PDA

View Full Version : Aiuto, mi metto a piangere!

tony666
08-01-2005, 22:56
Sono proprio sfigato in questo periodo, me è conferma quello che è successo oggi al mio piccino (in sign). Ho comprato mobo e processore a fine settembre; non ho mai avuto in vita mia problemi rilevanti con i miei pc e ho sempre risolto i problemi di quelli degli altri. Ieri avevo comprato anche lo zalman per rinfrescare un pò di più il procio. L'ho montato, la temperatura dopo un accurato assemblaggio è scesa di una decina di gradi. Oggi pomeriggio di punto in bianco il pc è iniziato ad impazzire:

Tutto è incominciato da quando un mio amico ha infilato il suo pen drive nella presa usb frontale del cabinet. Windows non è riuscito a rilevare la periferica come al solito e tutto ad un tratto si è freezato il mouse (si è addirittura spento il laser). Ho staccato il pen drive e ho riavviato il pc e sorpresa: non si avviava più, rimaneva fermo appena dopo il memory test senza neanche rilevare le periferiche ide. Ho scoperto (staccando tutte le periferiche usb attaccate) che il problema era dato dalla usb primaria, quella dove tenevo attaccato il mouse; l'ho spostato su un'altra porta e il pc è ripartito.
Ci siamo messi a vedere un film quando dopo circa 10 minuti mi si è spento di botto windows, schermo nero, ma ventole, neon del cabinet e tutto il resto dell'alimentazione sono rimasti accesi. Ho pensato subito fosse un problema di processore, magari era arrivato a 60 gradi e la mobo lo aveva disattivato. Ho spento il pc, l'ho riacceso dopo qualche minuto e altra sorpresa: non parte più, si accendono le ventole e tutte le periferiche collegate all'alimentatore ma lo schermo rimane nero, nessun segnale, nessun beep dall'altoparlante.

A questo punto ho iniziato ad andare a tentativi; ho staccato tutte le alimentazioni, poi i cavi eide e il floppy, ho provato a levare la ram, la scheda video, la scheda audio almeno per vedere se senza nessuna periferica montata avessi udito qualche beep di errore: NULLA

Ho montato un'altro alimentatore perfettamente funzionante: NULLA

A questo punto ho smontato il dissipatore, ho tenuto il dito sul processore e ho acceso il pc per vedere se almeno si scaldava: NULLA, freddo come il ghiaccio :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Non so più dove sbattere la testa, non posso aver rotto il processore o la scheda madre, non ha senso, non c'è stato un calo di tensione, niente che possa far pensare a un corto circuito o qualcosa di simile.

Cosa diavolo è successo secondo voi? Ora non mi rimane che piangere e restare senza computer almeno fino a quando non troverò i soldi per sostituire ciò che si è rotto, ma il problema è:
Ho sfondato la mobo o il procio? Come posso fare x capirlo visto che non ho nessun amico o lontano parente che abbia un socket 754 col quale fare qualche prova...

Se avete qualche suggerimento o se vi è mai capitata una cosa del genere vi prego aiutatemi a capire perchè a me adesso non rimane che piangere :cry: :muro: :cry: :muro:

WYJKX
08-01-2005, 23:03
Hai provato a togliere la batteria o a resettare con i jumpers?

nikhes
08-01-2005, 23:07
a me è successa una cosa simile , pensavo fosse partita la scheda madre non dava nessun segno di vita e non faceva nessun bip di errore , alla fine avevo smontato tutto lasciando solo il procio , per distrazione ho lasciato il pc acceso e mi sono allontanato , dopo 10 minuti circa ho sentito il buzzer che suonava e mi sono catapultato ho rimontato tutte ed è ripartito:yeah: , prova anche tu forse è andata in protezone e ci mette parecchio tempo prima di ripartire...bho!

Furla
09-01-2005, 00:01
resetta il cmos, se non risolvi è partita la mobo

ingpeo
09-01-2005, 00:11
Originariamente inviato da Furla
Anche secondo me, visto che il problema lo ha dato l'usb mi sa che è la mobo la più indiziata.

Se riesci a ripartire puoi anche tentare di disabilitare l'usb da bios per vedere se il sistema è stabile.

tony666
09-01-2005, 00:20
Originariamente inviato da Furla

L'ho resettato: Nulla!:cry:

Ma non capisco, in tutto questo cosa c'entra l'usb?

tony666
09-01-2005, 00:22
Ho notato un'altra cosa. Se lascio acceso il pc ora come ora dopo qualche minuto si pegne da solo e se provo a riaccenderlo nn si accende più, devo staccare il cavo della corrente e riattaccarlo. Ma perchè mi è capitata proprio questa sfiga?

ingpeo
09-01-2005, 00:23
Potrebbe essere la mobo difettata, se è recente hai ancora la garanzia.;)

tony666
09-01-2005, 00:55
Originariamente inviato da ingpeo

Eh si mi sa che mi toccherà sostituirla ma ci vorrà un sacco di tempo porca miseriaccia.

