View Full Version : Problema riconoscimento HD
Salve a tutti. Giorni fa hanno regalato a mio cugino un maxtor da 40 GB da affiancare al suo misero 4 GB ma non c'e' modo di farlo funzionare. Appurato che l'HD non ha problemi (su un altro pc va) sul computer di mio cugino il bios non lo riconosce: si impalla in fase di avvio (press f4 to skip) e anche quando si fa il test all'interno del bios delle periferiche collegate ai due canali. Ho provato anche a inserire a mano i valori di cilindri settori ecc all'interno del bios ma nulla da fare. Quale potrebbe essere il problema secondo voi? Aggiornando il bios della scheda madre sarebbe una soluzione o di solito non risolve questo genere di casi? Tra l'altro non trovo neanche il bios aggiornato di quella scheda: Daewoo con chipset Intel i440LX e bios ID CB652MLXC-00. Aiutatemi per favore :(
Sei sicuro di averlo collegato bene :rolleyes: nel senso di master, slave e compagnia bella? A volte nei vecchi hd bisogna dirgli che ce nč un altro come slave, a me č successo con un vecchio ibm che doveva fare da master ma c'era un'opzione "master con slave" da attivare...prova a controllare quello da 4GB
Ciao, ho provato a configurarlo master e slave su entrambi i canali e anche con le altre periferiche scollegate ma nulla da fare... :cry:
Prova ad attaccare solo quello nuovo e guarda se viene riconosciuto nel bios...
Hai provato a sostituire il cavo.
Un'altra possibilitā č che la mobo sia decisamente vecchia, e che non supporti dischi di quelle dimensioni. Ma dovrebbe essere decisamente vecchia.
Per il discorso Bios fai una ricerca su google o vedi se questi possono esserti utili:
http://www.bios-drivers.com/drivers/122/122591.htm
http://wims.rainbow-software.org/index.php?start=40&count=40
Credo che la sezione giusta sia "Periferiche di Memorizzazione".
- CRL -
Grazie per la risposta. Avevo gia' cercato in quei siti ma purtoppo non c'e' la versione corretta per quel bios. Per quanto riguarda il cavo, ho provato sia quello del primo canale che quello del secondo, che per altro funzionano benissimo con l'altro hd e i lettori cd, quindi escludo possa essere quello il problema. Infine preciso di aver postato in questa sezione del forum perche' l'hd funziona, non e' quello il mio problema, credo sia la scheda madre ad averne.
biagimax 101
08-01-2005, 20:12
hai provato a mettere il jumper come cs oppure ad ometterlo direttamente?
per quanto riguarda il bios di solito il problema č che non viene riconoscito per la totale dimensione ma parzialmente(problema che con buona probabilita avrai se riesci a farlo riconoscere)ma questo problema dovresti riuscire ad aggirarlo con l'utility della maxtor.ciao
Mio cugino sta effettuando ancora qualche test su vostra indicazione ma ci sono delle news: i connettori del cavo ide che gli hanno dato con l'hd hanno un foro otturato mentre il connettore della sua scheda madre ha tutti i pin e quindi e' impossibile collegarlo. Puo' essere la causa dei problemi oppure i connettori ide che gia' usa con tutti i fori vanno piu' che bene?
Per il discorso del forellino guarda qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=829025
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.