PDA

View Full Version : problemino con sata

alotor
08-01-2005, 22:42
Premetto che ho cercato su molti trhead,sulle faq ecc ecc ma purtroppo non ho trovato nulla che mi possa risolvere la questione,quindi ho deciso di chiedervi un aiuto.
Ho finito di assembalre il mio primo pc con hd sata la configurazione completa e la seguente: asus a7v 600-x barton 2600 maxtor 60gb master (ide) maxtor 80gb slave (ide) maxtor 120 gb sata ch1 .
ho installato il S.O sul 120 gb premendo f6 ed inserendo il floppy con i drive il sistema si è correttamente installato ma al riavvio non riconosce il disco come disco di boot e mi restituisce il messaggio "press a key to reboot" quindi va in loop come ne esco sapete darmi un consiglio grazie

raxas
08-01-2005, 23:18
hai installato sull'hd sata con gli altri collegati?
... non ti saprei dire se dipende da questo il problema da te indicato, ma si consiglia sempre di staccare ogni hd e lasciare solo quello interessato...

alotor
08-01-2005, 23:25
ti ringrazio per avermi risposto ,si ho installato il s.o con tutti gli hd connessi , se non ho capito male devo scollegarli ,installare il s.o
quindi ricollegarli?

raxas
08-01-2005, 23:39
ma di niente!
e sì, io li ho sempre scollegati e rimessi a sistema installato-con-tutti-i-driver... sarà un'esagerazione ma almeno il s.o. l'ho installato così, tra l'altro ho voluto risponderti perchè la tua mb ha lo stesso mio chipset kt600: io ho messo sempre i viasataraid Version - 310E, mi pare le directory interne a DriverDisk..., di più non ricordo, mi spiace...

raxas
08-01-2005, 23:40
e cmq consigliano sempre di lasciare solo l'hd di installazione, anche qui in qualche guida sul forum...

CRL
09-01-2005, 00:58
Hai controllato di aver incluso il sata (potrebbe essere individuato come Legacy SCSI) nella boot sequence, nel Bios?

- CRL -

Ciuccellone
09-01-2005, 03:27
mi continuo e ripetere, ma sata più vecchio parallel ata ha parecchi problemi!!testato di persona poi bo....

CRL
09-01-2005, 13:12
Originariamente inviato da Ciuccellone
mi continuo e ripetere, ma sata più vecchio parallel ata ha parecchi problemi!!testato di persona poi bo....

...concordo che qualcuno sta avendo problemi di "convivenza", ma se vedi molto è dovuto al fatto che l'esperienza col sata è poca, e si deve trafficare col bios più di quanto non fosse necessario prima, e non tutti sanno farlo senza una guida...
Comunque rimane il fatto che alcune situazioni sono rimaste irrisolvibili, ma almeno provarci...

- CRL -

alotor
09-01-2005, 23:00
si in effetti il sata è stato impostato come scsi /ata device nel bios ,quindi ho rimosso da bios gli ide nella boot sequence e ho messo il parametro sopra come 2°boot device , ma comunque con queste impostazioni nulla di fatto poi ho reinstallato tutto seguendo il consiglio di Raxas e tutto è andato a posto,problema risolto, spero che l' esperienza possa essere utile a qualcun altro e vi ringrazio ancora per il determinante supporto.:p

raxas
09-01-2005, 23:46
bè è andata bene, ricordavo di problemi dovuti ad altri hd durante installazione su sata... :D :)