View Full Version : Il NEC 3500 non masterizza più i CD...
maroboduo
09-01-2005, 18:14
Ciao a tutti, da ieri il Masterizzatore NEC 3500AG ha deciso di non leggere e/o masterizzare più i CD...i DVD li legge bene, quando metto un cd il masetrizzatore comincia ad emettere uno strano suono meccanico, come tanti scatti... Se metto un cd vergine (di qualsiasi marca) c'è sempre questo maledetto rumore. In ogni caso mi viene sempre dato il messaggio "unità non pronta".
Il masterizzatore è nuovo e in questa settimana ha masterizzato solo una decina tra cd e dvd, tutti senza problemi.
Cosa è successo?
:cry:
Grazie :)
maroboduo
10-01-2005, 20:07
Aggiornamento: ho provato ad aggiornare il firmware, ma la situazione non cambia...
secondo voi potrebbe essere un problema software, magari risolvibile con una formattazione?
Ho notato che anche un altro masterizzatore NEC 3500 emette dei clic meccanici con alcuni cd, ma non dà problemi nè in lettura o in scrittura :confused: non ci sto capendo più niente.
Qualche suggerimento?
Grazie e ciao :)
eliogolf
10-01-2005, 20:36
a mne sia il lettore che il masterizzatore questi click li fa quando non legge i supporti:) prova a cambiare supporti,o te li fa a tutti?
maroboduo
10-01-2005, 22:52
Il punto è che gli stessi cd che prima leggeva (sia originali che masterizzati, sia cd audio che cd di dati) adesso non vengono più letti e non riesce più a masterizzare (ho provato un sacco di tipi di supporti, that's write, verbatim, tdk, philips, quixo,memorex, mmore ma non viene riconosciuto nessuno.
Il discorso cambia per quanto riguarda i DVD: li legge e li masterizza tranquillamente :muro:
Bah!:O
eliogolf
11-01-2005, 08:44
uhm..ah forse è sporca la lente,perchè per i dvd il laser ci mette - potenza,ma per i cd +,quindi forse si è sporcato,e la potenza del laser non è sufficente.e quindi non li legge,nè scrive,al massimo provalo a smontare e pulire la lente,o se non lo vuoi smontare compra uno di quei cd che puliscono la lente(anche se,smontare e pulire la lente,è più sicuro che funzioni) frase presa da una frase :D di mistral paolinux:
Attenzione ad una cosa: la lunghezza d'onda del laser di lettura dei CD e dei DVD è diversa. Come diversi sono i parametri di rifrazione. Probabilmente lo sporco non permetteva la lettura CD, che richiede una lunghezza d'onda maggiore (720 nm circa contro 650/635 dei DVD) .
maroboduo
11-01-2005, 13:02
Grazie per i consigli, il punto è che non credo sia opportuno smontarlo per pulire la lente, invaliderei sicuramente la garanzia. Il masterizzatore è nuovissimo, usato pochissimo (ha un paio di settimane di vita...), e mi sembra molto strano che si sia già sporcata la lente...:mad:
a me è capitata la stessa cosa con un NEC 1300....
e ho scoperto che sono proprio 2 ottiche diverse; ho aperto l'RMA e me lo sono venuti a prendere al domicilio... dopo 14 giorni me ne è arrivato uno nuovo!!!
blubrando
11-01-2005, 13:46
a me fece una cosa simile un lettore cd della asus anni fa. praticamente s'era bloccato il carrello su cui si sposta la lente . è bastato farla scorrere ed'è ripartito. invece di smontare vai di sostituzione. se dopo una settimana fa cosi ,figuriamoci fra un anno
prova a:
lasciare il master vuoto senza alcun supporto dentro, avviare una masterizzazione dati e quando t dice di inserire il supporto aprendoti il cassetto..te gli metti il cd vergine.
a me con un pio105 mi da prob di incompatibilita con alcuni supporti ed emana gli stessi rumori meccacnici con cd di bassa qualita...cosi faccio la procedura sopraelencata e mi masterizza a meraviglia
cya LorD_
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.