View Full Version : Firewall: Jetico
dato che il vsmon.exe di ZoneAlarm free dopo una giornata "up" mi occupa 200MB in memoria e dato che non ho nessuna intenzione di mettermi a riavviare il firewall ogni poche ore stavo valutando un alternativa free.
dando un'occhiata
qui (http://www.firewallleaktester.com/tests.htm) ho notato che Jetico risulta ben piazzato, e per quanto quei test non siano esaustivi..
ho dato un'occhiata sul forum e nessuno sembra averlo mai citato..
qualcuno lo ha provato senza dire nulla o devo essere io la cavia?
:D
Ad ogni modo lo sto gia' scaricando.
axxaxxa3
09-01-2005, 20:54
Originariamente inviato da ale.com
dato che il vsmon.exe di ZoneAlarm free dopo una giornata "up" mi occupa 200MB in memoria e dato che non ho nessuna intenzione di mettermi a riavviare il firewall ogni poche ore stavo valutando un alternativa free.
dando un'occhiata
qui (http://www.firewallleaktester.com/tests.htm) ho notato che Jetico risulta ben piazzato, e per quanto quei test non siano esaustivi..
ho dato un'occhiata sul forum e nessuno sembra averlo mai citato..
qualcuno lo ha provato senza dire nulla o devo essere io la cavia?
Ad ogni modo lo sto gia' scaricando.
Mi è nuovo questo firewall.
provalo e fammi sapere:)
Potresti fare un test on line per verificare l'efficacia del firewall;)
Io ho provato a scaricarlo dal sito www.jetico.com circa 10 giorni fa.
D'accordo che è un Beta e che può essere instabile ma io non sono mai riuscito a collegarmi in internet...
non so se avevo sbagliato qualche parametro del setting, se andava in conflitto con il firewall del router, se andava in conflitto con il firewall ZoneAlarm che comunque non ho fatto andare mentre andava Jetico ...non lo so...
fatto sta che ogni volta che attaccavo il cavo del Router alla porta ethernet per collegarmi il notebook si spegneva e cominciava a suonare.
Cosa che non mi è mai successa e non mi succede con Zone Alarm free.
Quindi anche io sono interessato a sapere se qualcuno riesce ad utilizzare il firewall Jetico che da alcuni test pare essere il miglior firewall free.
bene.
l'ho installato (dopo aver disinstallato zone alarm, tanto per andare sul sicuro).
ho riavviato e quindi ho passto 5 minuti ad autorizzare (o far riconoscere come tali) processi di sistema e applicazioni varie, quindi ho provato tutti i leak test che ho trovato qui (http://www.firewallleaktester.com/)
il risultato e' stato a dir poco sorprendente.
sorvolando su outbound e mbtest che non si avviano ("manca packet.dll, una reinstallazione potrebbe.."), sugli ultimi due test di AWFT (dopo aver lanciato il 5° e averlo bloccato da jetico mi dice " ' ' is not a valid integer" o una cosa simile e non esegue i test), e su DNStester che purtroppo lo buca, per gli altri non ci sono speranze: ognuno di loro fa aprire una finestrella di jetico e ognuno fallisce miseramente :cool:
tra l'altro ho avuto l'impressione che finche' non abbia ricevuto l'autorizzazione non permetta neppure l'avvio di un software "internet related": durante i 5 minuti passati ad autorizzare processi ho tentato di avviare sia firefox che explorer, ma finche' non li ho utilizzati da jetico non mi e' apparsa nemmeno la richiesta di password di firefox.
pur non avendo una grande esperienza in fatto di firewall (winXP SP1, NIS, ZoneAlarm e questo) direi che Jetico almeno a prima vista ha decisamente "qualcosa in piu'" degli altri 2 (quello di SP1 non lo conto nemmeno) pur non avendo funzioni "strane" come il controllo antivirus sulle mail di ZA.
se riscontrero' problemi ve lo faro' sapere.. nel frattempo se avete voglia di testarlo.. credo proprio che ne valga la pena.
ah: durante i test non ho disattivato il firewall del WAG54g (quel genere di modifiche mi resetta la w-lan) ma dato che ogni test ha fatto comparire una finestrella jetico direi che non e' stato influente.
tra l'altro ho provato a disattivare jetico e gli unici test superati dal firewall hardware sono il primo di AWFT (per gli ultimi due: surf a little then redo this test) e pcAudit (che con jetico attivo dopo esser stato bloccato la prima volta non si avvia piu').
so di non essere stato molto chiaro, a domande precise rispondero'.
