View Full Version : Aiuto! Problema con WD120gb e installazione WinXp
Loutenr1
09-01-2005, 14:37
Ciao a tutti. Ho n grosso problema, che mi pare sià già capitato ad altri qui dentro: Ho montato il nuovo pc, e settato il bios. il computer si avvia e boota da cdrom. Inizia l'installazione di winxp, con schermata blu (previa formattazione della partizione). Però al nuovo riavvio mi dice "errore durante il caricamento del sistema operativo"!!!
Ma che vuol dire ca**o? Premetto che ho una dfi infinity, 2*512mb ram pc3200(adata e vdata), raddy 9800pro.
Sapete aiutarmi per favore
:cry: :cry: :cry:
Se il disco è sata devi fare l'istallazione premendo F6 appena richiesto ed istallare i driver del ctrl sata che avrai preventivamente messo sul dischetto. Prima di tutto dovrai comunque aver attivato il controller da bios.
Se il disco è pata a volte capita che quando riavvia si perde le impostazioni sul disco; vai in Standard CMOS nel Bios e verifica che il disco sia rilevato correttamente. Se non lo fosse faglielo rilevare ancora da lì o inserisci manualmente i parametri (sectors, head, ecc..., li trovi scritti sul disco stesso).
Controlla inoltre il boot sequence, deve esserci nella lista di dove cercare il s.o. la posizione dove è messo.
Saluti
- CRL -
Loutenr1
09-01-2005, 15:04
Allora, il disco è pata. E' sul canale ide2, non so perchè ma sull'1 non me lo vedeva. Così ora ho:
primary master - lettore dvd
primary slave - master cd
secondary master - hd wd 120gb
secondary slave - none
La sequenza di boot è così: fdd, cdrom, hdd0 (l'ultimo punto ho dei dubbi, ci sono varie opzioni: lbs120 (o roba simile), hdd0, hdd1, hdd2, hdd3). Quando ha copiato i primi file dal cd, e riavvia, mi esce quel cavolo di errore. Ovviamente mi chiede di premere un tasto per avviare da cd e non premo nulla
Io ti direi stacca il cavo del primary e lascia solo l'altro.
Setta nel boot sequence hdd0 e prova, se non va, passa al hdd1 e riavvia. Farai sicuramente prima. Includi anche lbs120, non si sa mai...
Se non dovesse andare cambialo di posizione.
Ti ricordo che master o slave lo decide il ponticello sul retro del drive, e non la posizione sul cavo.
Se non dovesse ancora andare mettilo sul primary e rifai le prove lì.
Alcuni hanno riportato esperienze di dischi funzionanti solo in slave...
Saluti
- CRL -
Loutenr1
09-01-2005, 15:13
Adesso ho riformattato (non form rapida) e sta "copiando i file nelle cartelle di installazione di windows".
Vediamo che succede. Ah, ho un barton 2600M e da bios l'ho masso tranquillo sui 166*10, e timings ram aggressivi. Ti aggiorno tra pochi minuti. Grazie mille per ora
Loutenr1
09-01-2005, 15:22
Che palle! Si è riavviato e ha ricominciato dalla schermata della partizione. Ma non c'era nessuna partizione!!! Come è possibile? E quella di prima dove è finita? Ora sto rifacendo il tutto
Loutenr1
09-01-2005, 16:28
Il problema sembra risolto :cry: ...
Ho provato con un vecchio hd WD da 3gb e funziona, installa perfettamente. Quindi credo proprio che il mio wd120 sia rotto :mad:
Qualche consiglio su come agire per la garanzia?
Io non sono certo che sia rotto, non sono un esperto di overclock, ma ti direi di riportare tutto ai parametri di default e fare l'istallazione, potrai overclockare dopo...
Per la garanzia:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=338473
Saluti
- CRL -
In tutto questo non ho ancora capito se dal bios il disco viene rilevato bene o meno.
Loutenr1
09-01-2005, 17:07
Il disco viene rilevato benissimo. Unica cosa ho dovuto cambiare l'access mode da CHS a LBA. Cavolo è strano che anche con le impostazioni così, 2600 che va a 1660 e ram rimessa su optimal, vada un hd da 3gb di 4 anni fa e non questo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.