PDA

View Full Version : come fare un video-DVD?

fightthefuture19
09-01-2005, 23:22
ragazzi ki mi dice come posso fare, e che programma usare, per realizzare un "video-dvd"? Mi spiego meglio... Per fare un video-cd ho sempre usato la "procedura standard" (conversione del file con TMPeg e poi organizzazione di menù, disposizione di file e scrittura con Nero senza ulteriori conversioni). Per una compilation di video su DVD come faccio? provando con Nero Visual Express 2 ho visto che mi permettere di mettere nel dvd solo 2 ore di filmati!!! Io ho circa una trentina di filmati da 15-20 minuti l'uno in mpg che non occupano più di 5,5GB in tutto ma se devo usare un dvd ogni 5 file a questo punto ritorno ai video cd!!! Ci deve essere un modo! grazie!

tina1974
10-01-2005, 08:53
su un dvd entrano 4,4 GB di dati circa per cui oltre questa dimensione non puoi andare, il programma da utilizzare, rimanendo nella suite di nero, è nero vision express 3 che permette l'inserimento dei video, l'organizzazuione dei menu e la masterizzazione. se inserisci tutti i filmati e superi la disponibilità di un dvd non preoccuparti, al posto di masterizzare inserisci il dvd virtuale in una cartella dell'hd, poi con dvd shrink puoi ricomprimerlo del tanto che basta per farlo stare in un dvd standard che potrai poi masterizzare.

frOZenluca
10-01-2005, 11:11
Originariamente inviato da tina1974
su un dvd entrano 4,4 GB di dati circa per cui oltre questa dimensione non puoi andare, il programma da utilizzare, rimanendo nella suite di nero, è nero vision express 3 che permette l'inserimento dei video, l'organizzazuione dei menu e la masterizzazione. se inserisci tutti i filmati e superi la disponibilità di un dvd non preoccuparti, al posto di masterizzare inserisci il dvd virtuale in una cartella dell'hd, poi con dvd shrink puoi ricomprimerlo del tanto che basta per farlo stare in un dvd standard che potrai poi masterizzare.

Scusa ma non ha senso comprimere oltre il limite e poi, per tornare nel limite, transcodare con Shrink. E' molto meglio se già in fase di conversione in MPEG2 si sceglie il giusto bitrate per farci stare quanti più filmati possibile. Per questo scopo, sempre della Pegasys, c'è DVD Source Creator. Si aggiungono i files in batch, si calcola il bitrate, si sceglie un preset dvd (o se ne crea uno nuovo) e poi si fa partire. Una volta ottenuti i files si può (con qualsiasi programma di authoring) creare i vob/bup/ifo e relativi menu. Non so quanto costa, però. :)

fightthefuture19
10-01-2005, 12:17
ecco forse già cominciamo a ragionare... io vorrei usare anche 2 dvd ma infilarci tutti e 39 i file senza stare alla regola dei 120 min... luca mi spiegheresti meglio cosa vuol dire "Si aggiungono i files in batch, si calcola il bitrate, si sceglie un preset dvd (o se ne crea uno nuovo) e poi si fa partire" che forse mio zio ce l'ha questo programma? grazie

frOZenluca
10-01-2005, 12:55
Originariamente inviato da fightthefuture19
ecco forse già cominciamo a ragionare... io vorrei usare anche 2 dvd ma infilarci tutti e 39 i file senza stare alla regola dei 120 min... luca mi spiegheresti meglio cosa vuol dire "Si aggiungono i files in batch, si calcola il bitrate, si sceglie un preset dvd (o se ne crea uno nuovo) e poi si fa partire" che forse mio zio ce l'ha questo programma? grazie

Adesso non ho il programma sottomano, comunque guarda è semplicissimo. All'apertura ci sarà una specie di "percorso guidato" che ti permetterà di aggiungere tutti i files di cui sarà composto il dvd. Poi ti farà scegliere il tipo di dvd che vuoi creare (PAL, singolo o doppio strato e cose del genere, se ben ricordo) ed infine - dopo qualche altra opzione - comprimerà il tutto.

E' fatto espressamente per creare dvd, quindi le opzioni sono ridotte al minimo e di facile utilizzo.

A quel punto devi usare un programma di authoring per ottenere la struttura del dvd (i vari files vob bup ifo e anche un menu, se vuoi). Io potrei consigliarti, sempre della Pegasys, DVD Author che mi sembra abbastanza semplice da usare (anche nella creazione del menu). Ovviamente, come saprai già se hai effetuato compressioni video, maggiore sarà la compressione applicata, minore sarà la qualità. Li devi vedere tu dove vuoi e puoi fermarti, dipende dal quello che ci vuoi fare. :)