View Full Version : FILE DI PAGING: Dove lo metto ???
paolo.cip
08-01-2005, 16:35
Ciao ragazzi
avrei bisogno di un consiglio su come/dove posizionare il file di paging su win xp sp2.
Al momento ho 2 dischi:
1) WD Raptor da 74 Gb
2) Samsung da 160 GB
All'inzio di ogni disco è stata creata una partizione NFTS da 2 Gb,
Quale delle 3 opzioni è la migliore :
a) File di paging su raptor
b) File di paging su samsung
c) File di paging su entrambi i dischi.
Attendo vostri consigli ;)
P.S. Per chi non lo sapesse....il disco WD raptor ha prestazioni maggiori in trasfer/rate e acess/ time rispetto al samsung ( e rispetto a qualsiasi altro disco sata/eide).
P.P.S. Non mi ricordo come si inserisce un sondaggio sul forum :(
Lord_Dark
08-01-2005, 18:16
in teoria sul secondo dove nn ce win
potresti anche dirci dove hai installato il sistema operativo...quante partizioni hai e quanto sono grosse .)
ma cambia comunque talmente poco che puoi metterlo ovunque...basta che nn sia la partizione del SO
paolo.cip
08-01-2005, 20:36
Allora:
1) WD Raptor da 74 Gb
partizione 2 GB --> File di paging
partizione 20 GB --> Win XP + Programmi
partizione 42 GB --> Giochi
2) Samsung 160 Gb
partizione 2 Gb --> File di paging
partizione 100 Gb --> Dati
partizione 50 Gb --> File di backup win e altro
Tutte le partizioni sono NTFS.
;)
Salve, ho win Xp sp2 installato su un hd da 80Gb.
Attualmente il file di paging sta sulla stessa partizione del SO.
Avrei grandi vantaggi a creare una seconda partizione solo per il file di paging?
Come dovrei fare per crearla?
Quanto la dovrei fare grande considerando che ho 512MB di memoria installata?
Attualmente il file di paging ha dimensioni che vanno da 768MB a 1536MB e questa é la configurazione che ho trovato dopo aver reinstallato il SO dai dischi di ripristino della toshiba (é un notebook).
Stando così le cose penserei di creare una partizione da 2GB ma non ho capito se, nel caso sia necessario un file di swap maggiore del limite, il sistema aumenta la dimensione massima o se, una volta arrivati al valore massimo impostato, il SO crasha.
Grazie per l'aiuto.
Xwang
Originariamente inviato da xwang
Avrei grandi vantaggi a creare una seconda partizione solo per il file di paging?
E' qualcosa infinitesimale, sfido chiunque ad accorgersi della differenza
cmq dovrebbe essere meglio su un'altra partizione
L'unica cosa che ti consiglio è di mettere un valore fisso, tipo 512-512
E cosa succede se il sistema avesse bisogno di uno spazio maggiore di quello assegnato?
Xwang
Originariamente inviato da xwang
E cosa succede se il sistema avesse bisogno di uno spazio maggiore di quello assegnato?
Xwang
Io ho 512 MB di RAM e mettendolo a 512 - 512 non ho mai avuto problemi nemmeno con Half Life 2 o Doom III
Se gli serve più spazio appare la scermata che dice che il file di paging non è sufficente
Grazie.
Il fatto di rendere il file di swap di dimensioni fisse evita la frammentazione del file pur essendo nella partizione contenete il SO e tutti i programmi e dati?
Xwang
Merlino80
31-01-2005, 10:04
io invece vorrei cheidere una cosa..
Il file di paging basta metterlo su partizioni diverse da quella del SO anche senza creare partizioni dedicate, questo mi pare di aver capito no? ma la dimensione...avendo molto spazio a disposizione, posso metterla che ne so di 3GB ? crea problemi se si esagera nelle dimensioni allocate?
inoltre anke io vorrei sapere gentilmente se mettere dimensioni fisse (cosa che di default non e'!) per il file paging crea dei miglioramenti piuttosto che averla variabile..
grazie :)
1 GB di ram e non uso lo swap, doom3 va senza problemi.
Solo un altro gioco non parte perchè vuole lo swap, lo abilito e una volta finito di giocare lo disattivo.
Mai un problema! :cool:
P.S.
Ovviamente l'incremento di prestazioni si vede! Chissà perchè quel maledetto vuole sempre ficcare un sacco di roba nello swap anche con 850 MB liberi di ram!
Merlino80
31-01-2005, 14:18
cosa vuol dire abiliti lo swap??
che non allochi niente per il file di paging??
e si puo' fare?
certo che si può! basta andare dove setti il file di swap e dire "nessun file di paging per questa unità".
Lo setto solo di volta in volta se me lo chiede un programma in particolare!
io il file swap l'ho messo su un hd diverso da quello dove avevo winzoz! naturalmente questo disco è più veloce essendo un western digital!
Merlino80
31-01-2005, 16:45
davdo basta selezionare nessun file di paging per l'HD dove c'e' in sistema operativo e poi selezionare invece un file di paging su un disco diverso?
io ho fatto cosi' ma volevo avere conferma che fosse giusto! :)
OSMIUM_modified
31-01-2005, 18:47
Originariamente inviato da Embryo
P.S.
Ovviamente l'incremento di prestazioni si vede! Chissà perchè quel maledetto vuole sempre ficcare un sacco di roba nello swap anche con 850 MB liberi di ram!
Scusa che significa? Che disabilitando lo swap la macchina rallenta anche con 1 GB di RAM? Devo aver capito male altrimenti che lo avresti disabilitato a fare?
Originariamente inviato da OSMIUM
Scusa che significa? Che disabilitando lo swap la macchina rallenta anche con 1 GB di RAM? Devo aver capito male altrimenti che lo avresti disabilitato a fare?
Infatti! è molto + snello senza swap perchè anche con millemila giga di ram lui continuerebbe a ficcare roba nello swap... che è + lento della ram! Quindi io gli tolgo lo swap e lui per forza si tiene i dati in ram restando molto + snello.
Problemi di stabilità non ne ho!
OSMIUM_modified
31-01-2005, 20:23
Ah, meno male! Volevo fare la stessa cosa e stavo pensando di comprarmi mezzo GB di RAM... quando ho frainteso mi stava venendo un infarto!!!
Merlino80
31-01-2005, 20:40
scusate se lo faccio anche io con 512MB di ram crea problemi?
sì sono pochini... io ho visto un uso medio di 300-400 mega, con gioconi arriva anche sui 700, e solo una volta è andato in crisi col demo di premiere (o di pinnacle liquid... boh...) perchè voleva + memoria e non ce n'era...
Dipende sempre da quello che uno ci fa col pc! :D
Da qualche parte ho letto che si può modificare una riga del file di registro in modo che win xp utilizzi dapprima tutta la ram e solo quando questa diventa insufficiente inizi ad usare lo swap.
Però non riesco a ritrovare questo tip.
Vi risulta?
Qualcuno l'ha mai fatto?
pensate che sia utile?
Xwang
sì, non cambiava nulla! :p
poi alla fine ho lasciato stare... tanto x le mie esigenze va bene così :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.