View Full Version : Tecnologia EDGE Ok, ma...quali cellulari?
Purtroppo il mio fido S45 e' morto dopo una accidentale caduta e volevo approfittarne per prendere un nuovo cell.
Inizialmente ero orientato verso un cell 3 (NEC e616v o SE Z1010) ma dato che potrei utilizzarli solo con la 3 (a meno di perdere la garanzia) potrei anche orientarmi verso la tecnologia EDGE.
In fondo la migliore tariffa per le connessioni la da tim con la sua flat, e la rete GSM e' molto piu' estesa della UMTS,quindi ho pensato di dare una occhiata anche ai cell che supportano questa nuova tecnologia.
Che mi sapete dire in merito ?
Sinceramente non vorrei spendere troppo, ma vorrei che il cell avesse tra le opzioni : connessione Bluetooth, EDGE ovviamente, Java (ma tanto ormai la hanno tutti) e magari anche la possibilita' di mettere MP3 (ma questo nn e' fondamentale dato che penso prendero' un lettore apposito per questo)
Che terminale consigliate (io sono un po' affezionato alla Siemens e non mi piacciono i Nokia come software...)
Thanks
supermario
09-01-2005, 19:48
samsung c'è l'sgh 500
nokia il 6230 o il 6630 che è sia edge che umts(caratteristica che ha solo il 6630)
ciauz
Ho appena letto che solo TIM supporta la modalita' EDGE...
Arghhhh nn ce sto a capi' piu' nulla....
A questo punto penso sia assurdo prendere un telefono EDGE dato che ormai tutti gli op stanno iniziando a fornire servizi UMTS (quindi penso che la EDGE verra' abbandonata...)
supermario
09-01-2005, 22:02
nn è detto
da mo a qnd l'umts avrà la stesso copertura del gsm ne passerà di tempo.......
l'edge è internet veloce sullo stesso territorio dove nn arriva l'umts
io ho preso il 6630 che ha tutte e 2 tecnologie csi sto apposto :D
Eheh lo so, ma costa un bel botto.
come edge c'e' anche il nokia 3200, al max prendo un cell 3 (Nec e616v per es. :p) piu' il nokia per l'edge :D
cosi' risparmio la meta' ;)
Originariamente inviato da Lins
Eheh lo so, ma costa un bel botto.
come edge c'e' anche il nokia 3200, al max prendo un cell 3 (Nec e616v per es. :p) piu' il nokia per l'edge :D
cosi' risparmio la meta' ;)
Occhio a non fare l'errore di altri: il 3200 non ha il modem integrato (e nemmeno il 3220), quindi non lo puoi usare per navigare con il PC.
Se la tua intenzione è utilizzare l'EDGE per navigare con il PC, ti conviene andare sul telefonino on line di TIM e vedere quali telefoni hanno questa icona nella scheda esplicativa:
http://www.iltelefoninonline.tim.it/delivery/image/0,,1452,00.gif
Comunque se proprio devi comprare due cell, tanto vale prenderne solo uno (il 6630) che ti garantisce sempre la massima velocità di connessione possibile ovunque tu sia.
E poi, a differenza dei cell 3, lo puoi usare con tutti i gestori (l'EDGE ce l'ha solo TIM, ma il GPRS ce l'hanno tutti: meglio che niente se non hai alternative).
Originariamente inviato da dariov
Comunque se proprio devi comprare due cell, tanto vale prenderne solo uno (il 6630) che ti garantisce sempre la massima velocità di connessione possibile ovunque tu sia.
E poi, a differenza dei cell 3, lo puoi usare con tutti i gestori (l'EDGE ce l'ha solo TIM, ma il GPRS ce l'hanno tutti: meglio che niente se non hai alternative).
ATTENZIONE:
con il 6630 non si può scegliere tra connessione EDGE e connessione UMTS.
se lo usate per andare su internet e la vostra zona è coperta da UMTS potete solo navigare con questo tipo di connessione!!!
Originariamente inviato da veditu
ATTENZIONE:
con il 6630 non si può scegliere tra connessione EDGE e connessione UMTS.
se lo usate per andare su internet e la vostra zona è coperta da UMTS potete solo navigare con questo tipo di connessione!!!
