View Full Version : overcloccare p4 2.0 ghz
ciao ragazzi, volevo sapere se posso overcloccare il mio p4 2.0 ghz 400 su mother board ecs p4vmm2 socket pga478, chipset vt8751 nothrbridge e vt8233 southbridge. rispondetemi numerosi, grazie ciao
Necromachine
09-01-2005, 23:05
Dura ... quella è una scheda economica con chipset VIA non pensato per eventuali overclock, e non dispone neanche di fix, quasi indispensabili per overcloccare come di deve :D.
Una cosa però forse puoi ancora farla: il tuo processore lavora a 100x20=2000mhz, se la scheda supporta l'FSB a 133mhz, puoi tentare di farlo lavorare a 133x20=2666mhz, hai buone probabilità ceh il processore regga, e non sarebbe affatto male come overclock ;).
visto che non sono molto esperto mi potresto scrivere passo a passo come fare, ti ringrazio molto. ciao
vi prego altri consigli. grazie
Scusate se mi intrometto, ma passare su un P4 400mhz da 100 a 133 di FSB non comporta anche un necessario aumento di voltaggio del core, o basta quello di default?
Originariamente inviato da ligno87
visto che non sono molto esperto mi potresto scrivere passo a passo come fare, ti ringrazio molto. ciao
Entri nel bios e c'è una sezione dedicata ai voltaggi ecc... tu metti impostazione manuale nel campo fsb e alzi da 100 fino a quanto ti regge il cpu. Casomai vai a passo di 5-10 mhz per volta, riavvii e vedi se ti parte, poi controlli sun Win se il sistema è stabile (ti fai una partitina a qualche gioco o fai un bench), se vedi che tiene alzi ancora un po, se poi ti accorgi che non ti regge puoi alzare il vcore (sempre da bios) ma di poco però perchè quello aumenta pure esponenzialmente la temperatura, e provi di nuovo ad aumentare l'fsb. Stai molto molto attento a queste operazioni e controlla sempre la temperatura (fatti consigliare o documentati per quanto riguarda la tua cpu) che rischi di squagliare tutto. Io non sono molto esperto ma sto imparando, gira sul forum e comincia a leggere un po qua e un po la che c'è gente molto forte. Best wishes...
Scusate se mi intrometto, ma passare su un P4 400mhz da 100 a 133 di FSB non comporta anche un necessario aumento di voltaggio del core, o basta quello di default?
Bah, si va tentativi
:) :)
ragazzi sono andato nel bios e nelle impostazioni della cpu cè una scritta "locked", vuol dire che non posso toccarlo, rispondetemi grazie
scusate ancora, è possibile che debba solo spostare i jimper della scheda madre? non sono molto pratico. grazie ancora. ciao
qualche altro consiglio garzie mille a tutti
Non conosco la tua scheda madre però sul muletto ho una Soltek con chipset Via tipo il tuo, "locked" dovrebbe essere il moltiplicatore, controlla bene se c'è una voce li vicino con scritto 100, quella dovrebbe essere modificabile, che poi è l'fsb
locked ce lo scritto sul cpu ratio selection, per nel bios non mi fa muovere sulla frequenza, cosa puo essere?
A volta per poter modificare le voci della frequenza della CPU dal BIOS bisogna impostare su "enabled" o "manual" una voce, altrimenti l'FSB non appare nemmeno. Comunque dovrebbe essere li intorno al CPU ratio che giustamente è locked ;)
ma non ce la possibilità che io non possa fare l' overclock?
Non so ma non credo che alla ECS siano cosi tanto cattivi...smanetta un po facendo sempre attenzione a riportare tutto subito com'era prima e vedi se ti sbuca un valore "100"
Beh la minima possibilità c'è... ma ormai praticamente tutte le schede hanno almeno la selezione del BUS 100 o 133 ;)
va beh vedo di fare un po di prove grazie
Prego ;)
Cerca anche per qualcosa tipo:
- 100/100/33
- 100/133/33
- 133/133/33.....
:cool:
Necromachine
10-01-2005, 21:56
Per quanto riguarda l'overvolt, sono sicuro al 99% che quella mobo non abbia alcuna opzione per variare il voltaggio (al massimo c'è un valore in percentuale da impostare), ma hai buone probabilità che il processore regga la nuova frequenza anche senza alcun overvolt.
Prova anche a dare una letta al manuale della scheda madre, che spiega bene le impostazioni del bios (in teoria).
ragazzi ho girato tutto il bios ma non ho trovato assolutamente niente, ma non devo andare a toccare anche i jumper della scheda madre. rispondetemi numerosi, grazie
Ho dato uno sguardo alle caratteristiche della tua scheda. Sembra una versione economica, ma essendo una 400/533 al 99% puoi alzare l'fsb a 133 invece di 100mhz. Hai provato a leggere sul manuale se c'è qualche opzione da attivare per fare l'overclock?
scuasate se insisto ma nessuno mi ha ancora risposto a questa cosa, ma devo toccare i jumper della scheda madre?
Hai dei jumper sulla scheda per impostare i valori della CPU? Io penso di no...
si, sul manuale cè scritto che per avere 133 devo spostare i jumper della cpu clock, pero quando lo faccio non mi parte il computer, puo essere la ram?
Non credo che sia la RAM! Sai di che tipo è? PC2700? PC3200?
Forse è la CPU che non riesce proprio a partire a 533...
la ram è 512 ddr 400 pc3200, pero mi viaggia 2 266.
Necromachine
11-01-2005, 16:35
Se hai già messo i jumper per il fsb a 133 e il pc non si avvia con quella configurazione, allora è ovvio che è il processore che non regge la frequenza (ram e chipset infatti sono pienamente a specifica e vanno esclusi) ... l'unica sarebbe overvoltare, ma se non hai jumper che ti permettano di farlo, non c'è nulla da fare allora ... se non cambiare scheda madre :boh: !
e per overvoltare cosa intendi?
Alzare l'alimentazione delle CPU. Normalmente lavora intorno a 1.5volts, dovresti tentare ti alzarlo leggermente e a piccoli passi, se la tua scheda lo consente!
scusami se ti rompo ancira ma non ne so molto, è una cosa che và fatta dal bios, oppure in un altro modo? grazie mille
Non ti preoccupare, per tutti c'è stata una prima volta :sofico:
A questo punto se l'FSB si alza con jumper immagino che anche per il vcore ci sia un jumper...
Vado a tatto eh ;)
ti allego la foto dei jumper del libretto di sitruzioni, cosi magari mi aiuti meglio
Ho guardato rapidamente la tua scheda madre sul sito del produttore. Purtroppo non puoi modificare il voltaggio della CPu, puoi solo impostare l'FSB a 100 o 133 ma se a 133 non ti parte è chiaro che è la CPu che non te lo tiene :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.