Ciao ale.com ,
sopra ho scritto cosa è successo a me.
Secondo te perchè quando attaccavo il cavo del Router alla porta Ethernet per collegarmi ad internet con l'ADSL mi si spegneva il portatile e cominciava a suonare ?
Forse il Firewall Jetico entrava in conflitto con il Zone Alarm ?
Io lo tenevo disattivato Zone Alarm, tu invece l'hai proprio disinstallato se ho capito bene..
Il Firewall Jetico l'ho scaricato da www..jetico.com era la versione 1.0 .
Ps : non ho capito il punteggio che hai realizzato con il test AWFT, me lo puoi riscrivere ?
Grazie :)
jetico versione 1.0
versione server FW 1.0.1.47
versione interfaccia FW 1.0.1.63
il punteggio realizzato con AWFT e' stato 4-0. Gli ultimi due test non mi funzionano anche se la prima volta che ho avviato il quinto jetico se n'e' accorto e quindi immagino che avrebbe bloccato anche quello).
in effetti io ho installato jet con ZA attivo ma prima di riavviare (e quindi completare l'installazione di jet) l'ho disinstallato.
per il tuo problema.. non so che dire. sinceramente non riesco a immaginare una soluzione plausibile. :muro:
ah.. non credo abbia nessuna rilevanza, ma io mi collego wireless al router.
sulla rete interna hai ip statico o dinamico?
con jet installato ma disattivato hai lo stesso problema?:mc:
"errore.... ...la memoria non poteva essere read" e jet si e' chiuso. :cry:
evidentemente qualcosa e' ancora da sistemare, anche se questa non e' piu' una beta.
nelle note sul rilascio dell'ultima versione (il 30 dicembre) si legge anche che sono stati risolti i problemi di compatibilita' con kaspersky.. non e' che tu hai quell'AV?
spero esca presto una versione aggiornata.
Ciao ale.com ,
i problemi li ho avuti solo con Jetico, dal momento in cui l'ho installato fino al momento in cui l'ho disinstallato.
Anche quando non lo usavo mi dava problemi....non sono mai riuscito a collegarmi...una volta ho provato a non farlo funzionare e ad usare ZA per collegarmi...niente da fare anche senza usarlo mi si spegneva il portatile.
Appena ho disinstallato Jetico non ho più avuto problemi.
Io non sono così esperto da capire il perchè...
fatto sta che con ZoneAlarm non ho mai avuto il minimo problema.
E' probabile che forse la causa sia stata proprio l'incompatibilità con Kaspersky a causare il problema, visto che io uso proprio quell'Antivirus.
Per me Jetico deve essere ancora migliorato sotto il profilo della stabilità.
Originariamente inviato da tidav
Per me Jetico deve essere ancora migliorato sotto il profilo della stabilità.
concordo perfettamente.
per il resto pero' lo trovo ottimo e per ora me lo tengo (sempre che l'errore di prima sia stato un caso isolato e non si ripeta frequentemente).
..altrimenti dovro' trovare qualcos'altro.. magari un trial di qualche strumento a pagamento, in attesa che lo sistemino.
FoxMolte
10-01-2005, 21:31
Ma è un freeware?
si. assolutamente free.
stasera mi e' crashato il mulo.. e' la prima volta che mi capita in mesi.. Nel log di jet non trovo niente che possa farmi supporre una sua colpa ma.. proseguo con il testing.
aggiornamento: nel corso della notte windows ha deciso di aumentare il file di paging in quanto due GB di memoria non gli bastavano piu' (normalmente si accontenta di 5-600MB).
thunderbird e' crashato, assieme al mulo, net limiter e il software di controllo della rete wireless.
e' l'ultima possibilita' che do a jet. la prossima applicazione che crasha lo disinstallo, per lo meno fino alla prossima release.
nelle ultime 12 ore mi si e' "freezzato" 2 volte il pc. :muro:
ho appena disinstallato Jetico, in attesa di release stabili passo a sperimentare outpost.
saluti a tutti, fate sapere se qualcuno di voi ha novita' su questo FW che con un po' di stabilita' in piu' sarebbe ottimo.
.Kougaiji.
01-02-2005, 11:41
Raga ho scaricato l'ultima versione.Ho dato l'accesso a un programma ma dopo ho notato che puoi dare un tipo di configurazione a quel tipo di accesso tipo web settings,bit torrent clients .. ecc come faccio a modificare ora a quel programma che gli ho dato già accesso come trusted zone ?
.Kougaiji.
01-02-2005, 12:02
Ho dovuto resettare :\ Vabbè ora ho bloccato le porte 135 - 139 che prima non avevo bloccato! Cavolo è buono questo firewall ora levo sygate :D Perchè non trasformiamo questo thread in quello ufficiale?
..beh.. se hai dovuto resettare a causa del firewall tanto bene non e'..
sinceramente non ricordo come si facesse a modificare le impostazioni di accesso.. ma non mi sembra fosse particolarmente complesso.
I menu' sono pochi.. vedrai che la trovi in fretta. :-)
@ Kougaiji :
prima provalo per qualche giorno.
Poi se non ti crea mai problemi diccelo, perchè più di uno ha avuto gravi problemi di stabilità con quel FireWall.
.Kougaiji.
01-02-2005, 13:13
Si io ero uno di quelli che freezzava il pc ma era perchè era beta!Questa non è beta a quanto ho capito infatti nada problemi! :)
per la verita' a me ha dato problemi anche la versione definitiva (vedi tutti i miei post in questo thread)
.Kougaiji.
01-02-2005, 14:00
O_o Stamattina nada problemi... vedo se campo fino a stasera :D Ma non vedo problemi
Originariamente inviato da .Kougaiji.
O_o Stamattina nada problemi... vedo se campo fino a stasera :D Ma non vedo problemi
Ho notato che di aggiornamenti ne ha avuti un bel po'.. uno anche questa mattina..
.Kougaiji.
01-02-2005, 18:08
Yep io ho quella non è successo ancora niente :D Per me è ottimo
mi fa piacere.
tra 10gg mi scade il trial di outpost pro..
daro' indubbiamente un'altra possibilita' a jetico.
daro' indubbiamente un'altra possibilita' a jetico.
Personalmente aspetto di vedere che siano in molti a dirmi che e' una versione univocamente stabile, cmq se non fosse stato per qualche piccolo problema del mio pc (ormai non riesco + ad installare quasi nessun firewall) lo avrei tenuto..
.Kougaiji.
01-02-2005, 20:59
mhà per me va benissimo cestinato sygate jetico a gogo =)
Mi avete incuriosito.
Quasi quasi lo provo...
ahrevelation
02-02-2005, 08:40
Gli sviluppatori di Jetico sembrano tarantolati. :D Sfornano revisioni a ripetizione. Ho fatto l'upgrade tre o quattro giorni fa alla versione 1.01.51 e già ne è uscita una nuova, proprio ieri :eek: Incredibile.Non fanno in tempo a leggere sui forum di qualche difettuccio più o meno grave, che subito mettono mano al codice. La 1.0.1.50, ad esempio aveva un problemuccio che riguardava l'iconcina del sys-tray. Strana tutta questa frenesia per un prodotto gratuito. Mi porta a pensare che gratuito, purtroppo, potrebbe non rimanere per sempre...:rolleyes:
Una cortesia da parte di coloro che usano Jetico.
Potete fare questo test, sicuro e gratuito ?
www.atelierweb.com/awft
Si compone di 6 mini test e rilascia un punteggio .
Ci si mette 1 minuto a farlo.
Così lo confrontiamo con i dati in mio possesso riguardanti i Firewall free Zone Lab e Sygate e sui quali ho già fatto quel test.
Su Jetico non l'ho fatto il test perchè quando un mese fa ho provato ad installarlo mi crashava il sistema.
Potete fare questo test, sicuro e gratuito ?
www.atelierweb.com/awft
Si compone di 6 mini test e rilascia un punteggio .
c&p da un mio post in questo stesso thread.. di 20 giorni fa.
il punteggio realizzato con AWFT e' stato 4-0. Gli ultimi due test non mi funzionano anche se la prima volta che ho avviato il quinto jetico se n'e' accorto e quindi immagino che avrebbe bloccato anche quello).
ah.. ora col trial di outpost pro faccio un 3-1 nei primi 4 test.
..e dopo i test ho dovuto smaneggiare la configurazione per far funzionare nuovamente firefox.
@ ale.com
sarebbe importante avere anche i risultati degli ultimi 2 minitest che sono i più duri e difatti distribuiscono 3 punti ognuno.