E dov'è il problema? E poi è proprio quello che ho detto io: "il 6630 ... ti garantisce sempre la massima velocità di connessione possibile ovunque tu sia".
Questo vuol dire che:
1. se sei sotto copertura UMTS, navighi in UMTS (max 384Kb/s);
2. se non c'è UMTS ed è disponibile EDGE, navighi in EDGE (max 236.8Kb/s)
3. se non c'è nè UMTS nè EDGE disponibile, navighi in GPRS (max 48Kb/s circa).
PS: Le tariffe dei gestori per quello che riguarda le chiamate dati non distinguono tra le varie modalità! Il prezzo è lo stesso che ti connetta con UMTS, EDGE o GPRS.
:)
A questo punto penso sia assurdo prendere un telefono EDGE dato che ormai tutti gli op stanno iniziando a fornire servizi UMTS (quindi penso che la EDGE verra' abbandonata...)
Assolutamente no, al contrario.
Con EDGE, TIM è in grado di fornire quasi tutti i servizi ad alto bit rate nati apposta per l'UMTS anche sulla rete GSM (videotelefonata esclusa).
L'ottimo sarebbe avere un telefono UMTS-EDGE (come il 6630).
Ma l'EDGE non sarà affatto abbandonato, anzi!
bertoz85
10-01-2005, 14:16
se non vuoi prendere umts, io prenderei senza dubbio il motorola V547 che alla fine è quello che costa meno e ha il modem edge integrato via cavo e bluetooth, ampio e ottimo schermo a colori (il 6630 e 3200 gli fanno una s€g@), supporta suonerie MP3 nella memoria di 5mb e non ha problemi di firmware come invece i modelli antagonisti, come invece nokia 6230 (che ad alcuni si blocca nella navigazione bluetooth+edge, meglio andare sul sicuro) e nokia 6630 (non c'è bisogno che elenchi i bug presenti con l'umts).
attenzione però il V547 non ha irda
Che terminale consigliate (io sono un po' affezionato alla Siemens e non mi piacciono i Nokia come software...)
dato che siemens avrà sw sicuramenep piu complicato (non che io lo sappia, però è voce comune che il sw nokia è il massimo della semplicità) allora anche motorola andrà bene
ciao
supermario
10-01-2005, 15:49
Originariamente inviato da bertoz85
s ampio e ottimo schermo a colori (il 6630 e 3200 gli fanno una s€g@), nokia 6630 (non c'è bisogno che elenchi i bug presenti con l'umts).
attenzione però il V547 non ha irda
:sbonk:
bertoz85
10-01-2005, 16:57
Originariamente inviato da supermario
:sbonk:
forza, sto aspettando, afferma pure che il 6630 è esente da bug, soprattutto quando si parla di umts.
e vuoi anche paragonare i due schermi?
Si, avevo adocchiato il V547 ma son sempre stato diffidente sui motorola.
Eppure ha un design carino ed ha tutto cio' che mi servirebbe.
Bien, aspettero' qualche giorno cosi' da far arrivare i nuovi listini 3 (da quanto detto dai commercianti) e provvedero' all'acquisto di un terminale.
Thanks
bertoz85
10-01-2005, 17:17
Si, avevo adocchiato il V547 ma son sempre stato diffidente sui motorola.
e perchè?
non hanno mica la lebbra.
Mah ... una questione di tatto, e poi non mi sono mai piaciuti (parlo pero' dei primi gsm) in ricezione e trasmissione.
Beh cmq vedremo :)
Che tu sappia, la tim blocca qualche funzione nei cellulari ???
Il fatto che sia branded mi permetterebbe cmq di utilizzare altri operatori no ?
