View Full Version : Lan Gigabit si puo' collegare?
Salve a tutti , ho un problema di connessione con un apiccola rete domestica.
Ho una Asus K8N de luxe con scheda LAN integrata da un Gigabit,vorrei collegare il pc tramite un cavo cross ad un altro (server) tramite scheda di rete 10/100 ,pero' cosi' facendo i due pc non si vedono.
Qualccuno mi ha detto che la Lan Gigabit non accetta cavi cross e quindi dovrei mettere un hub per il collegamento .
Chiedo consigli al riguardo visto che sono un neofita Grazie
Ciao,
non ho mai sentito dire questo... la settimana scorsa ho collegato in rete un nuovo pc con Gigabit LAN integrata su MoBo nello studio di un mio amico medico. Li c'è lo switch. Per fare delle prove però mi sono connesso con cavo cross al mio notebook (10/100) ed ha funzionato senza problemi.
Allora la notizia che ho avuto non e' corretta?...
Pero' io ho provato a connettermi con la Gigabit ma non c'e' stato nulla da fare, pur avendola abilitata da bios ed avendo istallato i driver corretti, riesco a creare la rete solo istallando una realtek 10/100 pci, cosi' funziona tutto, diversamente no.
Devo ppensare che la mia Lan integrata possa avere dei problemi?
Ciiao
Ciao,
strano, prova a controllare nelle proprietà della scheda se ci sono voci tipo "auto-sensing e auto-negotiation"
Io penso che il problema sia li... sotto gestione periferiche, tra le opzioni avanzate della scheda... secondo me c'è qualche voce che la fa andare al massimo della velocità e la 10/100 non la vede
devi configurare la gigabit come una 10/100 perchè la gigabit utilizza tutti e 8 i fili la 10/100 solo 4
con un hub normale mi sa che non funzionerà mai perchè serve il full duplex
[KabOOm]
09-01-2005, 11:32
Originariamente inviato da gilgi
devi configurare la gigabit come una 10/100 perchè la gigabit utilizza tutti e 8 i fili la 10/100 solo 4
Per andare a 100mbit "i fili" servono tutti...
E' solo nel caso 10mbit che si puo' fare a meno degli altri (che poi pero' garantiscono una migliore schermatura).
Piu' che altro io sapevo che fra due Gigabit si puo' mettere un cavo non crossed poiche' e' la porta stessa a autoconfigurarsi correttamente. La cosa pero' non e' mai stata sperimentata da me :/
sei sicuro? perchè ho studiato (corso cisco) che per le 10/100 si usano solo 4 fili, 1,2,3,6
[KabOOm]
09-01-2005, 12:09
Originariamente inviato da gilgi
sei sicuro? perchè ho studiato (corso cisco) che per le 10/100 si usano solo 4 fili, 1,2,3,6
beh diciamo che la sicurezza ce l'ho... se non altro empirica... (se uso un cavo a 4 poli a 100mbit la mia rete si rifiuta di andare, va solo a 10)
e quindi non ho ben capito come e' la questione ..se si possa o no collegare con un cavo cross ?
Giulio88
09-01-2005, 21:39
la 100 mbit usa solo 4 poli. Ad esempio, se li usasse tutti 8, come potrebbero funzionare le varie mod per il poe?
[KabOOm]
12-01-2005, 11:30
Originariamente inviato da Giulio88
la 100 mbit usa solo 4 poli. Ad esempio, se li usasse tutti 8, come potrebbero funzionare le varie mod per il poe?
Non so cosa sia il poe cmq confermo che usa 4 poli...
Ho fatto una piccola ricerca e sono arrivato su questa pagina:
http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm
In fondo c'e' lo schema di connessione per la presa a muro per lan... e usa 4 poli :D
Evidentemente gli altri in questo caso servono come schermatura.
Cosa e' il poe?
credo stia per Power over Ethernet, dai un'occhiata qui
http://www.national.com/ITA/news/item/1,4306,12,00.html
Io ti posso dire che puoi collegare tranquillamente un pc munito di GigaLan ad uno con una comune 10/100, con cavo cross :)
Ciaoo!
Io ho un'asus a8v deluxe con integrato controller marvell gigabit su un pc e sull'altro una sk di rete trust (Economicissima) 10/100.
I due pc sono collegati con un cavo cross di circa 25 metri (Cat 5e)....e la rete funziona benissimo (Chiaramente a 100 mb).
Bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.