Qualcuno ha un'idea del perchè sia morta la mobo all'improvviso?

siogo
09-01-2005, 10:08
FAI UNA BELLA COSA
SMONTA LA SCHEDA MADRE DAL CASE METTILA SU UN TAVOLINO BEN ISOLATA SOTTO VA BENE ANCHE UN TAVOLINO IN LEGNO, E MONTACI PROCIO RAM E SCHEDA VIDEO
ATTACCACI L'ALIMENTATORE E VEDI SE PARTE.mOLTO PROBABILE CHE FACCIA CONTATTO QUALCHE SALDATURA TRA PIASTRA MADRE E CASE MI E' CAPITATO PIU' DI UNA VOLTA. pROVA E FACCI SAPERE.

486sx25Mhz
09-01-2005, 11:06
Come sono brutti sti caratteri maiuscoli!

siogo
09-01-2005, 11:23
sorry caps lock bastardo!
Cmq falla questa prova!! non si sa mai

tony666
09-01-2005, 14:13
Bene, ho provato anche a smontare la mobo ma nn va lo stesso.

Ho contattato tecnocomputer per la sostituzione in garanzia, ma qualcuno sa come funziona? Viene qualcuno a ritirarla o sono io che la devo spedire? E se poi gliela mando indietro e sfortunatamente si scopre che il problema non era la mobo che succede?

skizzo03
09-01-2005, 14:33
Originariamente inviato da ingpeo

non si dice difettata ma difettosa
:muro:

ingpeo
09-01-2005, 14:34
Originariamente inviato da skizzo03
non si dice difettata ma difettosa
:muro:
me lo segno:D

Naruto Arashi
09-01-2005, 15:18
Originariamente inviato da tony666
Bene, ho provato anche a smontare la mobo ma nn va lo stesso.

Ho contattato tecnocomputer per la sostituzione in garanzia, ma qualcuno sa come funziona? Viene qualcuno a ritirarla o sono io che la devo spedire? E se poi gliela mando indietro e sfortunatamente si scopre che il problema non era la mobo che succede?
i primi 2 anni per legge europea sn legati al negoziante. tu gliela porti e lui te la sostituisce. se nn lo fa kiama la casa della skeda. spieghi il problema e loro ti danno un numero, ke sarà un numero di pratica da portare al negozio dimonstrando ke c'è questo problema e ke pure la casa della skeda te l'ha accertato. se rompono vai nel negozio cn tuo padre o un adulto oltre 30 :D. te lo dico per esperienza, i negozianti sn una massa di ba*****i.

ciauz :D

picket
09-01-2005, 20:57
Sennò vai al negozio con una cucciolata di rottweiler del '98 e vedrai che te la da nuova.

tony666
09-01-2005, 21:06
Originariamente inviato da picket
Sennò vai al negozio con una cucciolata di rottweiler del '98 e vedrai che te la da nuova.

Beh al massimo i cani glieli mando x posta...

swarm
11-01-2005, 13:35
una cosa simile a me è capitata con un celeron700

mentre stavo eseguendo il superpi a 32mb,, all'improvviso il pc si è bloccato, ma sullo schermo era rimasta fissa l'immagine.

pensai si fosse bloccato perchè instabile, resetti e il pc non è più ripartito...:cry:

ho fatto molte prove simile alla tua, ma quando provai a montare cpu senza dissi e visto che non scaldava, e avendo provato la MB con un altro procio (p3 866), ne dedussi che la cpu si era bruciata.

spero che la cosa non sia capitata anche a te, ma ho solo voluto postarti la mia exp!

in bocca al lupo!;)

tony666
11-01-2005, 13:52
Originariamente inviato da swarm
una cosa simile a me è capitata con un celeron700

mentre stavo eseguendo il superpi a 32mb,, all'improvviso il pc si è bloccato, ma sullo schermo era rimasta fissa l'immagine.

pensai si fosse bloccato perchè instabile, resetti e il pc non è più ripartito...:cry:

ho fatto molte prove simile alla tua, ma quando provai a montare cpu senza dissi e visto che non scaldava, e avendo provato la MB con un altro procio (p3 866), ne dedussi che la cpu si era bruciata.

spero che la cosa non sia capitata anche a te, ma ho solo voluto postarti la mia exp!

in bocca al lupo!;)

A me nn si può essere bruciata la cpu

1) Perchè nel momento in cui mi è saltato tutto stavo con digidoc aperto e segnava 47 gradi

2) Se si fosse bruciata la cpu allora quando accendo il pc la mobo dovrebbe darmi un beep di errore. Ho provato anche a levare la cpu e niente, nessun beep, quindi è la scheda madre

ingpeo
11-01-2005, 22:11

2) Se si fosse bruciata la cpu allora quando accendo il pc la mobo dovrebbe darmi un beep di errore. Ho provato anche a levare la cpu e niente, nessun beep, quindi è la scheda madre
Molte schede madri senza processore o con processore rotto non partono ne beeppano.

