View Full Version : Domanda: Sempron 2200+@1800+ su XP PRO (???)
Ciao a tutti. :)
Vorrei trovare risposta ad un piccolo dubbio che ho da qualche tempo: ho montato un SEMPRON XP 2200+ su mobo MSI che credo sia correttamente riconosciuto dal BIOS. Infatti la velocità di clock è di 1500 Mhz reali (dovrebbe essere corretto).
Invece, in gestione risorse di XP PRO Sp1 lo stesso viene riconosciuto come XP 1800+: PERCHE'!?!? :confused:
E' tutto corretto oppure c'è qualcosa che non va?? :confused:
OverClocK79®
08-01-2005, 14:40
devi aggiornare i l BIOS della mobo
infatti te lo vede come XP 1800+ perchè gli XP di quel PR hanno 1533mhz di freq reale.....
ma dipende dalla mobo cmq
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da OverClocK79®
devi aggiornare i l BIOS della mobo
infatti te lo vede come XP 1800+ perchè gli XP di quel PR hanno 1533mhz di freq reale.....
ma dipende dalla mobo cmq
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Ok, grazie, proverò ad aggiornare il BIOS... :)
...anche se, devo aggiungere, non capisco come possa un ipotetico vecchio BIOS riconoscere correttamente (credo "correttamente" per le mie esperienze) il SEMPRON 2200+ "in automatico". Non dovrebbe comportarsi diversamente, piuttosto che settarlo in automatico come 2200+? :confused:
OverClocK79®
08-01-2005, 16:05
ma all'avvio compare 2200+ o ti setta solo l'FSB a 166 e vedi la freq reale?
BYEZZZZZZZZZZZ
ma all'avvio compare 2200+ o ti setta solo l'FSB a 166 e vedi la freq reale?
BYEZZZZZZZZZZZ
All'avvio del sistema vedo 2200+: la scheda è una MSI KT7AV... quello che non capisco è perchè XP lo riconosca come un XP 1800+, che magari va alla stessa frequenza di circa 1500 Mhz reali e perciò non si presenta come un reale disagio prestazionale, però ammetterai anche tu che è alquanto strano! Che sia perchè XP non è stato originariamente previsto per il riconoscimento di CPU a 166 FSB??:confused:
Altrimenti potrei settare manualmente tutti i parametri della CPU dal BIOS, impostando FSB a 166 Mhz e moltiplicatore a 9X: che dici?? :confused:
OverClocK79®
09-01-2005, 13:03
no è strano
se la mobo all'avvio lo legge come XP2200+ è strano che XP nn lo veda
hai provato con l'SP2????
se il bios te lo vede come 2200 nn è un prob di bios come pensavo
prova al limite ad aggiornare solo i driver della cpu se li trovi
BYEZZZZZZZZZZZZ
no è strano
se la mobo all'avvio lo legge come XP2200+ è strano che XP nn lo veda
hai provato con l'SP2????
se il bios te lo vede come 2200 nn è un prob di bios come pensavo
prova al limite ad aggiornare solo i driver della cpu se li trovi
BYEZZZZZZZZZZZZ
Ecco, si, questa è una buona idea! Si da sempre per scontato che la CPU "funzioni" correttamente con il solo BIOS oppure con il solo sistema operativo. Ora cerco sul sito AMD, grazie! :)
P.S. Non ricordo se il sistema di cui parlo ha già installato l'SP2... mi informerò, per curiosità.
OverClocK79®
09-01-2005, 18:08
Originariamente inviato da czame
Invece, in gestione risorse di XP PRO Sp1 lo stesso viene riconosciuto come XP 1800+: PERCHE'!?!? :confused:
qui hai scritto SP1
BYEZZZZZZZZZZZZ
qui hai scritto SP1
BYEZZZZZZZZZZZZ
Boh, sinceramente non ricordo... potrebbe anche essere la SP2. In settimana vedrò fino a che stadio è stato aggiornato il sistema in questione. :rolleyes: Sono curioso di vedere se si riesce a migliorare un po... mi sembrava "lentino"! :cry:
EVVIVA, CASO RISOLTO! :)
A seguito dell'aggiornamento di XP alla SP2 e succcessivo update del BIOS della MSI KT7AV ho potuto constatare che il Sempron 2200+ viene correttamente riconosciuto.
E mi sembra anche d'aver rilevato un sensibile miglioramento prestazionale... ho visto poco il PC perchè non è il mio, ma poco male, funziona come doveva.
Grazie. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.