davidone
okkio che potrebbe esserci scritta un "termine di validità" da qualche parte.... a me è gia successo con dei rimporsi ad esempio della "ENEL" o di altri enti... ed in genere stava scritto "da incassare entro 3 mesi" o qualcosa del genere....

In questo caso sono assegni che vanno firmati dal beneficiario (assegni OVA o di bonifico), ma non credo siano usati per pagare delle spettanze di lavoro.
Comunque, basta leggere la formula che c'è sull'assegno.
Se c'è scritto "La Banca Nazionale del lavoro pagherà a vista..." è un assegno circolare.

shinji_85
10-01-2005, 13:42
In questo caso sono assegni che vanno firmati dal beneficiario (assegni OVA o di bonifico), ma non credo siano usati per pagare delle spettanze di lavoro.
Comunque, basta leggere la formula che c'è sull'assegno.
Se c'è scritto "La Banca Nazionale del lavoro pagherà a vista..." è un assegno circolare.

Sì sì...
C'è proprio scritto "Pagherà a vista per questo assegno circolare"...
Tra l'altro stamattina è arrivato l'altro che aspettavo... :)
Così quando posso ( penso a breve ) li ritiro entrambi con un solo "viaggio" ( anche se la banca è vicinissima, ma cmq andarci due volte mi scocciava)

Grazie per le info xs 400 :)

xs 400
10-01-2005, 13:44
Sì sì...
C'è proprio scritto "Pagherà a vista per questo assegno circolare"...
Tra l'altro stamattina è arrivato l'altro che aspettavo... :)
Così quando posso ( penso a breve ) li ritiro entrambi con un solo "viaggio" ( anche se la banca è vicinissima, ma cmq andarci due volte mi scocciava)

Grazie per le info xs 400 :)

Di niente.
Ciao.
:)

shinji_85
10-01-2005, 13:50
Di niente.
Ciao.
:)

Ciao :)