Per chi lo vuole fare cominci proprio dall'ultimo dal minitest numero 6 poi vada a ritroso...numero 5, numero 4 etc.
Alla fine devi esserci scritto un punteggio diviso in 2 voci che sommate facciano 10.
Es. firewall 7 , AWFT 3
oppure
firewall 4 , AWFT 6
.Kougaiji.
02-02-2005, 14:33
Si deve installare? ;| Io uso Pcflank e mi và bene :|
Possibile con Zone Alarm 0-4?!?!?!?! :eek:
.Kougaiji.
02-02-2005, 19:30
Ma io non l'ho capito sto programma.. cioè mi chiede l'accesso il firewall se ci dò l'accesso prende il punto se lo blocco vinco sempre io in tutti i test ._. che senso ha? pc flank rulez..
Come si comporta con due pc in lan?
Siccome il sygate credo sia la causa di problemi a condividere files, sto cercando un'alernativa.
;)
.Kougaiji.
02-02-2005, 19:59
Non ho lan.. mi sà che devi fare da cavia hihihiihi
.kougaiji puoi postare il punteggio fatto con Jetico nel test AWFT ?
Grazie ;)
ahrevelation
02-02-2005, 21:11
Ho fatto il test. Le prime 4 prove vengono passate con successo. Le ultime due, quando lanciate, fanno ugualmente comparire la finestrella di Jetico per fermare l'outbond, però poi il punteggio non viene dato. Esce invece questo avviso di AWFT: "Surf a little then repeat this test" :rolleyes: Fatto, però poi ricompare ancora quell''avviso... Ma come, giochiamo a barare? :D
Comunque sul sito di Jetico, l'AWFT è nella lista dei leaktest che vengono superati.
.Kougaiji.
02-02-2005, 21:29
.kougaiji puoi postare il punteggio fatto con Jetico nel test AWFT ?
Grazie ;)
Disistallato ._.
Disistallato ._.
Jetico?
Oppure il test?
.Kougaiji.
02-02-2005, 22:26
Il test e chi lo disistalla sto firewall!!
Il test e chi lo disistalla sto firewall!!
da post si poteva capire il contrario
Ma io non l'ho capito sto programma.. cioè mi chiede l'accesso il firewall se ci dò l'accesso prende il punto se lo blocco vinco sempre io in tutti i test ._. che senso ha? pc flank rulez..
beh.. vedi un po' tu..
credi che tutti i firewall se ne accorgano e ti permettano di bloccarlo?
@ ale.com :
Non tutti i firewall bloccano tali test.
Quel test AWFT serve per vedere se, in caso di presenza nel tuo computer di un applicazione molesta che chieda di connettersi ad internet per magari passare informazioni sul tuo pc, il tuo firewall riesce a bloccare i tentativi di connessione. In più ci sono dei tentativi di far passare degli applicativi molesti.
Io ho provato con Kerio, Outpost, Sygate, Zone Alarm ( tutti in versione free) a fare quel test e i risultati sono stati ben differenti.
Con Jetico non ho mai provato perchè mi rendeva instabile il sistema, come d'altra parte è successo anche a te.
In particolare sono molto importanti i 2 minitest 5) e 6) che attestano più punti degli altri perchè sono i più difficili da passare.
Alla fine deve essere visualizzato un punteggio del tipo :
Firewall 7 , AWFT 3 .
Oppure Firewall 4, AWFT 6.
La somma in ogni caso deve fare 10.
Non tutti i firewall bloccano tali test.
e' quello che stavo dicendo..
sto reinstallando jetico.
speriamo sia stabile.
...è progettato molto bene...il livello di configurazione è ottimo...Davvero un software ben fatto.
@ tidav
non c'e' verso. gli ultimi due test di awft sul mio pc non girano (anche avviandoli per primi).. ma dato che jetico riconosce almeno 4 attacchi prima che AWFT si inchiodi direi che dovremmo essere tra l'8-2 e il 10-0.
@ ale.com
se i primi 4 test vanno bene allora può finire a seconda dei risultati dei 2 minitest restanti :
Firewall 10-AWFT 0
Firewall 7 - AWFT 3
Firewall 4- AWFT 6
Fammi sapere se questa volta Jetico riesce a non essere instabile, perchè l'altra volta entrambi abbiamo dovuto disinstallare Jetico.
Sarebbe importante ,magari lo hai già fatto, che prima di re-installare AWFT ti acceri con dei software adatti (tipo JV16) di aver elimnato le chiavi di AWFT dell'installazione precedente.