Prova comunque a far partire la mobo senza processore, se parte e beeppa allora è il processore rotto, altrimenti ne sai tanto quanto prima...

gelindo
12-01-2005, 09:35
secondo me invece è partita la cpu:rolleyes: :rolleyes: poi dopo la tua prova senza dissipatore:muro:
comunque se la cpu è bruciata o addirittura la togli del tutto la mobo non fa nessun beep: fa girare tutto ma non riesce a bootare.
Ergo, secondo me, prima di spedire la scheda madre prova a montarci sopra un'altra cpu;)
ciao

tony666
12-01-2005, 09:57
Beh ormai il danno è fatto; la scheda madre l'ho rimandata al negozio. Spero di avere ragione io altrimenti mi vedrò costretto a pagare tipo 40 euro di spedizione per non aver risolto un tubo.

Cmq io continuo a ribadire che un processore non si può bruciare di punto in bianco a 47 gradi e continuo a ribadire che, essendo partiti i problemi dall'usb, sia un problema di mobo.

KuWa
12-01-2005, 11:37
un mio amico mi ha appena detto che ne ha buttate due di chaintech.. se puoi cambia mobo ;)

tony666
12-01-2005, 11:44
Originariamente inviato da KuWa
un mio amico mi ha appena detto che ne ha buttate due di chaintech.. se puoi cambia mobo ;)

Sembrerà strano ma la cosa mi conforta :)

77batman77
12-01-2005, 12:03
mi spiace dirlo ma credo proprio che sia il processore,

e sono proprio d'accordo con ingpeo poichè la prova che ti porta allo stesso risultato con il processore sia montato che smontato ti fa giungere ad una triste conclusione, il processore è andato perchè anche quando è montato la scheda madre si comporta come se non ci fosse.

L'assenza di beep è un brutto segno.

tony666
12-01-2005, 12:12
Originariamente inviato da 77batman77
mi spiace dirlo ma credo proprio che sia il processore,

e sono proprio d'accordo con ingpeo poichè la prova che ti porta allo stesso risultato con il processore sia montato che smontato ti fa giungere ad una triste conclusione, il processore è andato perchè anche quando è montato la scheda madre si comporta come se non ci fosse.

L'assenza di beep è un brutto segno.

Ok mettiamo che sia il processore? Mi date un motivo per il quale si sarebbe dovuto rompere? :muro: :muro: :muro:

gelindo
12-01-2005, 12:40
Ok mettiamo che sia il processore? Mi date un motivo per il quale si sarebbe dovuto rompere? :muro: :muro: :muro:
la tua prova senza dissipatore sicuramente non gli ha fatto bene...hai un'altra mobo per testarlo?

Fastguy
12-01-2005, 12:44

Shit happens, ovvero la sfiga è cieca... :(

Mi spiace per te anche se non riesco a immaginare perchè ti si dovrebbe essere fulminato il procio se non per un difetto di fabbricazione...

tony666
12-01-2005, 12:47
Originariamente inviato da gelindo
la tua prova senza dissipatore sicuramente non gli ha fatto bene...hai un'altra mobo per testarlo?

Quando l'ho provato senza dissipatore era proprio l'ultima delle prove e quindi nn l'ho certo danneggiato in quel modo. Cmq oggi mi portano un'altra chaintech e lo provo. Speriamo bene...

hard_one
12-01-2005, 15:30
secondo me e' la mobo che si e' infartuata
a meno che non hai messo male il dissy

se non bippa senza cpu sopra poi... e' lei...

spediscimi la cpu a me
che se non funge ci faccio un bel portachiavi
:Perfido:

tony666
12-01-2005, 17:17
Bene ragazzi, mi dispiace per quelli che sostenevano fosse il processore ma ancora una volta avevo ragione io, è la scheda madre :O

Oggi un mio amico mi ha portato una chaintech identica alla mia, ci ho montato sopra il procio e parte senza problemi ;)

Adesso devo solo aspettare che mi torni indietro la mobo nuova

Yuppi! :D

tony666
12-01-2005, 17:20
Un'altra cosa. Visto che adesso sto montando il pc del mio amico (in tutto e per tutto uguale al mio) mi sapete consigliare il miglior metodo per stendere la pasta termoconduttiva sulla cpu? Io di solito mettu una gocciolina al centro e con il dito la spalmo per bene su tutto il procio finchè non forma un velo sottilissimo. Va bene?

ingpeo
12-01-2005, 18:29
Un'altra cosa. Visto che adesso sto montando il pc del mio amico (in tutto e per tutto uguale al mio) mi sapete consigliare il miglior metodo per stendere la pasta termoconduttiva sulla cpu? Io di solito mettu una gocciolina al centro e con il dito la spalmo per bene su tutto il procio finchè non forma un velo sottilissimo. Va bene?
Va bene ma è meglio se copri il dito con qualcosa tipo chellophane così non lasci residui organici.

swarm
13-01-2005, 13:47
esatto

cmq, come la guida del forum a riguardo consiglia, usa una scheda telefonica, badge ecc, col quale stenderla.

Come al solito poi cerca di metterne un VELO.

CIAOOOO:)