Inoltre non vorrei che il bluetooth soffra delle classiche "personalizzazioni" degli op telefonici
supermario
10-01-2005, 17:56
Originariamente inviato da bertoz85
forza, sto aspettando, afferma pure che il 6630 è esente da bug, soprattutto quando si parla di umts.
e vuoi anche paragonare i due schermi?
l'unico bug se csi lo si vuol chiamare è quello sull'autoricerca del 3g......risolto per altro dal famoso programma che setta il lock a 2g o 2g a piacimento
essendo edge + umts ti garantisce sempre il max della velocità disponibile.....al contratio del motorola che ti obbliga sempre all'edge
oltre al software enormemente superiore
lo schermo guardalo al max della luminosità e poi ricrediti
il resto dei bug nn riguarda il 3g
;)
supermario
10-01-2005, 17:58
Mah ... una questione di tatto, e poi non mi sono mai piaciuti (parlo pero' dei primi gsm) in ricezione e trasmissione.
Beh cmq vedremo :)
Che tu sappia, la tim blocca qualche funzione nei cellulari ???
Il fatto che sia branded mi permetterebbe cmq di utilizzare altri operatori no ?
Inoltre non vorrei che il bluetooth soffra delle classiche "personalizzazioni" degli op telefonici
le modifiche di tim nn sn invasive e si fermano al solo aspetto estetico, modificabile x altro
il bt funziona bene(sul 6630)
l'unico bug se csi lo si vuol chiamare è quello sull'autoricerca del 3g......risolto per altro dal famoso programma che setta il lock a 2g o 2g a piacimento
essendo edge + umts ti garantisce sempre il max della velocità disponibile.....al contratio del motorola che ti obbliga sempre all'edge
;)
Beh pero' il 6630 costa quasi il doppio del Motorola.
Bien a questo punto (ammesso che la H3G non faccia nuove promozioni) devo decidermi a scegliere tra
Nec e616V come Umts
Motorola V547 come Edge
Che voi sappiate, come siam messi a copertura Umts a Pa-Bo-Mi ?
bertoz85
10-01-2005, 20:35
;)
ascolta io ho provato per una giornata quello di un mio amico e ho riscontrato:
1 - anche se il processore è a 200mhz non si nota tutta questa velocità , anzi aprendo appl basilari come messaggi o rubrica impiega TROPPO tempo, 2-3 secondi, comunque troppo
2 - le applicazioni o il sistema non sono per niente maturi, due volte ho usato l'appl temi e due volte mi si è impallato costringendo a spegnerlo brutalmente, mentre spessissimo si impalla la galleria e il task manager comincia a dare di matto (a volte visualizza la rubrica che non è neanche aperta)
3 - compatibilita zero: provati tre giochi, zero su tre funzionavano .. il mio amico è riuscito a installare solo fexplorer e un demo dei programmi che aveva prima (ps. la nokia suite è simile ad un virus che si insinua nel pc, impossibile che per avere dei driver per il cavo dkuvattelappesca sia dovuto andare sul sito nokia india)
4 - provato a scrivere un messaggio: mentre scrivevo ad un certo punto si impalla l'appliczione e mi è toccato uscire dal task manager, avevo sccritto semplicemente una frase seguita da tre puntini mi pare
4 - il bluetooth non è vero che funziona bene, mentte trasferivo al mio v525 un file di 3 mb una volta si è resettato verso la fine, l'altra volta si è semplicemente inchiodato, alla terza volta sono fialmente riuscito
5 - fortuna che il 3G non prende da me altrimenti ne avrei viste delle belle!
riguardo allo schermo, per favore non parlare se non sai, hai mai visto lo schermo del V525 (non V600)? No? allora taci. se lo metti al massimo della luminosita, non so, probabilmente lo sharp gx30 è in testa a tutti, ma questo è secondo di veramente poco (dopo tutto il display è fatto dalla stessa samsung).
e in un display non c'è solo la luminosità da considerare, infatti lo schermo del 6630 è una rivisitazione (forse, neanche) di quello del 6600: stessa pessima resa dei colori, stesso dot pitch terrificante (tra un pixel e l'altro vedi il nero), stesso pochissimo contrasto, stesso effetto "bande orizzontali" quando muovi la selezione
adesso prima di darmi addosso guardaci bene al tuo 6630 e ad un display che si possa chiamare tale (ce ne sono tanti, v525, k700i, x70, D500e...), aguzza la vista e guarda le differenze ... e se non ne vedi allora vuol dire che per te va bene un monocromatico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.