View Full Version : [HELP] DHCP-SERVER : Come limitare i PC controllati ?
Ho attivato in una rete un dhcp-server... Purtroppo ho scoperto solo dopo ke nella suddetta rete (che non gestisco interamente io) esiste già un server autoritativo che fornisce il servizio dhcp...
C'è il modo di "dire" al mio dhcp-server di "interessarsi" SOLO ad un pool di pc, specificando il mac delle relative schede di rete ?
beppegrillo
09-01-2005, 16:28
http://www.linuxhomenetworking.com/linux-hn/dchp.htm#_Toc92808215
ehm... da quel conf nn riesco a trovare quello ke cerco... ^_^
beppegrillo
10-01-2005, 12:54
Originariamente inviato da The X
ehm... da quel conf nn riesco a trovare quello ke cerco... ^_^
# You can also assign specific IP addresses based on the clients'
# ethernet MAC address as follows (Host's name is "laser-printer":
host laser-printer {
hardware ethernet 08:00:2b:4c:59:23;
fixed-address 192.168.1.222;
}
}
Tramite mac puoi assegnare degli ip specifici, quindi basta che dai l'accesso solo a questi ip e non dovresti avere problemi(relativamente, visto che non è sicuramente un metodo sicuro).
C'è il modo di "dire" al mio dhcp-server di "interessarsi" SOLO ad un pool di pc, specificando il mac delle relative schede di rete ?
non ho capito perchè vuoi avere due server dhcp nella stessa rete :confused:
Originariamente inviato da beppegrillo
# You can also assign specific IP addresses based on the clients'
# ethernet MAC address as follows (Host's name is "laser-printer":
host laser-printer {
hardware ethernet 08:00:2b:4c:59:23;
fixed-address 192.168.1.222;
}
}
Tramite mac puoi assegnare degli ip specifici, quindi basta che dai l'accesso solo a questi ip e non dovresti avere problemi(relativamente, visto che non è sicuramente un metodo sicuro).
Il mio DHCP è già impostato in questo modo, però c sono dei problemi in quanto x i pc con mac riconosciuto gli assegna uno specifico ip MA x tutti gli altri gle ne assegna 1 a random...
IO,invece, voglio ke il mio dhcp server assegni ip SOLO alle macchine con mac conosciuto ed ignori (ovvero lasci gestire all'altro dhcp-server) tutte le altre macchine....
Originariamente inviato da riaw
non ho capito perchè vuoi avere due server dhcp nella stessa rete :confused:
Non è ke io voglio avere 2 dhcp... il problema è ke non sono io il sistemista capo d questa rete e lui ha già messo su un dhcp-server....
Col mio dhcp volevo, x questo, gestire solo 1 serie d PC lasciando il pieno e totale controllo degli altri al mio capo...
beppegrillo
10-01-2005, 15:50
Il mio DHCP è già impostato in questo modo, però c sono dei problemi in quanto x i pc con mac riconosciuto gli assegna uno specifico ip MA x tutti gli altri gle ne assegna 1 a random...
IO,invece, voglio ke il mio dhcp server assegni ip SOLO alle macchine con mac conosciuto ed ignori (ovvero lasci gestire all'altro dhcp-server) tutte le altre macchine....
Appunto..
Scusa se dici a dhcp di lavorare su un certo range e quel range lo occupi interamente te con ip già assegnati mediante mac non penso che assegni ip fuori dal range alle altre nic.
Originariamente inviato da beppegrillo
Appunto..
Scusa se dici a dhcp di lavorare su un certo range e quel range lo occupi interamente te con ip già assegnati mediante mac non penso che assegni ip fuori dal range alle altre nic.
No.... ma x ora avevo assegnato un range + grande del numero d IP ^_^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.