PDA

View Full Version : Indietro nel tempo: installare il DOS

Marcos68
09-01-2005, 12:30
Ciao a tutti, me ne vango con una domanda che ci riporta taaaanto indietro negli anni :)
Allora, ho partizionato un HD per installarvi due SO, e cioè WinXP e, sulla partizione da 1 Giga, il vecchio DOS per giocare a delle vecchie avventure grafiche che girano appunto sotto questo sistema. Il problema è che quando lancio l'installazione del DOS mi formatta "obbligatoriamente" l'intero hard disk, rendendomi di fatto impossibile mantenere i due sistemi operativi, in quanto la partizione va, per così dire, "persa". C'è qualche modo per bypassare questo problema e mantenere sia WinXP che DOS sullo stesso hard disk partizionato, o devo necessariamente montare due dischi?
Grazie :)

ercole77
09-01-2005, 12:33
DOvrestri installare il dos e poi winxp, oppure servirti di un boot manager....

Soluzione che forse potrebbe aiutarti: e installarti vmware e farci girare dentro una macchina virtuale DOS???

Rutenio
09-01-2005, 12:37
potresti provare a partizionare l'hd formattando 2 giga in fat (che difatto e' la capacita' massima con quella formattazione) e installandoci il dos (sys %hd dos% da floppy?) , solo che dubito che all'avvio ti richieda che SO usare come fa 2000/xp... prova ;)

Marcos68
09-01-2005, 18:13
Originariamente inviato da Rutenio
potresti provare a partizionare l'hd formattando 2 giga in fat (che difatto e' la capacita' massima con quella formattazione) e installandoci il dos

Ho provato a fare così, ma il problema è che l'installazione del DOS mi formatta "in automatico" l'intero disco, e non la sola partizione da 2 Gb. Quindi alla fine da un disco di 40 Gb partizionato 2 / 38 mi ritrovo un disco da 2 Gb non partizionato, ed è proprio questo il problema che non capisco come risolvere...

Quanto ad Ercole, non conosco vmware, mi informerò :)

dariodn
09-01-2005, 20:18
usa fdisk e fai due partizioni. Poi installi il dos (o magari un Win 3.11/95). Poi installi XP sulla seconda partizione e avrai il dual boot.

Marcos68
10-01-2005, 08:52
Originariamente inviato da dariodn
usa fdisk e fai due partizioni. Poi installi il dos (o magari un Win 3.11/95). Poi installi XP sulla seconda partizione e avrai il dual boot.

Ho appunto provato a fare così, ma succede che in fase di installazione del DOS mi formatta l'intero disco, non la sola partizione che voglio dedicare al DOS. Dove sbaglio?
:confused:

dariodn
10-01-2005, 16:24
usa il dos di win95.

poi quando dai il comando di format specifichi l'unità... :|

al massimo formatta l'hd da un secondo pc e poi avvi l'installazione senza formattazione (se si può, ma penso di si)

Marcos68
11-01-2005, 08:36
Originariamente inviato da dariodn
usa il dos di win95.

poi quando dai il comando di format specifichi l'unità... :|

al massimo formatta l'hd da un secondo pc e poi avvi l'installazione senza formattazione (se si può, ma penso di si)

Con il DOS "puro" non si può specificare l'unità (a meno che non mi sia sfuggito...ma non mi sembra) e la formattazione è "obbligatoria". Con Win95 non ho provato, potrebbe essere una soluzione. Proverò, grazie :)

Nemios
11-01-2005, 13:51
Che avventure devi giocare? La soluzione potrebbe essere molto più pratica e veloce usando ScummVM. Cerca informazioni con Google per vedere se le tue avventure sono supportate.

Un altra soluzione potrebbe essere emulare il DOS con DosBox, o se il problema è il supporto audio vedi VDMSound.