View Full Version : partizionamento dischi per gentoo
Stigmata
09-01-2005, 13:39
ciao
sto per installare gentoo 2004.3 ma ho dei problemi con il partizionamento.
sul manuale presente sul sito gentoo.it leggo che devo creare tre partizioni *primarie* che diventeranno hda1, hda2 e hda3 per boot, swap e root. ora, sul disco è presente un'installazione di winxp che usa le partizioni hda1, hda2, hda5, hda6, hda7, hda8 e hda9. cosa posso fare? fdisk mi dice che le partizioni primarie possono andare dalla 1 alla 4 ma non ho posto per crearle, ne posso fare solo 2.
grazie a tutti e ciao!
Non c'è bisogno che siano primarie, vanno anche partizioni logiche nell'estesa, in parole povere digerisce di tutto.
Oltre a quelle 3, io ti consiglio di crearne una quarta per /home
per i filesystem puoi usare ext2 (o al massimo ext3) per /boot e reiserfs per / e /home
Ciao :D
posso chiederti perchè ext2 per il file system?
Manuelix
09-01-2005, 20:35
Ciao io ti consiglio di leggere bene il manuale, infatti non impone che ci siano 3 partizioni, il tutto è a tua discrezione.
Per il FS guarda sempre nel manuale c'è una breve descrizione per ogni fs supportato.
Per la partizione di boot comunque si può usare reiserfs, solo che quando si edita fstab bisogna ricordarsi di inserire notail.
Black imp
10-01-2005, 01:32
ext2 chiamata altrove anche 'native' linux è il filesystem tipico - forse il più antico? - di linux. usalo per la partizione di boot.
per le partizioni di home - se ne vuoi fare una apposta - e soprattutto per quella '/' detta 'di root' - da NON confondere con la partizione '/root' che è un'altra cosa - usa l'ext3 che è come l'ext2 ma ha in più il journaling. caccia tutto nella partizione estesa. sicuro che ti sia chiara la differenza tra partizione, filesystem e mounting point? se serve chiedi ;)
Manuelix
lo vedi che quel cavolo di manuale è fuorviante anche se rileggendo 300 volte poi certe cose ti si chiariscono ;) ?
Manuelix
10-01-2005, 01:51
Non vorrei andare OT, ma non è per nulla fuorviante, se lo si legge con attenzione si trovano tutte le info per installare correttamente gentoo, poi le ottimizzazioni sono un altro discorso.
Black imp
10-01-2005, 14:04
se uno fa un manuale che ha dentro tutto ma è messo graficamente in modo tale che è facile perdere i pezzi - infatti anche sul loro sito si continua a vedere gente che ha mancato la righettina in fondo alla pagina che diceva in 2 parole proprio quello che non avevano capito :) - non ti sorge il dubbio che forse il manuale ha qualcosa che non va, o tutto il mondo salvo pochi eletti è sbagliato?
basterebbe usare font di paragrafo più grandi. già quello risolverebbe tantissimo secondo me. sto guardando ancora il loro sito in qs giorni ed effettivamente c'è tanto materiale ma il modo in cui è messo sul sito sa un po' di 'heap'. devo solo scoprire dove trovo un elenco di che cosa contengono i pacchetti.
poi non parlo di 'ottimizzazion' ma di rendere il SO UTILE a qualcosa. come se mi dicessi che mettere le ruote all'automobile è una ottimizzazione :P
Manuelix
10-01-2005, 14:12
Black te l'ho già detto più volte, se ti trovi bene con win o con mandrake resta con questi SO, non criticare cose di cui non conosci nemmeno la filosofia.
Non posterò nemmeno la reply, tanto non ne vale la pena.
Le mie scuse all'autore del post per il mio OT.
Black imp
10-01-2005, 14:20
secondo me il tuo atteggiamento è il peggiore per il mondo linux, quello che fa più male proprio a chi vuole che linux si diffonda. prima pensavo ci fosse margine di discussione adesso mi rendo conto che proprio sei completamente mancante di obiettività. parli di filosofia quando ti sto parlando del manuale e di come le informazioni sono graficamente disposte. mah! va bene chiudiamo l'offtopic.
facci sapere per le partizioni
Stigmata
10-01-2005, 15:16
ragazzi nessun problema per l'OT, basta che non vi scannate :D
cmq per ora ho "risolto" installando su un altro HD che avevo in casa... sono molto newbie su linux e ho preferito seguire alla lettera il manuale (che in effetti ho trovato un pochino dispersivo, ma niente di impossibile). appena ho occasione provo a piazzare gentoo sull'HD principale, visto che l'altro è parecchio più rumoroso.
approfitto per chiedere un paio di cose:
1. ho sbagliato a configurare GRUB, e ho capito dove sta l'errore: nel file grub.conf... non riesco però ad editarlo in modo definitivo: lo posso correggere temporaneamente in fase di boot, ma una volta loggato non trovo il file in questione per editarlo... dovrebbe essere in /boot/grub/ ma questa cartella pare essere vuota... sbaglio qualcosa? ho intenzione di provare a bootare con un livecd tipo knoppix e vedere cosa riesco a fare.
