View Full Version : Raid con due Hard disk diversi
Ho una mobo Asus P4PE.
Ha il controller RAID SATA integrato.
Ho un maxtor SATA da 120 GB.
Vorrei aumentare i Giga del mio computer collegando un altro HD al raid in modo che vengano "visti" 120GB(attuali)+xxx GB del nuovo HD.
Con Maxtor mi trovo bene e vorrei prendere, ma vorrei prendere un modello da 160 o addirittura 200 GB.
E' possibile fare il collegamento anche se i due HD sono diversi?
Oppure devo prendere un 120 GB identico a quello che già possiedo?
OverClocK79®
09-01-2005, 12:45
era già difficile o almeno sconsigliato farlo con 2 HDD diversi come marca ma di uguale capacitò
ma farlo con un HDD diverso + grande nn ha senso
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Sto vedendo di trovarne uno (usato) identico al mio.
Mi sto chiedendo se il settaggio che permette di vedere due HD come fosse uno solo funziona veramente oppure mi portà dare problemi.
In sostanza: è meglio un solo HD da 250 GB o due da 120 GB che vengono visti come uno da 240 (ovviamente al di là dei 10 GB di scarto:p )?
OverClocK79®
09-01-2005, 13:47
un raid di 2 HDD da 120 è ovviamente + veloce di un unico HDD da 250
se metti in RAID0 un HDD da 120 con uno da 200
vedrai un unico hdd da 240
e perdi il resto dei GB su quello da 200
sempre se riesci a crare l'array
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da OverClocK79®
un raid di 2 HDD da 120 è ovviamente + veloce di un unico HDD da 250
se metti in RAID0 un HDD da 120 con uno da 200
vedrai un unico hdd da 240
e perdi il resto dei GB su quello da 200
sempre se riesci a crare l'array
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Cavolo! Non lo sapevo.
Due HD di taglio minore, collegati in RAID in modo che il computer "veda" un'unica unità, sono più veloci rispetto ad avere un unico HD di taglio pari alla somma dei due?
Non pensavo proprio.
Posso chiedere perchè questa cosa?
OverClocK79®
09-01-2005, 14:23
bhe è abbastanza semplice
il RAID0 scrive e legge su entrambi i diski contemporaneamente...
ti faccio un esempio terra terra
poniamo di avere un file di 10Mb
5 Mb vengono scritti nel primo hdd
5 nel secondo
quando vai a leggere il file entrambi i diski lo leggono insieme
così ottieni il massimo trasfer rate di uno ed il massimo dell'altro...
mettiamo che sia 50mb/s
ottorreai un trasfer rate massimo per quei 10Mb di 100 mb/s
un HDD singono anke se di capacità maggiore metti che avrà un trasfer rate migliore 60/65 Mb/s cmq mai quanto i 2 hdd sommati
questo molto a spanne cmq ;)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
GrantMills
09-01-2005, 14:37
non conosco bene la tua sk madre, cmq ultimamente i vari controller raid integrati mettono a disposizione varie modalità raid:
raid 0: già spiegato da overclock79, in caso di rottura di un hd perdi tutto
raid1: 1 dei 2 hd è usato come copia di backup dell'altro, lo spazio totale è uguale a quello di un singolo disco, in caso di rottura di un 1hd hai l'altro che è copia fisica del primo
raid 5: si effettua con minimo 3hd, usa i parity bit distribuiti sui vari dischi per recuperare i dati in caso di rottura di un hd (mi sembra supporti la rottura di 1 hd al max, ma non ne sono certo...)
raid 0+1: i vantaggi del raid 0 (velocità) sommati a quelli del raid 1 (sicurezza), si effettua con 4 hd e supporta la rottura di max 2 hd (purché non siano sullo stesso array)
modalità JBOD (just a bunch of disks): somma i vari hd, fornendo un unico drive la cui dimensione è pari alla somma di tutti i drive, nessun incremento prestazionale e nessuna forma di sicurezza
poi ci sono altri tipi di raid, ma generalmente sono supportati solo dai controller dedicati
per ulteriori info ed approfondimenti basta che vai nella sez periferiche di memorizzazioni e ti leggi le varie guide, chiare ed esplicative ;)
per realizzare un raid 0 o 1 (non saprei per le altre modalità, ma penso sia lo stesso) puoi usare anche dischi di diverse dimensioni, semplicemente quello più grande non verrà usato totalmente, infatti i dati vengono distribuiti in modo simmetrico...mi spiego con un esempio
raid 0 con 1hd da 80 e 1hd da 120: dimensioni totali 160, vengono sprecati 40gb sul secondo hd
raid 1 con 1hd da 80 e 1hd da 120: dimensioni totali 80gb
spero di essere stato chiaro
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.