PDA

View Full Version : Hd SATA introvabile da bios


Diablo2
09-01-2005, 01:41
Ciao a tutti.
Inizio con la presentazione visto che sono nuovo del forum, sono alle prime esperienze hardware, per questo mi rivolgo a chi sicuramente potrà aiutarmi.. :)
Il problema: per un errore ho resettato la configurazione della mia mb Asus k8v se deluxe, dando a questa le impostazioni di default, a questo punto nasce il vecchio priblema di riconoscimento del hd Sata Maxtor 160 gb, il quale mi aveva dato gia non pochi problemi in fase di installazione.
All' interno del suddetto disco è gia presente una partizione e sistema operativo, programmi vari, e dati , che preferirei non perdere;
credo il problema sia solo di settaggio bios per il riconoscimento dell hd, se qualcuno sa rispondermi mi farebbe un enorme piacere visto l'inutilita del nuovo pc.....Grazie a tutti anticipatamente :(

--------------------------------------------------------------------------------

CRL
09-01-2005, 01:46
Ciao e benvenuto!
Credo che dovresti risolvere semplicemente andando nel bios, in advanced bios, e settando in boot sequence (o simili) l'elenco delle periferiche in cui cercare il s.o.
Tra questi dovresti inserire il canale sata, che potrebbe anche essere indicato con "Legacy SCSI".
Se non risulta nella lista probabilmente dovrai riattivare il controller sata, si fa sempre da bios, in Integrated Peripherical.

Saluti

- CRL -

Diablo2
09-01-2005, 02:28
inizierò con ringraziarti e scusandomi per la mia poca dimestichezza con l' hardware.
Adesso premetto che il controller Sata l' ho inserito ma non trovo assolutamente le voci che mi dici tu.
Allora io ho in Advanced menu:

CPU configuration
Chipset
Onboard devices configuration
PCI PnP
Jumperfree configuration
Speech configuration
Instant music configuration

Detto questo la voce del "OnChip SATA BOOTROM" per attivare il Sata si trova in onboard devices configuaratin

MM
09-01-2005, 11:15
Non ho capito il fatto che hai "inserito" il controller.... è integrato o esterno?

Comunque, oltre a Onboard device, dovresti avere anche un'altra voce nel bios che imposta la sequenza di boot dei dischi
Ovviamente nella schermata del bios e nel post iniziale del PC il disco non viene visto, ma solo successivamente, quando si attiva il bios del controller


P.S.: Benvenuto su questo forum :)

Diablo2
09-01-2005, 13:49
Inazitutto garzie per il benvenuto!!!!!!
Probabilmente mi sono espresso male, sai non essendo molto pratico...., ho inserito dal bios l' opzione per SATA, adesso provo ad essere più chiaro:
durante la prima installazione mi dissero che il problema del riconoscimento dell'hd era dovuto al fatto che automaticamente il disco viene riconosciuto, nel menù MBFastBuild utility, in array 1, mentre facendoglielo veder il array 2 verrebbe riconosciuto o almeno la volta precedente lo avrebbe riconosciuto facendo così.
Per accedere a tale menù devo premere Ctrl-f all'avvio del sistema,ma poi anche se imposto l'hd in array 2 automaticamente al riavvio torna in posizione 1 e il bios non riconosce hd collegati.
Spero di essere stato più chiaro che in precedenza e intanto colgo l'occasione per ringraziare per l'aiuto.......;)

Diablo2
11-01-2005, 01:48
Ciao ragazzi,sono sparito perche ero riuscito a aistruggere anche il vecchio pc, ho ancora il solito problemone nessuno sa darmi altre dritte??????
:(

CRL
11-01-2005, 12:22
Devi cercare nel bios la voce in cui si setta l'ordine di boot.
Scorri tutti i menù, e cercala, dovrebbe essere Boot Device o Boot Sequence o comunque una voce con boot in cui c'è una lista di dispositivi in cui cercare il s.o., e devi inserire in questa lista il canale sata su cui è montato il disco.
econdo me non dovresti metterci più di 5 min a trovarla, c0è su tutte le mobo, nessuna esclusa.

