PDA

View Full Version : Aggiornamento BIOS

rhyme
09-01-2005, 14:06
Ciao a tutti, sono un nuovo utente di questo forum. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi in un problema tecnico col mio BIOS.
Prima di tutto non posso installare windowsxp perché il mio BIOS non legge il CD come primo passo all'avvio, ma passa subito al floppy e poi al disco fisso. Se installo Windowsxp da win98 l'installazione si blocca a metà.
Utilizzando il cd di XP per controllare la compatibilità del mio pc risulta che devo aggiornare il BIOS.
Io ho una scheda madre ASUS A7V-E e se uso il software di aggiornamento BIOS ricevo un messaggio di errore "UNKNOW EEPROM, download the latest software from ASUStek"
Il problema è che nel sito della ASUS non riesco a trovare un file utile.
AIUTATEMI VI PREGO :cry::cry:

ingpeo
09-01-2005, 14:22
Ciao e benvenuto!:)
Per risolvere il tuo problema non occorre aggiornare il bios, basta solo mettere in modo corretto le voci del boot.
Entra nel bios e cerca la sequenza di boot. Metti come primo il cd-rom, secondo il floppy e ultimo l'hd. (oppure togli il floppy se pensi di non averne più bisogno)
Poi controlla di mettere il cd-rom di installazione nel drive che hai messo come primario perchè alcune schede madri lo vogliono solo li.

rhyme
11-01-2005, 15:39
Ciao e grazie per il benvenuto e la risposta.
Il problema è che il mio cdrom è già in testa alla lista di boot.
in più ora ho scoperto tramite la funzione di compatibilità di xp che esiste un problema di "plug and play BIOS periferic extension" e se installo xp facendo l'aggiornamento tramite win98 mi compare una schermata d'errore che dire "bad config system error"
Insomma ci rinuncio, rimarro con win98 finché non cambio pc.
:cry:
A presto, ciao

ingpeo
11-01-2005, 22:08
Succedeva anche a me, ho dovuto smanettare con i jumper del lettore per metterlo master sul canale IDE secondario.
Se hai due lettori togli lo slave.