View Full Version : Ocse: crescita, l'Italia batte i big!
Ocse: crescita,l'Italia batte i big
Nostra economia corre più della media
La crescita nella zona Ocse continua a dar segni di rallentamento ad eccezione, tra i G7, di Italia, Gran Bretagna e Giappone. A novembre il superindice per l'intera zona ha registrato un più 0,2 a 103,4 punti ma il suo tasso di variazione ha accusato una flessione dello 0,1 a 0,8%. L'economia italiana registra invece una crescita dello 0,5 a 98,9 punti e un balzo del suo tasso di variazione da meno 0,3 a più 0,7%.
E' il terzo mese che questo tasso, meno volatile del superindice, registra un miglioramento. Meno accentuati i miglioramenti di Giappone e Gran Bretagna. Secondo il superindice, l'economia giapponese ha registrato un aumento di 0,2 punti a 98,2 e quella britannica di 0,4 a 101,8 punti. Il tasso di variazione è salito dal meno 0,3 allo 0,1% in Giappone e dello 0,4 allo 0,9% nel Regno Unito.
In flessione dello 0,1 a 101,6 il superindice per gli Usa. Ugualmente in calo dello 0,6 a quota meno 0,9% il tasso su 6 mesi. Per la Francia il superindice registra un calo dello 0,3 a 106,7 punti, con il tasso su 6 mesi sceso dal 3,9 al 2,6%. Per il Canada, il superindice segnala un meno 0,2 a 101,3 punti, con il tasso che perde lo 0,5 a meno 0,6%. Il superindice per la Germania registra un più 0,1 a 108,6 con il tasso di variazione che perde però lo 0,3 a 1,9%.
A novembre il superindice della zona euro è salito di 0,3 a 106,4 punti. Il tasso su 6 mesi è rimasto invariato al 2,3%.
Allora, anche l'OCSE è schiavo dei media italiani controllati da Berlusconi?
:rolleyes: :D
Luvi, muoviti a smentire tutto, eh? ;)
IpseDixit
09-01-2005, 16:46
Si parla di un mese, di solito i dati economici si leggono a lungo periodo :rolleyes:
E te pareva.....
Comunque intanto portiamo a casa il risultato che indica anche un trend in ascesa e non siamo certo il paese allo sfascio del quale blatera la sx. :rolleyes:
IpseDixit
09-01-2005, 16:53
Originariamente inviato da gd
E te pareva.....
Comunque intanto portiamo a casa il risultato che indica anche un trend in ascesa e non siamo certo il paese allo sfascio del quale blatera la sx. :rolleyes:
In un anno perdi 100 in un mese guadagni 1 sei contento ?
Scusa ma tu a casa tua come fai i conti ?
dimmi dove perdiamo 100 ( e comunque è colpa di Berlusconi)
IpseDixit
09-01-2005, 17:20
Originariamente inviato da thotgor
dimmi dove perdiamo 100 ( e comunque è colpa di Berlusconi)
Neghi che negli ultimi anni il sistema Italia abbia perso posizioni ?
Sulle colpe ci sarebbe molto da discutere sopratutto su una certa classe di imprenditori.
Originariamente inviato da IpseDixit
In un anno perdi 100 in un mese guadagni 1 sei contento ?
Scusa ma tu a casa tua come fai i conti ?
Guarda che sono variazioni anno con anno.
Originariamente inviato da gd
E te pareva.....
sottoscrivo, ma non svegliarli troppo, potrebbero avere uno choc :asd:
Salve! Mi sembra che sia una notizia interessante, e senz'altro va approfondita: in questa pagina (http://www.oecd.org/dataoecd/30/26/34243389.pdf) trovate il documento originale dell'OCSE. La prima cosa che salta all'occhio è che nella versione che gd (piacere, siamo quasi omonimi) ha segnalato manca una piccola aggiunta: after a download trend wich began in November 2003.
Infatti a pagina 3 c'è un grafico molto interessante, che compara l'andamento di Francia, Germania e Italia: a parte un trend in crescita in controtendenza, che guarda caso si riferisce agli ultimi mesi di governo del centro-sinistra, l'Italia ha sempre seguito Francia e Germania, calando quanto loro e crescendo sempre molto meno e meno a lungo. Grazie, governo Berlusconi! Eh, già, rap, saremmo noi a non doverci svegliare?
