PDA

View Full Version : Tiscali o F5 ?

V|x
09-01-2005, 19:32
Salve a tutti.
Premetto che sono un accanito gamer e stavo pensando di abbandonare la mia Alice per passare ad una connessione superiore che mi garantisse prestazioni superiori anche in termine di ping.
Per questo la mia scelta si era posata sulla F5 della NGI rinnomata tra i gamer; poi però ho visto la due megabit della tiscali che presto credo aumenterà a 4 e che comunque potrebbe garantirmi grazie alla banda superiore anche lei prestazioni soddisfacenti.
Che mi consigliate ?

goldorak
09-01-2005, 22:18
A che ti serve una 2Mbit o 4Mbit quando non garantiscono assolutamente la banda minima, oltre al fatto che l'upload rimane sempre a 256kb ? :confused:
Inoltre non e' detto che ti configurino l'adsl in fast.

MaxRob
09-01-2005, 22:28
1) chi è il provider che ti da una decente banda garantita???
2) Tiscali propone la 2 , 6 e 12mb rispettivamente di 512-640 e 1mb in upload
3) tutte le connessioni saranno settate automaticamente in fast.

ciao

goldorak
09-01-2005, 22:34
Originariamente inviato da MaxRob
1) chi è il provider che ti da una decente banda garantita???

Fastweb se hai la fortuna di avere il collegamento in fibra, altrimenti NGI.
Gli altri providers non garantiscono assolutamente nulla per i contratti residenziali.

2) Tiscali propone la 2 , 6 e 12mb rispettivamente di 512-640 e 1mb in upload

Dimmi dove e' scritto nei loro contratti che ti garantiscono la banda minima ?
Non mi serve a niente sapere che la mia conessione puo' arrivare fino a 12mb se poi navigo a 30kb, non ti pare ?
Stessa cosa per l'upload.

3) tutte le connessioni saranno settate automaticamente in fast.
ciao

Beh, questo e' gia' un passo in avanti.

MaxRob
09-01-2005, 22:38
Tutti quelli che hanno la 2mb, scaricano tutti a piu di 200 KB/s con latenze bassissime, certo all'inizio si possono avere problemi di navigazione che possono essere risolti con un apropriato settaggio dell'MTU., ma alla fine si rimane soddisfatti.

REPERGOGIAN
10-01-2005, 07:28
io ho tiscali 2 mega
e mi trovo benissimo

ma nn conoscendo F5, nn posso dirti meglio questa o quella;)

cmq per tiscali fatti un giro qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=834013

goldorak
10-01-2005, 07:32
Vi rimando al articolo di punto-informatico pubblicato oggi e che riguarda la situazione del adsl in italia.
Non ce' proprio da star allegri, tanto che con la situazione attuale l'upgrade di banda possa venir considerato come uno spechietto per le allodole.
http://punto-informatico.it/p.asp?i=51055

Devil!
10-01-2005, 13:09
Originariamente inviato da goldorak
Vi rimando al articolo di punto-informatico pubblicato oggi e che riguarda la situazione del adsl in italia.
Non ce' proprio da star allegri, tanto che con la situazione attuale l'upgrade di banda possa venir considerato come uno spechietto per le allodole.
http://punto-informatico.it/p.asp?i=51055

preoccupante la seconda pagina....:rolleyes:

V|x
10-01-2005, 18:51
In sostanza mi consigliate Tiscali ?

goldorak
10-01-2005, 18:53
Originariamente inviato da V|x
In sostanza mi consigliate Tiscali ?

Francamente ti consiglierei NGI F5.
Lascia stare tiscali, quello che conta e' la qualita' minima del servizio non la velocita' massima teorica.

V|x
10-01-2005, 19:10
Francamente ti consiglierei NGI F5.
Lascia stare tiscali, quello che conta e' la qualita' minima del servizio non la velocita' massima teorica.
Bhè ma ho sentite molta gente che scarica a molto, F5 ha banda garantita ma + o - con telecom era "garantita " lo stesso voglio dire, non avevo problemi di banda. Ho visto anche un altro topic dove con ngi pingava 20 uno con tiscali 2 megabit .
Che dite ?

goldorak
10-01-2005, 19:21
Bhè ma ho sentite molta gente che scarica a molto, F5 ha banda garantita ma + o - con telecom era "garantita " lo stesso voglio dire, non avevo problemi di banda. Ho visto anche un altro topic dove con ngi pingava 20 uno con tiscali 2 megabit .
Che dite ?

Che la scelta e' ovviamente tua, ma nel momento in cui l'adsl di tiscali va male tu non puoi fare assolutamente niente visto che non hanno un minimo garantito.
Tutta la differenza sta li'.
Con F5 paghi di piu' ma sei sicuro che non avrai mai velocita' sotto un certa soglia oltre che avere ping molto bassi.

