PDA

View Full Version : Strano problema mobo

Demolition_Man
09-01-2005, 11:33
Ciao a tutti!

Ho una mobo Gigabyte 7vt600 e credo di avere un problema con la batteria, penso sia scarica. Se ad esempio tento di inserire il secondo banco di ram adata 512MB ddr pc3200 (garantisco che non è difettoso) questo non mi viene trovato e il conteggio rimane quello di prima (512mb). Se invece stacco tutte e 2 i banchi faccio partire il pc senza, spengo e li reinserisco, mi vengono trovati entrambi e il conteggio arriva al giga...in questo caso però mi ritrovo sempre la scritta "CMOS Checksum error" e mi carica le impostazioni di default. Se tento di modificare le impostazioni all'interno del bios, al riavvio mi ritrovo di nuovo solo 512mb di ram...Anche se lascio le impostazioni di default al riavvio successivo mi ritrovo ancora con 512mb...
La cosa un pò strana è quando non mi trova l'altro banco di ram le impostazioni del bios me le salva...non riesco a mettere bene a fuoco il problema, qualcuno può confermare la mia versione, ovvere che si la batteria della mobo a terra? oppure è la stessa mobo che sta andando a farsi benedire?

daadasddsadasasdasdasds
09-01-2005, 11:40
Hai controllato che i 2 moduli ram abbiano lo stesso CL (CAS LATENCY) ?

Mi è capitato di montare due moduli con CL diverso e la mobo me ne vedeva uno solo.

Se i moduli non sono della stessa marca,puoddarsi siano incompatibili tra loro.

riboulez
09-01-2005, 11:49
In effetti d solito l'errore "CMOS Checksum error" è riferito alla batteria scarica....

Demolition_Man
09-01-2005, 12:28
Originariamente inviato da california70
Hai controllato che i 2 moduli ram abbiano lo stesso CL (CAS LATENCY) ?

Mi è capitato di montare due moduli con CL diverso e la mobo me ne vedeva uno solo.

Se i moduli non sono della stessa marca,puoddarsi siano incompatibili tra loro.

Un modulo è vdata, uno adata...nel caso di CL diverso che devo fare?

daadasddsadasasdasdasds
09-01-2005, 12:41
Dovresti cambiarne uno e prenderlo con lo stesso CL dell'altro banco. Anche se sono marche diverse, al 99% non da problemi.

Demolition_Man
09-01-2005, 13:00
Ah ecco! Mi sono dimenticato di un dettaglio piuttosto importante...i due banchi fino a ieri funzionavano insieme...ieri pomeriggio quando si è verificato il problema ho cmq verificato che i banchi funzionassero singolarmente e non ho riscontrato alcun problema.

daadasddsadasasdasdasds
09-01-2005, 13:08
Se prima funzionavano bene assieme allora non so da cosa sia dovuto l'inconveniente improvviso.