Originariamente inviato da rap
Nella settimana enigmistica questa passerebbe nelle pagine del buon umore sotto la cornice "le ultime parole famose..:"
:eek:
Ciao
Federico
majin mixxi
11-01-2005, 18:54
Originariamente inviato da gcc-336
Salve! Mi sembra che sia una notizia interessante, e senz'altro va approfondita: in questa pagina (http://www.oecd.org/dataoecd/30/26/34243389.pdf) trovate il documento originale dell'OCSE. La prima cosa che salta all'occhio è che nella versione che gd (piacere, siamo quasi omonimi) ha segnalato manca una piccola aggiunta: after a download trend wich began in November 2003.
Infatti a pagina 3 c'è un grafico molto interessante, che compara l'andamento di Francia, Germania e Italia: a parte un trend in crescita in controtendenza, che guarda caso si riferisce agli ultimi mesi di governo del centro-sinistra, l'Italia ha sempre seguito Francia e Germania, calando quanto loro e crescendo sempre molto meno e meno a lungo. Grazie, governo Berlusconi! Eh, già, rap, saremmo noi a non doverci svegliare?
ecco adesso lo metti di malumore
:D
dantes76
12-01-2005, 15:17
i big? cresciamo piu degli usa?...
investiamo e cresciamo piu della cina?....
forse evitano a voi di dare alcune notizie : drin drin drin drin....
majin mixxi
12-01-2005, 19:05
azz non si è ancora ripreso?
Originariamente inviato da majin mixxi
azz non si è ancora ripreso?
mi sa che siete voi che ancora non vi riprendete.. precisamente dal 13-05-2001 :asd: :asd:
von Clausewitz
13-01-2005, 00:45
lo choc l'anno avuto gli italiani che nel 2001 hanno votato il berlusca, ma solo nella mente di alcuni di voi ormai, l'Italia è un paese che cresce
ma è una finzione come il presidente del consiglio che avete votato, anzi lui più che finto è di plastica, visto i suoi ricorsi all chirurgia estetica
mi sa che siete voi che ancora non vi riprendete.. precisamente dal 13-05-2001 :asd: :asd:
A parte gli slogan triti e riotriti, hai qualche argomento?
Pare di no.
:rolleyes:
dantes76
13-01-2005, 13:43
molti hanno sfoghi ormanili giovanili: non sanno da quale parte sbattono e quando rimbalzano si fanno sempre male e' danno a sfoghi dal carattere strano
e si rifersicono al 2001...°_°
Originariamente inviato da flisi71
A parte gli slogan triti e riotriti, hai qualche argomento?
Pare di no.
:rolleyes:
Mi pare che l'articolo di apertura postato da gd non fosse uno slogan, semmai sono slogan la maggior parte delle risposte che seguono.
Federico a mio avviso puoi portare un contributo più produttivo alla sezione. Non fai che dire, in tutti i thread in cui ti leggo, che chi la pensa in un certo modo (segnatamente, in modo diverso dal tuo) è solo slogan. Forse non ti accorgi che anche questa tua espressione è diventata slogan.
La risposta di gcc è interessante perchè ci ricorda un paio di cose. Come giustamente dice, l'Italia segue Francia e Germania che sono le zavorre d'Europa. Nel grafico purtroppo c'è EU15 e non altri disaggregati, il confronto con Spagna e Irlanda che hanno fatto le riforme sarebbe abbastanza impietoso.
E' impietoso, il confronto con Gran Bretagna (che pur è un paese europeo) Canada e USA. Sono tutti paesi civili, democratici, gli stipendi sono persino più alti che da noi (quindi la giustificazione "crescono di più perchè fanno dumping sociale" non esiste). E crescono stabilmente più di noi, più della Germania e della Francia messi insieme.
Originariamente inviato da SaMu
Mi pare che l'articolo di apertura postato da gd non fosse uno slogan, semmai sono slogan la maggior parte delle risposte che seguono.
Ehm...SaMu...io non ho quotato gd*.......
;)
Ciao
Federico
* di cui ho letto con interesse l'analisi, così come ho trovato interessanti i dati postati da gcc
Dico solo che mi vergogno dell' ingenuità di quanti dicono che l' italia non sta economicamente andando in merda, e non dico che sia solo colpa di berlusconi, ci sono tante colpe, magari lui ne ha più di tutti.......alcuni però di tali enti sfiorano il mentecatto...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.