PDA

View Full Version : Problema configurazione rete wireless

Cholo
09-01-2005, 15:17
Dunque,
ho installato Window XP SP2 su tutti i PC e non riesco più a configurare la mia rete domestica:

- Un PC host connesso a internet tramite modem che condivide la connessione;
- Access point collegato all'host tramite cavo di rete;
- Pc client vari con scheda di rete wireless;

I computer si pingano tra loro alla perfezione.
Dal computer Host si riesce ad accedere alle condivise dei client senza problemi ma non viceversa.
La connessione ad internet per quanto sia condivisa, non viene trovata sui computer client.
Dal PC host riesco ad interrogare e configurare l'access point (D-Link DWL500) senza difficoltà.

Ho finito le idee (apparte togliere il service pack 2 ma non vorrei arrivare a tanto), aiuto!

barchetta
09-01-2005, 17:05
Andiamo per passi:

1) controlla il gruppo di lavoro
2) controlla il firewall che hai sull'host
3) Controlla la criptatura WEP (se abilita) che sia attiva su tutti i pc

Ciao

Cholo
09-01-2005, 17:57
Originariamente inviato da barchetta
Andiamo per passi:

1) controlla il gruppo di lavoro
2) controlla il firewall che hai sull'host
3) Controlla la criptatura WEP (se abilita) che sia attiva su tutti i pc

Ciao
Purtroppo avevo già guardato:

Il firewall è attivo solo sulla connessione a internet;

Ho disattivato la cifratura (la connessione wireless pare funzionare correttamente);

Il gruppo di lavoro è 'WORKGROUP' e pare che il problema è proprio il fatto che il computer host non viene - chissà perchè - visto su questo gruppo.

Se provo a fare \\[nomePChost] (oppure l'IP) da un client, infatti mi dice che quel percorso non esiste. Nonostante lo pinga.

Se invece provo a visualizzare i PC del gruppo di lavoro dall'host, mi dice che non si hanno i le autorizzazioni necessarie.

:disperazione:

barchetta
09-01-2005, 20:57
In che senso il computer host non viene visto in questo gruppo....è in un gruppo di lavoro diverso dagli altri?

Cholo
09-01-2005, 21:40
no no, il gruppo di lavoro è "WORKGROUP" per tutte le macchine.

Però come dicevo prima, dai client non riesco a connettermi alle cartelle condivise dell'host, nonostate venga pingato.

E dal computer host, se vado sulle risorse di rete e faccio "Visualizza computer del gruppo di lavoro", mi viene restituito:

Impossibile accedere a Workgroup. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete ..."

Mi dispiacerebbe dover togliere questa versione di XP col service pack 2, perchè per il resto sembra funzionare molto bene.