View Full Version : Sapphire radeon 9500 Guasta, chi me la aggiusta?
Andrea87
08-01-2005, 19:18
C'è qualcuno che mi saprebbe controllare e aggiustare ( ovviamente pagando) una Sapphire Radeon 9500 liscia con bus a 128bit? A un attento esame visivo nessuno dei componenti della scheda sembra danneggiato, l'unica cosa è che la scheda, ovviamente AGP 4x e quindi 1,5v ha funzionato regolarmente per quasi 7 mesi su due mobo con intel 440bx e agp 2x 3,3v. La prima mobo è partita per conto suo, mentre la seconda, una ASUS P2B-F, ha funzionato bene per un mesetto, mentre poi quando ho cambiato ali perchè non reggeva +, nell'istante in cui l'ho attaccato si è bruciato l'AGP della mobo. L'unico danno che ha riportato la scheda è stato che un connettore dell'agp della scheda video si è leggermente annerito e si è alzato appena dal pcb, ma l'ho riattaccato con una goccina di attack. C'è nessuno che può controllarla ed eventualmente aggiustarla ( per una cifra modica tipo 20€:D )? Eventualmente posto qualche foto.;)
wolverine
08-01-2005, 19:44
R.I.P. 9500...
Andrea87
08-01-2005, 22:24
Il tuo aiuto mi è fondamentale!!!!!:D
Che sia morta lo so anche io, chiedo solo se qualcuno può aiutarmi e farle un controllo per vedere che problemi ha e se magari è possibile aggiustarla.......
wolverine
08-01-2005, 22:46
Originariamente inviato da Andrea87
Il tuo aiuto mi è fondamentale!!!!!:D
Che sia morta lo so anche io, chiedo solo se qualcuno può aiutarmi e farle un controllo per vedere che problemi ha e se magari è possibile aggiustarla.......
Si ma si se fosse staccato un condensatore (quei barilotti che vedi sul pcb della vga) ok... andavi da un bravo tecnico che poteva risaldaterlo senza problemi... ma qui c'è stata una sfiammata... per mia esperienza quando un componente hw è morto... lo butti dalla finestra... :O
anche secondo me...fagli un bel funerale....la tua vga ti ha lasciato..!
Andrea87
09-01-2005, 11:54
non c'è stata una sfiammamata, semplicemente nell'attaccare il nuovo ali c'è stata puzza di bruciato e ho visto poi che l'agp (della mobo ) era andato. Se si fosse bruciato qualcosa, sarebbe bruciato, aperto , scoppiato o perlomeno marrone, ma non c'è neanche un componente che sia in queste condizioni, è questa la cosa strana, l'ho guaradata tutta con mio padre che di elettronica sa molto e anche lui mi ha confermato che a vista la scheda non ha nulla di rotto, bisognerebbe controllare con degli strumenti appropriati i componenti e vedere che cosa è partito...... come ho già detto sono disposto a pagare ( un cifra ragionevole) per la riparazione, visto che se dovessi comprare una scheda nuova che vada come questa dovrei spendere almeno 150€!
wolverine
09-01-2005, 16:27
Originariamente inviato da Andrea87
non c'è stata una sfiammamata, semplicemente nell'attaccare il nuovo ali c'è stata puzza di bruciato e ho visto poi che l'agp (della mobo ) era andato. Se si fosse bruciato qualcosa, sarebbe bruciato, aperto , scoppiato o perlomeno marrone, ma non c'è neanche un componente che sia in queste condizioni, è questa la cosa strana, l'ho guaradata tutta con mio padre che di elettronica sa molto e anche lui mi ha confermato che a vista la scheda non ha nulla di rotto, bisognerebbe controllare con degli strumenti appropriati i componenti e vedere che cosa è partito...... come ho già detto sono disposto a pagare ( un cifra ragionevole) per la riparazione, visto che se dovessi comprare una scheda nuova che vada come questa dovrei spendere almeno 150€!
Un annerimento non è mai un buon segno, poi come fai a controllare componente a componente? metti che è partita una smd come la cambi? sono lavori di microsaldatura, poi dovresti sapere il valore del componente (che spesso dalle aziende vengono cancellati, ad es. su alcuni condensatori)
Cmq se cerchi con un 180€ prendi una 9800Pro.. ;)
magari trova ancora le 6600gt a 182€...sarebbe un affare...
wolverine
09-01-2005, 19:27
Originariamente inviato da MIKIXT
magari trova ancora le 6600gt a 182€...sarebbe un affare...
Anche... :)
Dumah Brazorf
10-01-2005, 00:34
Se la scheda non parte non parte. C'è poco da fare.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.