PDA

View Full Version : Rete wife


Herod2k
08-01-2005, 17:53
Ciao a tutti,
intanto vorrei fare un saluto a tutti poiché questo è il mio primo 3ad in questo forum e secondo volevo una mano per una rete wi-fi.
Mi spiego meglio:
ho una casa su due piani e devo connettere due computer (come si fa con il cavo cross) solo per lo scambio di file e la condivisione di stampante, il problema è: un computer è su un piano ed uno sull'altro ad una distanza (in linea d'aria) di 10-15 mt, in mezzo c'è il soffitto (o pavimento dipende dal punto di vista) e 3 muri un paio di armadi a muro.

Il cavo non posso farlo passare per connetterli quindi ho pensato ad una wi-fi e non avendola mai fatta una rete del genere ho pensato di chiedere a persone più preparate. :rolleyes:

Si può fare?
Che cosa devo comprare?

Grazie alla prox

H2K

Poix81
08-01-2005, 18:08
ti bastano solo due schede PCI o USB.

barchetta
08-01-2005, 18:17
Ciao, inizierei nel comprare due schede di rete, come minimo da 54Mbps. Se devi solo condividere file cartelle, forse ti bastano le due schede. Devi configurare in modo "ad-hoc", è la versione "cavo cross" in una rete Wlan. Questo lo setti in avanzate della scheda. Per gli indirizzi IP, se hai XP su entrambe le macchine, gli fai fare tutto a lui. Come marca io ho D-Link (www.dlink.it) e mi trovo bene. Se poi vedi che la rete Wlan è un po' lenta o non arriva il segnale a questo punto serve un AP (access point) da posizionare a metà via fra il piano superiore e quello inferiore. Utilizzando la configurazione con access point, la rete non sarà più ad-hoc, ma la dovrai settare come "infracstutture".
Io, intanto inizierei nel comprare due schede di rete Waln con un minimo di 54Mbps.

Herod2k
08-01-2005, 18:39
Ok, le compro e vi faccio sapere....
a buon rendere.

H2K