PDA

View Full Version : Auricolari in macchina

>|HaRRyFocKer|
09-01-2005, 12:08
Ho da poco comprato un lettore mp3 portatile e, dato che nella mia macchina (mooooooooooooooolto datata) lo stereo è morto camminavo beatamente con il lettore nelle orecchie con gli auricolari... Più di una persona però mi ha detto che è vietato... Ora mi chiedo, visti l'ariticolo

...
3. Nell'usare apparecchi radiofonici o di riproduzione sonora a bordo dei veicoli non si devono superare i limiti sonori massimi di accettabilità fissati dal regolamento.

5. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 33,60 a euro 137,55.

e il regolamento

1. Il livello sonoro emesso da apparecchi radio o di riproduzione sonora a bordo dei veicoli di cui all'articolo 155, comma 3, del codice, non può superare nell'uso 60 L/Aeq dB (A) misurato a 10 cm dall'orecchio del guidatore con il microfono rivolto verso la sorgente e con il veicolo a portiere e finestrini chiusi, e, comunque, deve essere tale da non recare pregiudizio alla guida del veicolo.

2. L'emissione sonora dei dispositivi di cui all'articolo 155, comma 4, del codice deve essere intervallata e non può superare in ogni caso la durata massima di tre minuti.

presi dal codice della strada, è vietato usare degli auricolari in macchina???

Io a questo punto credo di no...

PHCV
09-01-2005, 13:02
L'articolo 155 comme 4 escludilo a priori perchè non pesn oche giri con un antifurto al posto degli auricolari...

4. I dispositivi di allarme acustico antifurto installati sui veicoli devono limitare l'emissione sonora ai tempi massimi previsti dal regolamento e, in ogni caso, non devono superare i limiti massimi di esposizione al rumore fissati dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1° marzo 1991.

per il resto.. non so se sia vietato... però a mio parere è MOLTO pericoloso, molto di più dello stereo perchè? 1) cavi e cavetti che ti girano attorno.... 2)gli auricolari ti "isolano" dal mondo esterno... anche a basso volume.... e se dietro di te c'è 1 ambulanza con la sirena e non la senti? e se uno ti suona e non lo senti??

:)

lucasante
09-01-2005, 17:06
gia' che ci sei bendati mentre guidi... :D

>|HaRRyFocKer|
09-01-2005, 17:16
HO giaà provato, e ci sento benissimo... Tra l'altro è uno di quei auricolari piccoli che non prende tutto l'orecchio...
E' solo che non ho capito se è vietato... Per i cavetti... Beh se il lettore sta nella tasca in petto non ci sono problemi...

Boss87
09-01-2005, 17:25
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer|
HO giaà provato, e ci sento benissimo... Tra l'altro è uno di quei auricolari piccoli che non prende tutto l'orecchio...
E' solo che non ho capito se è vietato... Per i cavetti... Beh se il lettore sta nella tasca in petto non ci sono problemi...

A me in centro a Firenze hanno fatto una multa di 22€ i vigili urbani perchè ero con gli auricolari in BICICLETTA. Quindi penso che, di regola, non si possano usare neanche in auto.

Fradetti
09-01-2005, 17:34
Originariamente inviato da Boss87
A me in centro a Firenze hanno fatto una multa di 22€ i vigili urbani perchè ero con gli auricolari in BICICLETTA.

Che sfiga :D :D :p

Cmq Imho son pericolosissimi

dibe
09-01-2005, 18:54
un auricolare su un solo orecchio a mò di auricolare di telefonino si può tenere?

Files30
15-01-2005, 19:46
io ho letto su qualche rivista automobilistica (non ricordo quale) che è vietato e la sanzione è identica a quella per il cellulare...;)

Dan Dylan
15-01-2005, 21:09
Io ricordo che nel CDS è vietato usare la cuffia, ma non UN auricolarE.

R|kHunter
16-01-2005, 13:10
Spendere 20 euro di un paio di piccole casse amplificate e un alimentatore per presa accendisigari, no, eh? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: