PDA

View Full Version : Problema Yamaha RxV-350 e samsung HELP!!

Tyrant-Nemesis
08-01-2005, 14:47
Ho collegato un amplificatore yamaha ad un televisore Samsung comprat a maggio..il televisore ha 3 uscite, una bianca, una rossa, e una gialla, al lato.
Ho comprato un cavo rca rosso e nero e ho provato a collegare la tv all'ampli..niente, ho provato tutte le entrate possibili e immaginabili. Io temo dipenda dal cavo che non è rosso e bianco (da ignorante suppongo che magari sia di una tipologia diversa), ma alcune persone mi hanno detto che non c'entra..che posso fare? Inoltre, se riuscissi a fare il collegamento, potrei giocare con un gamecube sfruttanto il pro logic 2 e tenendo l'rgb? GRAZIE!

goan76
08-01-2005, 15:43
Il video e L RCA di colore giallo, il bianco e il rosso sono l audio stereo.

MarcoM
08-01-2005, 15:45
Probabilmente non sono uscite, ma ingressi (quella bianca e quella rossa sono le due audio stereo, quella gialla è l'ingresso videocomposito). Non tutti i televisori dispongono di uscite audio e video. Controlla bene sul manuale del TV. In ogni caso, se effettivamente fossero delle uscite, devi collegare le due uscite audio stereo del TV (quella bianca e quella rossa appunto) agli ingressi stereo analogici del tuo amplificatore (controlla sul manuale la loro esatta posizione se non riesci ad individuarle). A questo punto per passare all'amplificatore l'audio della TV devi selezionare sull'amplificatore l'ingresso relativo alle prese che hai collegato al TV (sul telecomando dell'ampli dovrebbe resserci un pulsante denominato D-TV/CBL).

goan76
08-01-2005, 15:59
Non ho capito bene cosè che vuoi fare.

Cioe che devi collegare, se vuoi ascoltare l audio del gamecube
lo devi collegare all ampli ,no dallla TV all ampli .:confused:

sacd
08-01-2005, 17:06
Originariamente inviato da Tyrant-Nemesis
Ho collegato un amplificatore yamaha ad un televisore Samsung comprat a maggio..il televisore ha 3 uscite, una bianca, una rossa, e una gialla, al lato.
Ho comprato un cavo rca rosso e nero e ho provato a collegare la tv all'ampli..niente, ho provato tutte le entrate possibili e immaginabili. Io temo dipenda dal cavo che non è rosso e bianco (da ignorante suppongo che magari sia di una tipologia diversa), ma alcune persone mi hanno detto che non c'entra..che posso fare? Inoltre, se riuscissi a fare il collegamento, potrei giocare con un gamecube sfruttanto il pro logic 2 e tenendo l'rgb? GRAZIE!

Le tre uscite in realta` e` un`ingresso scart del tuo televisore, per cui nn e` possibile prelevare il segnale audio da li`.
Gli unici modi per farlo e` che il tuo tv abbia una coppia di connettori bianchi e rossi (rca) nella parte posteriore, contrassegnati da un cerchio con una freccia uscente.
Oppure come ultimo metodo, puoi farti fare un cavo scart che da una parte ha il connettore a 21 poli, mentre dall`altra termina con i singoli cavi divisi. Tutto premesso che il tuo tv abbia una presa scart configurabile per il segnale in uscita

mc.god
08-01-2005, 17:50
Quoto, i connettori audio/video bianco-rosso-giallo posti sul lato (o sul frontale) della TV, sono ingressi e non uscite, da li il segnale ENTRA nel televisore (ad esempio quello di una telecamera per vedere-sentire sulla TV il filmato presente sul nastro). Le uscite audio al massimo sono sul pannello posteriore, ma molto spesso è presente solo la presa scart, per la quale segui i consigli di Sacd.

Ciao \^__^

MarcoM
08-01-2005, 20:33
Da quel che avevo capito io la sua intenzione è quella di collegare l'uscita audio stereo del TV (sempre che esista, ma che dovrebbe essere comunque prelevabile dalla SCART) all'amplificatore multicanale in modo da sentire l'audio della TV tramite le casse dell'impianto HT, magari usando un upmix come il Neo 6 per distribuire il suono su tutti i canali disponibili (cosa che io faccio abitualmente quando gurdo un film trasmesso in TV). Ovviamente per il Gamecube il discorso è diverso perchè è sufficiente collegarlo direttamente all'ampli.

