View Full Version : Foglio Elettronico Freeware
CyBeRd/\eMoN
09-01-2005, 21:04
Salve ragazzi ,spero di aver trovato il forum giusto in cui richiedere questa cosa,mi serve entro questa settimana un programma simile ad excel da usare in magazzino a lavoro,ovviamente escludo di installare un office xp !!!poiche la licenza costa abbastanza:eek: ,c'è qualcosa free da poter usare?
ripeto mi serve solo come foglio elettronico,ci devo fare delle schede dei clienticreditori da poter anche stampare,a dire il vero ho un modello su excel gia pronto ,il massimo sarebbe trovare un prog. addirittura compatibile!
Aspetto vostri suggerimenti grazie.
dragone17
09-01-2005, 21:08
openoffice.
è una suite gratuita molto simile a office (manca solo l'equivalente di access), e per certi versi è anche meglio di office.
legge anche i formati di office. non al 100% visto che il codice di office è chiuso quindi la compatibilità non è assicurata, ma nella maggior parte dei casi non ci sono problemi.
CyBeRd/\eMoN
09-01-2005, 21:11
dove lo trovo?se non chiedo troppo;)
Poi magari vi spiego nel dettaglio cosa ci devo fare e magari mi date pure qualche dritta
grazie in anticipo.
dragone17
09-01-2005, 21:16
http://www.openoffice.org/
se conosci office non è poi molto diverso, soprattutto per i comandi "basilari" di un foglio di calcolo (ma anche di un documento di testo etc..)
CyBeRd/\eMoN
09-01-2005, 21:25
ok grazie sto scaricando, vado tranquillo,non c'è bisogno di nessuna licenza e posso installarlo tranquillamente in magazzino giusto?una curiosità funziona sia con win98 che con XP?
dragone17
09-01-2005, 21:30
credo proprio di si, personalmente però l'ho installato solo su xp.
se non ricordo male openoffice è sotto licenza gpl quindi puoi usarlo senza problemi ovunque. sul sito di openoffice dovrebbe esserci da qualche parte cosa puoi e non puoi fare esattamente con la licenza di OO.
CyBeRd/\eMoN
09-01-2005, 21:39
Be in realtà io devo solo tenerlo installato, diciamo che ufficialmente non ci sto facendo nulla :D a lavoro con questo programma, lo uso, salvo e subito sparisce tutto,chiaro + o meno il discorso?
gira perfettamente anche su windows 98 (provato personalmente).
Puoi usarlo tranquillamente anche per scopi commerciali, tanto la licenza e' GPL, quindi sei a posto.
In italiano c'e' OpenOffice.org 1.1.4, mentre girano gia' le beta della 2.0 in inglese
ciao ciao
Dove l'hai già trovata in italiano? Per ora l'ho vista solo in inglese la 1.1.4!
Originariamente inviato da Stex75
Dove l'hai già trovata in italiano? Per ora l'ho vista solo in inglese la 1.1.4!
l'avevo scaricata dal linck che avevo trovato su wintricks
ciao ciao
Mah, sono andato a vedere, ma l'installer è quello in inglese....boh!! Attenderò!!
Ciauz!!
Paolo-82
10-01-2005, 10:28
In italiano c'è la versione 1.1.3, che comunque non è diversa dalla 1.1.4. Qua:
http://it.openoffice.org/varie/downloads.html
se vuoi te lo metto sul mio server ftp e poi te lo scarichi, fammi sapere.
caio caio
Sì. la 1.1.3 ce l'ho in italiano...
@Poix81: se non ti crea disturbo ci sentiamo nel pomeriggio...sono al lavoro ora!! Mille grazie!!...altrimenti attendo......
ciauz!!
CyBeRd/\eMoN
10-01-2005, 11:19
si infatti ho scaricato la versione 1.1.3 it che dovrebbe stare per italiana!Oggi vedo di metterci mani cosi vi spiego cosa ci devo fare e mi aiutate un po
CyBeRd/\eMoN
10-01-2005, 14:13
attenzione non riesco ad installarlo!Premetto che sul pc su cui ho provato c'è XP e c'è gia installato Officexp
+ precisamente ecco dove si blocca l'installazione:
Per una piena funzionabilità di openoffice.org 1.1.3 è necessario
il supporto Java Runtime Environment 1.4.1_01 o + recente.Selezionte una delle seguenti opzioni:
*non utilizzare Java
*utilizza l'installazione di Java Runtime
Impossibile trovare un Java Env.
