View Full Version : quali programmi lascio accedere alla rete?
scusate ho fatto una ricerca ma nn ho trovato nulla.
quali sono i programmi di default che bisogna lasciar accedere alla rete e quindi autorizzare il firewall per l'accesso?
ad esmpio:
svchost?
generic host process?
lsa shell export version?
sistema e kernell nt?
li devo autorizzare sempre in uscita?
esiste da qche parte una lista con tutti i processi nn nocivi che nn devono essere killati?
Bilancino
08-01-2005, 16:00
Originariamente inviato da nemo74
scusate ho fatto una ricerca ma nn ho trovato nulla.
quali sono i programmi di default che bisogna lasciar accedere alla rete e quindi autorizzare il firewall per l'accesso?
ad esmpio:
svchost?
generic host process?
lsa shell export version?
sistema e kernell nt?
li devo autorizzare sempre in uscita?
esiste da qche parte una lista con tutti i processi nn nocivi che nn devono essere killati?
io nessuno di questo lascio uscire, ma non ho una lan quindi prova di volta in volta........
Ciao
ah!
quindi mi dici che nn dovrei mai permettere a nessun elemento di win di uscire
a meno che sia explorer (o altro brwser)
e solo programmi da me conosciuti e che so che devono uscire (tipo nn so mirc emule aggiornamento antivir ecc)?
proprio nessun elemento di win
Bilancino
08-01-2005, 16:14
ah!
quindi mi dici che nn dovrei mai permettere a nessun elemento di win di uscire
a meno che sia explorer (o altro brwser)
e solo programmi da me conosciuti e che so che devono uscire (tipo nn so mirc emule aggiornamento antivir ecc)?
proprio nessun elemento di win
io proprio nessun elemento win e come firewall uso sygate.
Ciao
lo uso anchio sygate 5.5...anche se ho fatto dei test in rete (laketest si chiamano?) e mi pare nn abbia fatto un gran figurone.
quindi, fammi un piacere, dimmi se sbaglio:
azzero tutti i programmi autorizzati e blocco tutti i processi che mi chiedono di uscire giusto?
ovviamente devo autorizzare ie, outlook e prog vai miei che necessitano l'uscita.
corretto?
grazie per le info
Bilancino
08-01-2005, 16:30
lo uso anchio sygate 5.5...anche se ho fatto dei test in rete (laketest si chiamano?) e mi pare nn abbia fatto un gran figurone.
quindi, fammi un piacere, dimmi se sbaglio:
azzero tutti i programmi autorizzati e blocco tutti i processi che mi chiedono di uscire giusto?
ovviamente devo autorizzare ie, outlook e prog vai miei che necessitano l'uscita.
corretto?
grazie per le info
avendo sygate basta che clicchi sull'icona dell'orologio e nella interfaccia grafica (che si apre) in cui ci sono le applicazioni attive blocchi i processi di windows.
NB :Se sei sotto port scan devi cliccare ancora perchč ti si apre il log e non la finestra principale........
Ciao
ti prego scusami se ti rompo le p@lle.
confermami solo se generic host e scvhost devo bloccarli sempre.
scusa e grazie
Bilancino
08-01-2005, 18:56
ti prego scusami se ti rompo le p@lle.
confermami solo se generic host e scvhost devo bloccarli sempre.
scusa e grazie
Si, sempre blocca sempre........:D
Ciao
juninho85
09-01-2005, 02:33
Originariamente inviato da Bilancino
Ciao
Beh sono comunque cose innocue, infatti se usi un firewall meno configurabile e pių "automatico" o user friendly se vuoi, tipo Norton Firewaal 2004 non ti chiede nemmeno nulla su quei programmi, li lascia passare in automatico.
Anche io uso Sygate e anche io blocco tutto. Spesso gli spyware si mascherano da processi di sistema e farli passare sarebbe pericoloso.
Basta bloccare tutto e lasciare browser/posta/peer to peer/antivirus (per update) abilitati.
juninho85
09-01-2005, 14:57
Originariamente inviato da plagio
Anche io uso Sygate e anche io blocco tutto. Spesso gli spyware si mascherano da processi di sistema e farli passare sarebbe pericoloso.
Basta bloccare tutto e lasciare browser/posta/peer to peer/antivirus (per update) abilitati.
http://www.geocities.com/plagio_hp/Immagine.JPG
nulla di nuovi insomma:D
Originariamente inviato da juninho85
nulla di nuovi insomma:D
Esatto :confused:
Andytrendy
10-01-2005, 12:49
Ciao
e come fai a navigare ?:eek:
io se blocco quei processi tipo generic host process o svchost non riesco pių a connettermi.:muro:
quindi se io condivido la connessione ad internet,con il portatile in lan, cosa devo lasciar passare?
Bilancino
10-01-2005, 21:09
Originariamente inviato da Andytrendy
e come fai a navigare ?:eek:
io se blocco quei processi tipo generic host process o svchost non riesco pių a connettermi.:muro:
dipende che firewall usi
quel processo funziona sia come client che come server
il client serve per navigare perchč avvia connessioni
il server accetta connessioni.
Zonealarm separa le due cose........questo processo deve funzionare come client per navigare e bloccandolo come server ci si protegge dal sasser e blaster.
Ciao
Andytrendy
11-01-2005, 07:35
dipende che firewall usi
quel processo funziona sia come client che come server
il client serve per navigare perchč avvia connessioni
il server accetta connessioni.
Zonealarm separa le due cose........questo processo deve funzionare come client per navigare e bloccandolo come server ci si protegge dal sasser e blaster.
Ciao
ok grazie.
Uso Sygate p.f., ho tolto la spunta ad "act as a server" nelle opzioni avanzate delle applicazioni e sembra che tutto fili liscio.:sperem:
eliogolf
11-01-2005, 08:01
bhe io i processi tipo lsass,svchost,alg,li lascio passare,altrimenti non controlla gli aggiornamenti windowsupdate in automatico,e poi non mi funge + firefox se li blocco!
ps. anche io uso sygate 5.5
ps2.che č sygate p.f.?
juninho85
11-01-2005, 08:10
Originariamente inviato da eliogolf
che č sygate p.f.?
lo stesso che usi te:sygate personal firewall
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.