Tyrant-Nemesis
09-01-2005, 00:20
Originariamente inviato da MarcoM
Da quel che avevo capito io la sua intenzione è quella di collegare l'uscita audio stereo del TV (sempre che esista, ma che dovrebbe essere comunque prelevabile dalla SCART) all'amplificatore multicanale in modo da sentire l'audio della TV tramite le casse dell'impianto HT, magari usando un upmix come il Neo 6 per distribuire il suono su tutti i canali disponibili (cosa che io faccio abitualmente quando gurdo un film trasmesso in TV). Ovviamente per il Gamecube il discorso è diverso perchè è sufficiente collegarlo direttamente all'ampli.

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!
Esatto, la mia intenzione è proprio questa! In effetti, come hanno detto alcuni di voi, il tv color ha solo gli ingressi e non le uscite..come posso fare quindi? Per mantenere il gamecube con l'rgb e l'impianto devo usare una multiscart? Qualcuno mi può dare un indirizzo (magari in pvt) dove trovarla a prezzo contenuto? Che intendi con "è sufficente collegarlo direttamente all'ampli?"
Grazie mille ancora per la disponibilità!

MarcoM
09-01-2005, 10:16
Dunque, se il tuo TV (come temevo) non ha uscite audio stereo, potrebbe darsi che queste siano presenti sulla SCART. Dovresti guardare sul manuale del TV per vedere se è riportata la piedinatura della presa SCART, individuare i fili d'uscita e preparare un cavo apposito con una SCART da una parte è due RCA dall'altra che prelevino il segnale dalle uscite audio (L e R) da collegare agli ingressi stereo analogici dell'amplificatore. Capisco che sia un po' complicato, ma non c'è altro modo. Il problema è che avrai già la SCART occupata da qualche altro apparecchio, per cui, giustamente, avresti bisogno di una presa multiSCART alla quale poter collegare più apparecchi e poi selezionare l'ingresso con uno switch. Le puoi trovare tranquillamente in negozi di elettronica, materiale video o anche grandi centri commerciali.
Per quanto riguarda il Gamecube, non so esattemente che tipo di uscite abbia (non l'ho mai avuta sottomano), comunque se ha un'uscita audio digitale (coassiale o ottica) ti conviene collegare quella direttamente all'amplificatore, mentre l'uscita video la colleghi al TV. In questo modo potrai sfruttare l'audio multicanale dei giochi (sempre che il Gamecube lo supporti)

goan76
09-01-2005, 10:17
Se vuoi mantenere il collegameto RGB devi comprare un cavo SCART RGB per il GAME CUBE, va collegato direttamente alla presa scart della tv.
Per audio invece devi usare le uscite rca rosso,bianco che sono gia presenti sulla consolle collegato agli ingressi stereo analogici del tuo amplificatore, fatto questo devi selezzionare sull'amplificatore l'ingresso relativo alle prese che hai collegato.

Abbiliti il Dolby prologic 2, o il DTS neo 6 dall ampli per espandere il suono atutti i diffusori.

Cerca con Google CAVO SCART RGB PER GAME CUBE.
;)

Tyrant-Nemesis
09-01-2005, 11:16
Originariamente inviato da goan76
Se vuoi mantenere il collegameto RGB devi comprare un cavo SCART RGB per il GAME CUBE, va collegato direttamente alla presa scart della tv.
Per audio invece devi usare le uscite rca rosso,bianco che sono gia presenti sulla consolle collegato agli ingressi stereo analogici del tuo amplificatore, fatto questo devi selezzionare sull'amplificatore l'ingresso relativo alle prese che hai collegato.

Abbiliti il Dolby prologic 2, o il DTS neo 6 dall ampli per espandere il suono atutti i diffusori.

Cerca con Google CAVO SCART RGB PER GAME CUBE.
;)

Per il cavo rgb, io ho quello originale nintendo...purtroppo nella consolle non ci sono le uscite rca..tantomeno l'uscita ottica. Forse tu per cavo rgb intendi quello con l'uscita rca intregrata?
Grazie :)