PDA

View Full Version : Come ridurre il peso (in byte) di immagini

Agonia
09-01-2005, 13:38
Salve ragazzi! Ho un problema,in molti forum per aggiungere un allegato è necessario rispettare un limite nelle dimensioni dello stesso,siano foto,immagini etc.
Io posseggo ACDSee,Adobe photoshop,Paint; mi suggerite un modo con questi o uno di questi programmi,per ridurre il peso di immagini per esempio? Grazie mille

kaioh
09-01-2005, 14:33
li trasformi in gif o jpeg o png

Agonia
09-01-2005, 14:37
Originariamente inviato da kaioh

ma a volte (anzi spesso) non basta!

Franied
09-01-2005, 14:58
io con Gimp ..quando salvo l'img..posso selezionare il livello di compressione, credo che si possa fare anche con photoshop;)

kaioh
09-01-2005, 15:32
Originariamente inviato da Agonia
ma a volte (anzi spesso) non basta!

secondo te quanto pesa il mio avatar ? fai una stima e poi verifica :D , merito della compressione e dell'utilizzo di pallet apposite.

Per ridurre il peso puoi :
-usare un formato compresso
- diminuire il numero dei colori, per gli screenshot grafici e testo bastano 16 colori
-aumentare il livello di compressione nei jpeg

Io di solito uso il format gif con 16 colori perché esso mantiene i contorni e il testo è sempre leggibile , non c'è l'aliasing del jpeg che offusca tutto ottenendo per giunta file più leggeri del jpg con definizione superiore .

tutmosi3
09-01-2005, 15:53
Originariamente inviato da Franied
io con Gimp ..quando salvo l'img..posso selezionare il livello di compressione, credo che si possa fare anche con photoshop;)

Infatti, quando esporti l'immagine devi scegliere il livello di qualità. Ovviamnete meno qualità, meno peso. Se hai bisogno di un software senza troppe pretese puoi prendere anche Re - Jpeg (o qualcosa del genere ... non ricordo benissimo il nome) e freeware, leggerino ma fa solo il resize delle immagini.

Ciao

Agonia
09-01-2005, 17:33
Originariamente inviato da kaioh

Ineffetti mi è bastato convertire in .gif;ma le funzioni di compressione sono contemplate nei programmi da me citati ?
Ciao e grazie

giustinoni
09-01-2005, 18:22
Al posto di diminuire il peso delle img potresti hostarle su qualche sito come image-shack;)

frOZenluca
09-01-2005, 18:47
Originariamente inviato da Agonia
Ineffetti mi è bastato convertire in .gif;ma le funzioni di compressione sono contemplate nei programmi da me citati ?
Ciao e grazie

Hai scritto Io posseggo ACDSee, Adobe Photoshop, Paint. Photoshop costa 1200 euro, è nell'olimpo dei programmi di grafica. Vuoi che non contenga quelle funzioni? ;)

8310
09-01-2005, 19:44
x la maggior parte delle immagini (certo per quelle enormi no :p ) basta usare il formato PNG. Ltrimenti con Photoshop puoi selezionare il livello di compressione dei file jpg ;)
Ciao!