2. ora che ho (più o meno) installato tutto mi ritrovo con una bella riga di comando: cosa dovrei fare per ottenere un desktop più normale? tipo gnome o kde, tanto per capirci...
tenete presente che non ho internet... o meglio: ho ISDN e non so come farla andare, non so nemmeno se gentoo vedrà il modem. fedora e mandrake lo vedono, speriamo...
grazie a tutti e ciao!
Se hai seguito alla lettera la guida, ed hai creato una partizione di boot, devi fare
# mount /boot
per montarla e modificare i files all'interno (ricordati sempre di montarla prima di aggiornare/modificare il kernel)
Stigmata
10-01-2005, 15:28
Originariamente inviato da unarana
Se hai seguito alla lettera la guida, ed hai creato una partizione di boot, devi fare
# mount /boot
per montarla e modificare i files all'interno (ricordati sempre di montarla prima di aggiornare/modificare il kernel)
:doh:
stasera provo e ti faccio sapere... l'errore è semplicemente che in grub.conf ho messo come nome del kernel linux-xxxxx al posto che kernel-xxxxx... :D :D :D
Originariamente inviato da Stigmata
2. ora che ho (più o meno) installato tutto mi ritrovo con una bella riga di comando: cosa dovrei fare per ottenere un desktop più normale? tipo gnome o kde, tanto per capirci...
tenete presente che non ho internet... o meglio: ho ISDN e non so come farla andare, non so nemmeno se gentoo vedrà il modem. fedora e mandrake lo vedono, speriamo...
Se è possibile collegarti ad internet
per gnome:
# emerge sync && emerge -a gnome
per kde
# emerge sync && emerge -a kde
L'emerge sync ti aggiorna il portage
l'opzione -a ti mostra i pacchetti da installare e ti chiede se installarli o no
se non puoi collegarti ad internet
# emerge -k gnome [oppure kde]
Per quanto riguarda il modem devi specificare un po meglio che modem è
Dimenticavo...
Se il modem Mandrake e Fedora lo "vedono", sarà riconosciuto anche da Gentoo :)
Stigmata
10-01-2005, 16:09
se non puoi collegarti ad internet
# emerge -k gnome [oppure kde]
Per quanto riguarda il modem devi specificare un po meglio che modem è
non capisco, se non ho la connessione come posso emergere qualcosa? :wtf:
il modem è un asus isdn pci, da quello che mi dici dovrebbe andare
Manuelix
10-01-2005, 18:18
Stigmata potresti dare lspci e postare la riga relativa al tuo modem.
Stigmata
10-01-2005, 18:21
Originariamente inviato da Manuelix
Stigmata potresti dare lspci e postare la riga relativa al tuo modem.
certo, basta che scrivo "lspci" nella riga di comando, giusto?
quando torno a casa provo, ora sono @ office :muro:
Manuelix
10-01-2005, 18:30
Non so se è questo il modello, ma magari questo link ti può essere utile:
http://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=264472&highlight=asus+isdn+modem
Originariamente inviato da Stigmata
non capisco, se non ho la connessione come posso emergere qualcosa? :wtf:
Non avendo internet a casa pensavo avessi scaricato pure il package cd http://www.die.unipd.it/pub/Linux/distributions/gentoo-sources/releases/x86/2004.3/packagecd/
Stigmata
10-01-2005, 20:28
Non avendo internet a casa pensavo avessi scaricato pure il package cd http://www.die.unipd.it/pub/Linux/distributions/gentoo-sources/releases/x86/2004.3/packagecd/
si si il package cd ce l'ho... sia quello che il cd principale erano allegati a linux magazine. in effetti ho copiato tutto il contenuto del cd ma poi "emerge gnome" non andava e non capivo perchè. :D
ragazzi quanto poco ne so?!? :asd:
una volta fatto l'emerge di gnome come faccio a far partire il sistema in modalità grafica?
Manuelix
10-01-2005, 22:25
Allora dovresti editare /etc/rc.conf la descrizione è piuttosto chiara, cmq la cosa importante è XSESSION="gnome" se non sbaglio.
Per maggiori informazioni ti rimando al sito ufficiale nella sezione doc dove puoi trovare ulteriore documentazione.
www.gentoo.org
Originariamente inviato da Manuelix
Allora dovresti editare /etc/rc.conf la descrizione è piuttosto chiara, cmq la cosa importante è XSESSION="gnome" se non sbaglio.
Per maggiori informazioni ti rimando al sito ufficiale nella sezione doc dove puoi trovare ulteriore documentazione.
www.gentoo.org
Io ti consiglio invece di emergere anche gdm
# emerge -k gdm
e di impostatare, sempre su /etc/rc.conf, DISPLAYMANAGER="gdm"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.