REPERGOGIAN
10-01-2005, 19:23

Con F5 paghi di piu' ma sei sicuro che non avrai mai velocita' sotto un certa soglia oltre che avere ping molto bassi.

io nn c metterei la mano sul fuoco....

goldorak
10-01-2005, 19:27
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
io nn c metterei la mano sul fuoco....

Il punto e' che con tiscali se va bene sei a posto, se va male non puoi fare assolutamente niente.
Non puoi recedere dal contratto proprio perche' non sussite un servizio minimo garantito.
Se ti fanno navigare a 10kB con una adsl da 1Mbit tu non hai nessun appiglio legale per farti aumentare la velocita'.
Sai cosa ti rispondo quelli del call-center ?
Egregio signore non si lamenti che questo servizio non ha un minimo garantito.
Almeno con F5 le condizioni minime sono scritte nel contratto e pertanto se vengono a mancare hai perlomeno la possibilita' di recedere dal contratto senza passare dalla parte del torto.

Thunder82
10-01-2005, 19:28
Tiscali 2048/512:

http://img53.exs.cx/img53/6420/pi4en.jpg

http://img53.exs.cx/img53/568/dw2yl.jpg

Fate vobis... :D

Thunder82
10-01-2005, 19:31
Che la scelta e' ovviamente tua, ma nel momento in cui l'adsl di tiscali va male tu non puoi fare assolutamente niente visto che non hanno un minimo garantito.
Tutta la differenza sta li'.

Sulla 640k sai ngi quanto ti garantisce??????

Ti garantisce 40k al 95% cioè una velocità inferiore a un modem 56k... tanto vale non garantire niente...

goldorak
10-01-2005, 19:33
Originariamente inviato da Thunder82
Sulla 640k sai ngi quanto ti garantisce??????

Ti garantisce 40k al 95% cioè una velocità inferiore a un modem 56k... tanto vale non garantire niente...

No, ti garantisce minimo nel caso peggiore il 40% della banda disponibile tra la centralina e casa tua.
Il 95% e' riferito alla conessione tra la rete interna di ngi e internet.

Thunder82
10-01-2005, 19:36
No, ti garantisce minimo nel caso peggiore il 40% della banda disponibile tra la centralina e casa tua.
Il 95% e' riferito alla conessione tra la rete interna di ngi e internet.

ho guardato il sito ngi e li c'è proprio scritto 40k e non 40%

V|x
10-01-2005, 19:50
Alla luce di ciò Tiscali GOGOGO :D

REPERGOGIAN
10-01-2005, 19:58
Alla luce di ciò Tiscali GOGOGO :D

cmq chiedi bene + volte al call center se la tua zona è coperta dalla 2 megabit

cosi' sei sicuro

se metti il tuo num di telefono nel sito ti dice che sei coperto?

goldorak
10-01-2005, 20:01

Edit : ha perfettamente ragione.
A questo punto la scelta va a caso, uno vale l'altro.

viko
10-01-2005, 20:11
Atenzione...per la f5 640 NGI garantisce solo 40Kbps ke in realta sono 5KB/s

Minipaolo
10-01-2005, 21:21
Originariamente inviato da viko
Atenzione...per la f5 640 NGI garantisce solo 40Kbps ke in realta sono 5KB/s

questo era ovvio :D

Cmq NGI ha sempre dato ottime garanzie e ha un feedback più che positivo. Non si può dire lo stesso di Tiscali, invece (basti ricordare il recente passato).

Thunder82
10-01-2005, 22:45
Originariamente inviato da Minipaolo
questo era ovvio :D

Cmq NGI ha sempre dato ottime garanzie e ha un feedback più che positivo. Non si può dire lo stesso di Tiscali, invece (basti ricordare il recente passato).

Infatti quando avevo la 640k tiscali mi andava a 30kB/s a scaricare, non proprio il max...

da quasi un mese però mi hanno upgradato a questa megalinea a 2 megabit settata in fast, e sono soddisfattissimo. Non penso che ora ci saranno problemi perchè su queste linee tiscali non deve più noleggiare gli impianti della telecom ma ha impianti propri (infatti il modem mi segnala anche che è cambiato l'head end rispetto a prima).

Insomma, tutta un'altra cosa rispetto a prima veramente. Ora Tiscali (si spera) è un'azienda seria

V|x
11-01-2005, 21:37
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
cmq chiedi bene + volte al call center se la tua zona è coperta dalla 2 megabit

cosi' sei sicuro

se metti il tuo num di telefono nel sito ti dice che sei coperto?
Si si COPERTISSIMO :D

MaxRob
11-01-2005, 23:05
Infatti quando avevo la 640k tiscali mi andava a 30kB/s a scaricare, non proprio il max...

da quasi un mese però mi hanno upgradato a questa megalinea a 2 megabit settata in fast, e sono soddisfattissimo. Non penso che ora ci saranno problemi perchè su queste linee tiscali non deve più noleggiare gli impianti della telecom ma ha impianti propri (infatti il modem mi segnala anche che è cambiato l'head end rispetto a prima).