....da qui posso solo annullare l'installazione!
HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!
L'hai installata la jre di sun? se sì e non te la trova dovrebbe esserci un pulsante sfoglia se ricordo bene....
vai sul sito della sun e sccarica java.
ciao ciao
Originariamente inviato da CyBeRd/\eMoN
attenzione non riesco ad installarlo!Premetto che sul pc su cui ho provato c'è XP e c'è gia installato Officexp
+ precisamente ecco dove si blocca l'installazione:
Per una piena funzionabilità di openoffice.org 1.1.3 è necessario
il supporto Java Runtime Environment 1.4.1_01 o + recente.Selezionte una delle seguenti opzioni:
*non utilizzare Java
*utilizza l'installazione di Java Runtime
Impossibile trovare un Java Env.
....da qui posso solo annullare l'installazione!
HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!
installa questa ;)
http://java.sun.com/j2se/1.3/download.html
CyBeRd/\eMoN
10-01-2005, 14:47
non che non l'ho scaricata e non saprei nemmeno cosa è :D
vabe l'importante è farlo funzionare sto programma , mi potete linkare il file?
Java Runtime Environment (JRE)
ambiente runtime di Java (JRE)
Un sottoinsieme del Java(TM) Development Kit per utenti finali e sviluppatori che desiderano ridistribuire il JRE. Il JRE è composto dalla macchina virtuale Java, dalle classi core Java e dai file di supporto.
è un tool di sviluppo e è necessario per poter eseguire alcuni programmi
è una cosa simile al .NET framework di microsoft per intenderci, approssimando a grandi linee
CyBeRd/\eMoN
10-01-2005, 19:39
jre-1_5_0-windows-i586
j2re-1_3_1_15-windows-i586-i
quale meglio installare?:eek:
la prima sembra più nuova
Paolo-82
10-01-2005, 21:25
Installa la 1.5
lnessuno
10-01-2005, 21:45
ma no! :D la prima è java1, la seconda è java2 (j2re dice niente? :p)
installa la seconda :p
cmq non è obbligatorio installare le runtime di java per far funzionare openoffice, infatti quanto ti da quell'"errore" se non sbaglio hai la possibilità di selezionare *non utilizzare Java, o mi ricordo male?
ad ogni modo, oltre ad openoffice io ricorderei anche questo, l'avevo provata taaaanto tempo fa ed era piuttosto buona come suite
http://www.software602.com/products/pcs/
Ho controllato: io ho scaricato la jre1_5_0 di 14 mb circa. Dal pannello di controllo, in installazione applicazioni trovo: J2SE runtime environment 5.0....
Ciauz!!
Paolo-82
10-01-2005, 22:23
Originariamente inviato da lnessuno
ma no! :D la prima è java1, la seconda è java2 (j2re dice niente? :p)
installa la seconda :p
Guarda che la seconda e la versione 1.3 (Si chiama java2 dalla 1.2 in poi)
La prima è la versione 1.5, e da questa versione java prende il nome 5.
Quindi installa assolutamente la prima.
Ciao a tutti!
CyBeRd/\eMoN
11-01-2005, 21:42
fatto e funziona perfettamente, mi legge anche il file che avevo preparato con excell, a chi posso mostrare il file in privato ho bisogno di risolvere un paio di cose semplici ma non so come !
CyBeRd/\eMoN
12-01-2005, 14:10
iuuu c'è nessuno?
please.
descrivi anche a grandi linee le richieste, qualcuno ti risponderà ed eventualmente gli manderai il file in privato
oppure togli tutti i riferimenti (magari modifica i nomi delle ditte...) e allega il file se non è troppo massiccio
ciao
CyBeRd/\eMoN
12-01-2005, 22:27
be si potrei anche allegarlo,questo è il modello sul quale vorrei registrare tutti i miei crediti a lavoro,in pratica a fine giornata dovrei compilare i modelli cliente x cliente e stamparli e cmq fare un salvataggio giornata per giornata ,questa è l'unica cosa che mi aveva dato un po di problemi ,poi credo di aver risolto perche voglio fare un file unico per giorno quindi devo mettere tutto in stampa in un file solo ,allora ho pensato di creare + pagine , in una pag. riesco a fare entrare 6 crediti ,quindi mi dovrei preparare scendendo altre 6/7 pag, tenendo presente che giornalemente si aggiungono 20/30 di questi crediti(gente che non mi ha pagato):mad:
forse fate prima a dare un occhiata cosi poi magari mi riempite di consigli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.