View Full Version : ventola sempre in movimento
maxen2004
09-01-2005, 23:16
salve volevo un informazione, è l terza volta in 4 giorni che cambio il mio portatile fujitsu siemens....
Il primo aveva un sacco di pixel bruciati, l altro durante l accensione emanava un fischio continuo fastidiosissimo e ora questo ha la ventola che è sempre in movimento....insomma in pratica il portatile non è mai silenzioso....è normale??
il processore è un celeron d 2.53 mhz attendo risposta.....grazie mille....
cagnulein
09-01-2005, 23:19
se lo lasci a riposo fermo? la ventola si ferma?
maxen2004
09-01-2005, 23:19
no :(
Psychnology
10-01-2005, 00:57
sicuramente con un celeron desktop la ventola non può che funzionare i continuazione, sta ai progettisti fare in modo che il funzionamento sia il meno possibile fastidioso acusticamente, forse ti conviene cambiare marca modello non trovi?
maxen2004
10-01-2005, 00:59
beh ma non cè un modo per rallentarla??
Ma che modello è il tuo fujitsuSiemens, perchè anche il mio ha un pixel bruciato in basso a destra che pero' non mi da fastidio.
Per il resto sono piu' che soddisfatto il mio è un Amilo M7405 ed è silenziosissimo tantè che non si attacca quasi mai la ventola, è un centrino.
Per il tuo pc potresti installare cpuidle che è un programma per gestire l’energia e la temperatura della CPU, e a sua volte dovrebbe usare meno la ventola.
ciao
http://download.vnunet.it/download/processori/cpuidle/_168.html
1) che modello è?
2) sai se il Celeron è Mobile? (non credo visto che parli di un 2,53Ghz...)
3) la ventola non si spegne mai nemmeno se sei a batteria?
4) scarica Mobile Meter e monitorizza le temperature della CPU
5) se il procio fosse Mobile scarica SpeedSwitchXP e prova ad impostarne il funzionamento alla minima frequenza.
Wip
maxen2004
10-01-2005, 09:02
Processore tipo Intel Celeron D
Modello 325
Frequenza processore 2530
Memoria RAM installata 256
Memoria RAM tipo moduli DDR SODIMM 333
Capacità hard disk drive 40
Tipo drive ottico Combo
Floppy disk drive non incluso
Dimensioni dello schermo (LCD) 15,1
Scheda video ATI MObility Radeon 900IGP memoria condivisa
Memoria video (RAM-video) 128
Modem PSTN interno
Scheda rete (LAN) si, 10/100 Mbps
Batterie (autonomia max. Idle Mode) 2
Sistema operativo Windows XP Home Edition
Dimensioni in cm (LxAxP) 33,2 x 3,32 x 27,0 cm
Peso 3,1
la configurazione è questa.... se è mobile o no non è ho la minima idea non me ne inendo di computer portatili
Psychnology
10-01-2005, 09:13
la D sta per desktop, donde...
se lo trovi troppo rumoroso, passa a un processore mobile - M - s ne trovano anche di economici con celeron M o AMD mobile
fatti un bel Centrino e risolvi i problemi... Io ho un Centrino 1.400 e non mi da nessun problema di ventola e rumore...
Quoto tutti i consigli che ti hanno dato, ma la qualita' costruttiva ha anch'essa un ruolo determinante: il mio vaio ha un P4 2.8 DESKTOP, e viaggia sempre fisso a 2.8GHZ, la ventola quando parte ogni tanto e' inudibile, gira a bassissima velocita' e non si riesce a sentirla se non di notte col silenzio piu' assoluto, con i programmi piu' esosi in risorse di sistema la ventola aumenta gradualmente la sua velocita', fino a raggiungere il max con i giochi, e anche in quel caso e' silenziosa... P.S. non vorrei esser frainteso, non ti sto consigliando un vaio che magari potrebbe non piacerti, dico solo di scegliere bene prima di prenderne un altro. Bye.
Psychnology
10-01-2005, 14:23
Originariamente inviato da Neon68
Quoto tutti i consigli che ti hanno dato, ma la qualita' costruttiva ha anch'essa un ruolo determinante: il mio vaio ha un P4 2.8 DESKTOP, e viaggia sempre fisso a 2.8GHZ, la ventola quando parte ogni tanto e' inudibile, gira a bassissima velocita' e non si riesce a sentirla se non di notte col silenzio piu' assoluto, con i programmi piu' esosi in risorse di sistema la ventola aumenta gradualmente la sua velocita', fino a raggiungere il max con i giochi, e anche in quel caso e' silenziosa... P.S. non vorrei esser frainteso, non ti sto consigliando un vaio che magari potrebbe non piacerti, dico solo di scegliere bene prima di prenderne un altro. Bye.
giusto, la qualità conta, ma se vuoi evitare spiacevoli sorprese a monte, prendi una cpu mobile. Di sicuro i notebook sony sono fatti con più amore e criterio, però costicchiano a parità di caratteristiche.
Si, ma lui non ha mica detto che vuole cambiare NB se non sbaglio :confused:
Cmq il tuo NB oltre ad avere problemi di surriscaldamento del procio mi sembra che abbia anche poca memoria disponibile visti i soli 256 in dotazione di cui 128 affibbiati in condivisione alla scheda video...cala la quantità in condivisione (16 o 32 bastano e avanzano per le normali applicazioni quotidiane).
Per il problema ventole non credo ci siano molte soluzioni: puoi provare cmq a mettere dei piccoli supporti sotto i piedini del NB in maniera da tenerlo rialzato dal piano d'appoggio e far circolare meglio l'aria fresca.
Wip
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.