PDA

View Full Version : imparare l'italiano, come si procede?

J3X
09-01-2005, 15:41
se uno straniero dovesse studiare e imparare grammatica e sintassi di italiano, qual è la corretta procedura per apprenderlo velocemente e bene?
lo straniero del caso già conosce qualche termine in italiano e capisce la maggior parte delle frasi...

io avevo pensato un pò come si fa con il latino, analizzando la struttura della frase in generale e poi prendendo singolarmente ogni pezzo, o c'è un sistema migliore?

gli stranieri tendono a posizionare soggetto, verbo all'infinito e i vari complementi saltando articoli e non tenendo presente di singolare/plurale o maschile/femminile quindi sarebbe meglio partire quasi da zero....

suggerimenti?

ah... e se lo straniero del caso avesse un difetto di pronuncia R=L ? "lavolo", "lalamente", "lana" etc.. come si corregge il difetto di pronuncia? (forse avete anche intuito la nazionalità :))

J3X
10-01-2005, 17:29
nessuno ha mai imparato l'italiano? :mad:

:D

YellowT
10-01-2005, 22:10
Dovresti chiedere a qualche straniero... Pensandoci, a meno che non si sia maestri di scuola elementare è difficile insegnare la grammatica scritta. Il parlato solitamente si acquisisce automaticamente da bambini. Per esempio, lui sarebbe in grado di insegnarti la sua lingua?:)

J3X
11-01-2005, 18:46
vabè, ma non è un pò come studiare l'inglese? :stordita:

YellowT
12-01-2005, 22:35
Beh, l'inglese è una lingua molto semplice rispetto all'italiano.
Guarda già solo le coniugazioni dei verbi. L'italiano è difficile per le sue numerose eccezioni, sfumature e complicazioni varie (gn, z, gl, st). Dove sto io ci sono enti che organizzano corsi di italiano per stranieri e anche a Torino so che c'è un centro apposito per insegnarlo agli orientali. I costi mi pare siano irrisori perchè sovvenzionati:)

J3X
13-01-2005, 19:47
è una questione di tempo, lavora e non ne ha...

mi servirebbe un sito internet con le coniugazioni dei verbi... possibile che non esista?
mi basta anche solo un verbo coniugato completamente per ricordarmi tutti i modi e tempi. Ho fatto un giro sul web ma non ho trovato niente di buono... dove potrei vedere? :what:
poi magari anche uno di semplice analisi logica (soggetto, predicato e complementi vari) e il gioco è fatto :D

per la pronuncia basta comunicare la posizione della lingua :D quindi mi servirebbero "solo" quelle due cose su, i libri delle elementari non ce l'ho più :(