- CRL -

Diablo2
11-01-2005, 23:07
ciao ho cercato all'infinito ma trovo solamente il boot dei dischi oppure una voce in boot setting con opzioni forse bios oppure bios current,e anche modificandoli non cambia niente , come devo fare???????????:(

CRL
11-01-2005, 23:18
Credo che sia quello che chiami "il boot dei dischi" devi indicarci il sata li dentro.

- CRL -

Diablo2
11-01-2005, 23:24
ci sono....quello che chiamo boot dei dischi è quello da dove si impostano le priorità di partenza fra floppy,cd e hd, ma da lì si sposta solamente l'ordine di partenza all'avvio del sistema.
Inoltre in questa voce non vede il mio hd ma riconosce un ft tx ary 1.......

CRL
11-01-2005, 23:51
Originariamente inviato da Diablo2
ci sono....quello che chiamo boot dei dischi è quello da dove si impostano le priorità di partenza fra floppy,cd e hd, ma da lì si sposta solamente l'ordine di partenza all'avvio del sistema.
Inoltre in questa voce non vede il mio hd ma riconosce un ft tx ary 1.......

...mettila di corsa!!!! :p
...dovrebbe significare (Promise) fast trax array 1...
...credo che dovrebbe andare tutto...

- CRL -

Diablo2
11-01-2005, 23:56
no il brutto è proprio questo, lo vede così ma non parte....all'interno dell'hd c'è gia s.o. e programmi vari quindi dovrebbe caricarlo no?????

CRL
12-01-2005, 00:00
Se la posizione è giusta dovrebbe andare...
Sicuro di non aver collegato il disco ad un altro sata?
Comunque prova tutti quelli che ti da nel "boot dei dischi", e poi prova a spostare il disco e riprovarli tutti...
...deve andare...

- CRL -

Diablo2
12-01-2005, 00:07
allora quando mi fecero la prima installazione mi dissero che per farlo riconoscere avevano solamente spostato la posizione da array1 a array2 dalMBFastBuild utility,al quale ci si accede premendo Ctrl-f all'avvio del pc.
Tutto ciò ho provato a farlo pure io ma automaticamente dopo il riavvio, che il pc fa automaticamente dopo la fine e il salvataggio delle impostazioni, il disco in questo menu viene riconosciuto nuovamente in array1 quindi procedimento inutile, per questo dovrei secondo me impostare prima qualche parametro sul bios e poi eseguire tale operazione non credi?????

Diablo2
16-01-2005, 21:34
Ciao a tutti, sono sempre alle prese con il solito problema, adesso ho fatto ripartire il pc con un vecchio hd ide da 10 gb ma ancora sono in alto mare per il Sata, premetto che ho abilitato il tutto, se qualcuno di voi ha una scheda madre Asus k8vse deluxe con hd sata mi potrebbe dire il settaggio corretto del bios per provare?????
Vi ringrazio anticipatamente e vi prego aiutooooooooooo
Confido nella vostra super professionalità...

CRL
17-01-2005, 00:04
Ho cercato un po' in giro su internet, sembra che qualcuno abbia risolto disabilitando il promise, e mettendo il sata sul sata1 del fastTrack.

Questo l'ho trovato qui:

http://www.techsupportforum.com/archive/index.php/f-87-p-1.html

Cerca col trova di internet explorer il tuo modello di scheda madre e buona lettura, ci sono 7 pagine di thread vari.

- CRL -

Diablo2
02-02-2005, 23:33
Buonasera ragazzi!!!!!! Finalmente posso usare il nuovo pc, il problema alla fine l'ho risolto con una nuova installazione di tutto, avrei preferito non perdere i dati ma visto che di meglio non si poteva fare và bene così!!!!!
Volevo ringraziarvi del vostro aiuto e chiedervi se il problema Sata è così traumatico per tutti o sono io lo sfigato?????? Ciao a tutti Maurizio:)