Ciao ;)
ho aggiornato all'ultima versione (53) ed e' diventato impossibile connettersi alla rete.
ho provato a resettare tutti i parametri, reimpostare i parametri di default, e perfino a disinstallarlo completamente e reinstallarlo ex-novo.
niente da fare. sul mio pc non vuole saperne di funzionare.
mannaggia a me. che la precedente non mi aveva dato nessun problema.
ah.. non e' che qualcuno di voi abbia la 1.0.1.51 da farmi avere? Io purtroppo l'ho cancellata. :muro:
ahrevelation
15-02-2005, 18:25
ah.. non e' che qualcuno di voi abbia la 1.0.1.51 da farmi avere? Io purtroppo l'ho cancellata. :muro:
Ho la 1.0.1.52. Se vuoi farci un giro, fammi un fischio.
Raga' l'ho istallato anche io, mi sembra ottimo e molto configurabile...
solo che ovviamente ho un problemino con la lan :muro:
Devo impostare la security police su allow all in quanto se lascio su optimal protection non riesco a navigare sull'altro pc( cioè questo da cui scrivo).
Nel wizard iniziale ho anche impostato il nome del pc client ed anche l'ip, ma senza risolvere nulla :muro:
Che regola dovrei creare per navigare dal pc client?
Grazie a tutti
Aggiungo che riesco a navigare dentro le risorse condivise, ma NON riesco ad usare mozilla, mirc e qualsiasi altro programma che fà uso di internet :(
non e' proprio semplice semplice.. ma nemmeno impossibile.
seleziona il tab "Configuration"->Optimal Protection"->"System Internet Zone"
edita la regola "Stateful TCP Inspection"
deseleziona "Stateful inspection" in "Protocol specific"
stessa cosa per "Stateful UDP Inspection".
adesso lancia il Configuration Wizard che dovrebbe riconoscere automaticamente la rete privata e aggiungerla alla "Trusted zone".
a me cosi' ha funzionato.
..ovviamente a questo punto devi installarti jetico anche sul client.. ma importarti le regole dall'altro pc non dovrebbe essere un grosso problema (sempre che i vari software vengano riconosciuti).
peccato che si avvii solo dopo il login nel sistema (cosa che comunque a me non crea problemi, dato che la rete WiFi non mi funziona comunque prima di allora), altrimenti questo firewall sarebbe veramente "perfetto".
Sei un grande! :D
Ora si che funziona bene! Emeno male! :Prrr:
Grazie mille
Dimenticavo di dire che non serve istallare il firewall anche sul client :)
Ah già che ci siamo una regola per negare attacchi di tipo port scan?
Raga volevo chiedervi un'ultima cosa riguardo stò gran firewall :sofico:
Come posso fare per inviare e ricevere file con il mirc istallato in una rete locale?
Nel mirc ho impostato la porta 1000 in ricezione ed invio e nel pc principale (sempre connesso) nelle opzioni avanzate della connessione ad internet ho creato dentro i servizi una regola TCP sulla porta 1000 (quando usavo look 'n' stop funzionava :( ), questa regola l'ho creata per non utilizzare un proxy sul server.
Che regola dovrei creare dentro Jetico in modo da poter inviare e ricevere file (solo con il mirc dato che skype, msn ed icq funzionano) anche dal pc locale?
Grazie a tutti
Nel mirc ho impostato la porta 1000 in ricezione ed invio e nel pc principale (sempre connesso) nelle opzioni avanzate della connessione ad internet ho creato dentro i servizi una regola TCP sulla porta 1000 (quando usavo look 'n' stop funzionava :( ),
quello che scrivi mi fa pensare che tu abbia il firewall di windows attivo.. spero di aver interpretato male.
per il resto la regola per mirc la devi creare sul pc che usi, non su quello che fa da gateway. Il jetico installato sul gateway lascia passare tutti i dati diretti all'altro.
piu' di cosi' non ti so dire: mai usato mirc.
quello che scrivi mi fa pensare che tu abbia il firewall di windows attivo.. spero di aver interpretato male.
per il resto la regola per mirc la devi creare sul pc che usi, non su quello che fa da gateway. Il jetico installato sul gateway lascia passare tutti i dati diretti all'altro.
piu' di cosi' non ti so dire: mai usato mirc.
mha sarà stata la fata turchina ma ora sembra funzionare tutto bene :D
Che :ciapet:
:Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.