PDA

View Full Version : --URGENTE--L'ali compatibile mi ha bruciato il notebook?

simmy2000
09-01-2005, 19:23
Ciao a tutti..un mio amico mi ha posto questa domanda..io ho cercato di rispondere, ma per sicurezza chiedo a voi, anche perchè di elettronica ne capisco ben poco.

Un fulmine gli ha bruciato l'alimentatore originale del notebook (asus L8400) e lui l'ha cambiato con un alimentatore compatibile con voltaggio regolabile. La prima volta che lo ha messo è uscito fumo dall' alloggiamento della batteria, lo ha tolto subito e poi lo ha fatto ripartire sempre con lo stesso alimentatore..all'avvio di windows ha dato problemi tipo riconoscimento dell'account e avvii in modalità provvisoria. Il Note a volte partiva e a volte no. Ora non parte proprio più.

Vi do alcuni dati:
Il suo precedente ali avrebbe dovuto essere 19V e 3.1A (il vecchio non ce l'ha e quindi sono andato su internet a vedere)
Il suo attuale ali compatibile ha il voltaggio su 19V e 3.5A.

Secondo me l'amperaggio più alto ha bruciato la presa del notebook.

Il notebook funziona bene e si accende a primo colpo con la batteria e senza ali.

Se avete altre domande, chiedete:)

Ps: il modello esatto del note è LK8470.

grazie a tutti coloro che risponderanno

Sacchi73
10-01-2005, 14:39
Una corrente maggiore non causa problemi, mentre una corrente minore puo' dare molti problemi all'alimentatore a commutazione che hai nel notebook. Scegliete sempre un alimentatore della stessa tensione e con corrente uguale o maggiore dell'originale.
Piuttosto, hai verificato la polarita' dello spinotto?

Lorenzo

simmy2000
10-01-2005, 19:12
Originariamente inviato da Sacchi73
Una corrente maggiore non causa problemi, mentre una corrente minore puo' dare molti problemi all'alimentatore a commutazione che hai nel notebook. Scegliete sempre un alimentatore della stessa tensione e con corrente uguale o maggiore dell'originale.
Piuttosto, hai verificato la polarita' dello spinotto?

Lorenzo
è possibile anche che lo abbia messo al contrario la prima volta..sullo spinotto non c'è + e -

Sacchi73
10-01-2005, 22:34
Originariamente inviato da simmy2000
è possibile anche che lo abbia messo al contrario la prima volta..sullo spinotto non c'è + e -

AAAGHHH!!! Questo si' che e' un problema.... Alimentando al contrario hai bruciato tutta la parte di alimentazione interna al portatile...

Lorenzo