View Full Version : mobo a64...
ciao a tutti...domanda non da tecnico...
ho comprato un a64 3500+ 939...
devo abbinare la mobo e ho letto molto ma,in sintesi,voi avete esigenze di overclock....non riesco quindi a capire cosa faccia x me...
premetto:
- non overclocco
- non gioco x nulla
- quanto sopra non significa che usi il pc solo per la posta...lo uso in modo intensivo x molte coe impegnative ed ho bisogno di materiale ottimo.(creazione siti, grafica, montaggi, multitasking ecc ecc)
detto questo, leggo di nforce 4 , nforce 3 , ram costosissime, sli e 2 vga insieme, pciex ..................
tutto ciò mi spiazza...non mi sono documentato per pochi mesi e già sono fuori dal mondo..
per me qual'é la miglior mobo in giro (mi interessano anche le cosidette features come wifi, bluetooth, tools ecc ecc) giusta x me?
cosa mi potrebbe portare di utile pci exp , sli , ed nforce 4?
insomma,che prendo?
mi interessa soprattutto il concetto generale...poi,se volete mettere anche marca e modello,meglio...
grazie!:)
Con l'ottimo processore che ti ritrovi, io opterei per una mainboard con nforce4, se non altro per non ritrovarti con un computer già "sorpassato" dopo pochi mesi. Visto che non hai esigenze di overclock, la Asus potrebbe fare al caso tuo (peraltro è una delle poche già disponibili).
grazie...ma permettimi: con nforce 4 si intende anche pci exp?...cioé...pci exp si trova solo su nforce4?
mi hai parlato di pc sorpassato....da che punto di vista?...insomma...+ leggo il forum e + mi sembra che il concetto di "sorpassato" sia riferito quasi unicamente ai videogiochi che richiedono sempre di +...
ma per le altre applicazioni (grafica e video compresi) vale lo stesso?
che miglioramenti mi può garantire un nforce 4, uno sli , un pci exp nelle cose che devo fare?...chiedo solo per capire...non voglio certo contraddirti..;)
Nforce4 è il chipset montato dalla scheda madre, al momento è l'unico a supportare sia processori AMD a 64bit che schede PCI-Express (in questi giorni però sta uscendo anche il nuovo chipset VIA che offre lo stesso supporto).
Quando parlo di "computer sorpassato" intendo dire che l'nforce4 offre, o meglio offrirà, più supporto e più compatibilità. Il socket 939 delle schede nforce4 (ma lo stesso discorso vale per l'nforce3) inoltre sarà utilizzabile anche per i futuri processori dual core in uscita tra un annetto, quindi non sarai costretto a cambiare scheda madre nel caso in cui volessi aggiornare il processore.
Lo SLI è una funzione che a te non serve praticamente a nulla, non essendo un videogiocatore.
Il PCI-Express al momento offre prestazioni quasi identiche a quelle dell'AGP, quindi al momento non avrai un miglioramento prestazionale. Tutte le future schede video, audio e di altro tipo però saranno in versione PCI-Express, anche in questo caso quindi la scelta è obbligata se vuoi ritrovarti per molto tempo un computer sempre all'avanguardia.
grazie.
vedo che hanno ancora slot pci....quindi le attuali mobo sono di transizione...
fra un pò avranno solo slot pci express vero?
comunque mi hai detto che sli a me non serve...e che pci epress é uguale ad agp come prestazioni ma solo + conveniente perché formato del futuro...
bella roba!...hanno cambiato formato senza benefici reali??:confused:
tirando le somme mi consigli una mobo nforce4 CON pci express ma NON SLI (o non per forza)...giusto?
qualche suggerimento? (solo se ti vengono a memoria...altrimenti mi aggiusto
;) )
ciao!
Anche io ti consiglio una MB con Nforce4 soprattutto per il PCI-E (esatto, non ci sono benefici reali, per il semplice fatto che il bus di sistema è sempre quello, se non lo aumentano sostanzialmente che senso ha avere dei canali dei dati ultra veloci che poi rallentano una volta nel bus? Detto a parole mie, è stata un mossa prematura di Intel per vendere e tenersi in vista, cmq probabilmente il PCI-E verrà sfruttato in futuro).
Mi raccomando però ti consiglio una MB con NForce4 Ultra, perchè il bus va a 200x5=1000mhz, mentre l'NF4 liscio va a 200x4=800 (esclusi overclok del bus, il multi più di 4x non va). Cmq se trovi l'NF4 liscio a poco, boh, per quello che ci fai va bene lo stesso in fondo.
Ciao!
:)
Prima di vedere schede madri senza PCI standard credo che ci vorrà parecchio tempo, comunque prima o poi dovremmo arrivarci.
Il PCI-Express comunque quando verrà pienamente supportato dalle applicazioni e dai giochi farà segnare dei miglioramenti rilevanti rispetto all'AGP.
Sì, io ti consiglio una nforce4 non SLI, magari la versione ultra. Comunque attendi altri consigli, io certamente ne so meno della maggior parte degli utenti di questo forum.
per adesso ti ringrazio molto per la disponiblità!:)
se qualcun altro volesse confermare mi basta un "quoto" :cool:
billuzzo
10-01-2005, 17:53
io come skeda ti consiglio la abit AX8
http://www.abit-usa.com/images/products/ax8_lg.jpg
Visto che nn la usi per overclokk secondo me questa skede fa x te ;)
Quello che mi da noia é che sulle schede migliori (sli) montano features (vedi sound blaster nella dfi diamond) utili a tutti e non solo ai giocatori....
nelle schede non sli manca sempre qualcosa:mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.