PDA

View Full Version : [Help] Boot e windows xp

gnolus
09-01-2005, 00:10
salve a tutti vi espongo il mio problema

avevo un hd formattato con nulla dentro, mi sono fatto prestare l'hd di un mio amico con win 98

installo win xp nel mio hd

tutto bene

stacco l'hd e mi dà questo errore

ntrld non disponibile (ho già letto una guida su come rimetterlo, cioè in un floppy dal cd di win xp)

se lo rimetto mi dice che il file hal.dll è corrotto oppure mancante

:confused:

come?!?!?

se faccio partire win xp dall hd del mio amico funge
dal mio hd no

mi è sorto il dubbio
che copiando il file boot.ini e lasciando tutto invariato con queste configurazioni

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

cerchi nella partizione del hd del mio amico (precisamente dove è installato win 98 per quello credo che non trova il file hal.dll)

la domandona finale è come devo creare questa riga di boot?
il mio hd è primary master
ha solo una partizione D:

l'hd del mio amico è su primary slave
ha 2 partizioni C: e E:

poi devo copiare solo il file boot.ini nella mia partizione oppure anche altri file necessari x il boot?

ho postato su hwupgrade xke credo che ci sia gente molto competente non deludetemi :D

ingpeo
09-01-2005, 00:30
Non si è capito molto...
Hai messo il tuo hd vuoto sul pc di un amico e hai installato winxp.... oppure hai messo l'hd del tuo amico sul tuo pc?
L'installazione di win deve essere fatta sul pc che poi andrà ad usare quell'hd.

Inoltre winxp quando viene installato riconosce se ci sono altri win installati sul pc e modifica di conseguenza il boot.ini

gnolus
09-01-2005, 11:16
ho messo il suo hd nel mio pc

gnolus
10-01-2005, 07:06
ho risolto grazie a tutti che mi hanno aiutato (vabbe 1 ma basta il pensiero :D )

in pratica ho copiato i file ntlrd e l'altro nt......com nella mia partizione di windows e facendo un po di esperimenti con il boot

[boot loader]
timeout=1
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

in pratica ho cambiato rdisk prima era 1 ora è 0
xke come ho detto prima mi sembrava che con 1 cercasse windows nell altra unita

avevo ragione