Insomma, tutta un'altra cosa rispetto a prima veramente. Ora Tiscali (si spera) è un'azienda seria

che significa che è cambiato l'head end rispetto a prima??

goldorak
12-01-2005, 06:33
Altro articolo (http://punto-informatico.it/p.asp?i=51056) interessante di punto informatico sull upgrade futuro a 4Mbps da parte di TI nei prossimi mesi. :mad:

Devil!
12-01-2005, 08:25
Altro articolo (http://punto-informatico.it/p.asp?i=51056) interessante di punto informatico sull upgrade futuro a 4Mbps da parte di TI nei prossimi mesi. :mad:

Se veramente questo è il piano della Telecom, prevedo che il malcontento salirà oltre ogni limite. E il bello è che i primi utenti che si abboneranno ai 4mbit sperimenteranno le maggiori velocità, decanteranno le lodi del servizio e spingeranno in massa gli utenti ad abbonarsi, causando il collasso della rete. :muro:

Swos
12-01-2005, 10:47
io mi sono fatto NGI 800/512

tiscali 2 Mbit nn arriva dove sto io :cry: ma cmq nn l'avrei fatta...

goldorak
12-01-2005, 11:00
Originariamente inviato da Swos
io mi sono fatto NGI 800/512

Come ti trovi ?
Hai dei problemi di velocita' o scarichi e uploadi sempre al massimo ?

cmasi
12-01-2005, 21:57
NGI F5.
Figurati che io ho fastweb 4mbits,gioco online ad ut2k4 con un mio amico della mia zona che ha f5 640,non ci crederai ma abbiamo lo stesso ping in tutti i serve,io personalmente ho avuto problemi con tiscali e te la scondiglio,poi fa' come vuoi.

DevilMalak
12-01-2005, 23:44
ma fastweb adsl la consigliate per scaricamento e gioco online ? che ping si hanno mediamente nei giochi ?

El Porcharo
13-01-2005, 03:52
Si si COPERTISSIMO :D
Uhm.. non ci giurerei tanto...

Io ora sto a Firenze, ho chiesto l'ADSL ad alcotek e dal sito risultavo coperto dalla 1280/512 che avevo chiesto.
Dopo 10gg mi arriva una mail che non è ancora disponibile e devo accontentarmi della 640.
E se non è disponibile qui, figuriamoci nelle marche che ci portano le novità sempre quando tutto il resto del centro italia ha quella successiva... e poi mi pare di aver letto in un 3d relativo ad alcotek che a un'altro utente di Ancona non hanno potutto mettere la 1280 per gli stessi miei motivi... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

A meno che non sia vero che Tiscali abbia linee proprie (ma nelle Marche ribadisco che ne dubito) credo dovrai accontentarti anche tu della 640...:rolleyes:

Ti consiglio di telefonare e chiedere una verifica, ma dovresti aver culo a beccare un'operatore qualificato :asd:

http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/ciao.gif

Devil!
13-01-2005, 07:55
Originariamente inviato da DevilMalak
ma fastweb adsl la consigliate per scaricamento e gioco online ? che ping si hanno mediamente nei giochi ?

FW è adatta sia per scaricare (+o- 450k la 4mbit) sia per giocare online: mediamente pingo dai 30 ai 40 sui server, sia stranieri sia nostrani (ho adsl 2mbit e sono a Padova). Riesco anche ad hostare partite di quake 3 fra amici dotati di fastweb e il loro ping si aggira fra i 35 e i 50.
Se invece si ha fibra dividi i ping x2 o quasi; ho qualche amico di Milano che pinga < 10 su ngi

Gli unici problemi sono: costo dell'abbonamente, tuttavia ora ci sono anche offerte in base all'orario della giornata (ideale l'offerta notte (20:00-8:00 per chi lavora e gioca solo la sera o per chi vuole scaricare di notte); altro problema è l'ip pubblico: ti sarà impossibile hostare server di gioco per amici esterne a rete fastweb (l'upload di file è invece possibile) a meno di non usufruire delle 20 ore gratis mensili di ip pubblico messe a disposizione.

Poi bisogna mettere in conto l'upgrade di banda che faranno gli altri gestori e se questo si rivelerà reale o solo un bieco inganno come ipotizzato pochi post sopra

V|x
13-01-2005, 19:20
Ok x adesso aspetto vedo cosa succede dopo il 31 gennaio poi si vedrà : )

Camel
13-01-2005, 22:07

Bravo ti sei salvato con il....... si spera! :D :D :D :D