View Full Version : Portatile ad alte prestazioni
PrincipeOscuro
08-01-2005, 13:43
Innanzi tutto un saluto a tutti ;)
Volevo un pò di consigli riguardo l'aquisto di un portatile...
Mi serve sia all'università con programmi di grafica come AutoCad, ArchiCad e 3DStudioMax che a casa per giocarci e utilizzare programmi di modelling 3d.
Onestamente di pc ne capisco qualcosa, ma è la prima volta che mi avvicino ad un portatile e quindi sono un bel pò disorientato :eek:
Qualcuno ha il buon cuore di darmi una mano?
Sicuramente avrò bisogno di tanta ram veloce, di una buona scheda video (pensavo ad una x800 ma mi sa di troppo esoso, almeno per ora) ma anche di una buona durata visto che non sempre all'uni riuscirei a trovare dove attaccare il pc.
Grazie mille anticipatamente!
PS: non ne ho bisogno poi così urgentemente... (diciamo che posso aspettare ancora un paio di mesi). Mi conviene aspettare per risparmiare un pò oppure non ne vale troppo la pena?
PPS: vorrei restare al di sotto dei 2000 euro in ogni caso... ce la faccio? :mc:
Processore: Pentium M (centrino) se vuoi autonomia(alcuni arrivano anche 4/4,5 ore), P4 se ti bastano 1,5/2 ore senza presa corrente. Tra poco verra' immesso in commercio il nuovo chipset intel per centrino, che fornira' un po di potenza (FSB a 533mhz) e funzionalita' in piu'.
Sk Video: se usi programmi in OpenGL meglio Nvidia 5700 che Ati9700 (anche se di poco), meglio 128 che 64 di ram per i programmi o giochi che usano texture ad alta risoluzione. Per la Atix800 ancora non sono installate in notebook, ma la x600 dell'Acerone 1800 non da quel qualcosa in piu' rispetto ad una "vecchia" 9700. Sul fronte Nvidia stanno per esser immesse sul mercato le mobile 6800 PCIExpress, queste faranno veramente la differenza in tutto.
Schermo: per i giochi potrebbero bastare risoluzioni XGA 1024x768 o WXGA 1280x800 (wide screen 16/10), pero' avere risoluzioni piu' alte con programmi di grafica e' quasi obbligatorio, Dell con pochi euro in piu' fornisce schermi wide a 1680x1050.
Per marca e modello vedi tu, anche perche' tra un paio di mesi potrebbero gia' cambiare un po di cose. Comunque prima dell'estate tutte le novita' sopra elencate dovrebbero esser disponibili.
Per i 2000 euro credo ci rimmarrai dentro.
Spero di esser stato chiaro e di averti fornito un piccolo aiuto.
Vai tranquillo che entro i 2000 trovi tutto quello che ti serve. Quoto tutti i consigli sopra, unica mio parere personale evita tutto ciò che non è Pentium-M (centrino...), di potenza ne avrai comunque più che a sufficienza e almeno avrai anche durata della batteria.
P.S.
Io con 1750 mi sono preso un Acer TravelMate 8003Lmi, non per consigliartelo (decidi tu quello che vuoi) ma solo per farti capire che tipo di oggetto si compra con quei soldi (cercati la scheda).
Wip
beh...uso anche io i programmi che hai elencato...
il top per questi programmi sarebbe un apple...
volendo rimanere su piattaforma win, beh...vado in controtendenza e ti consiglio di non prendere un centrino...magari vedi un po' di prendere un hd a 7200 giri. Per quanto riguarda la scheda video...prendere una scheda da 64 può bastare per i tuoi lavori. Sulla risoluzione ti dico questo: se effettivamente usi molto archicad e autocad non badare più di tanto alle risoluzioni altissime...rischi di vedere tutto troppo piccolo. A meno che tu non voglia acquistare un note con lcd grande (tipo un toshiba o un sony da 17). In caso contrario cerca un normale xga o, se ti piacciono un wxga. Andare su sxga e cioè su risoluzioni più alte significa investire in qualcosa che potresti non utilizzare mai, considerato l'uso prevalente che devi fare di questo pc. Saluti
Originariamente inviato da Wip3out
Vai tranquillo che entro i 2000 trovi tutto quello che ti serve. Quoto tutti i consigli sopra, unica mio parere personale evita tutto ciò che non è Pentium-M (centrino...), di potenza ne avrai comunque più che a sufficienza e almeno avrai anche durata della batteria.
P.S.
Io con 1750 mi sono preso un Acer TravelMate 8003Lmi, non per consigliartelo (decidi tu quello che vuoi) ma solo per farti capire che tipo di oggetto si compra con quei soldi (cercati la scheda).
Wip
A riguardo del tuo consiglio di evitare tutto quello che non e' Pentium M; Intel ha ritardato il P4 4ghz perche' ha seri problemi di surriscaldamento, e iniziano a comparire sul mercato schede madri per desktop con Pentium M! Quelle disponibili ora sono taiwanesi apripista un po scarse, ma non tarderanno quelle marchiate Asus Abit Aopen & company. Che vorra' dire?
giorget1
09-01-2005, 01:01
dell m60 senza ombra di dubbio
PrincipeOscuro
09-01-2005, 11:02
Beh grazie a tutti per i consigli :D
Seguendo proprio l'ultimo ho provato a fare una configurazione che soddisfacesse le mie aspettative...
Eccolo qui:
- Microsoft® Windows® XP Professional (SP2) NTFS (se potessi non lo prenderei....)
- Processore Mobile Intel® Pentium® M 735 (1.7Ghz, 400Mhz FSB, 2MB cache) 15.4" WUXGA DellSharp Wide Aspect Ratio TFT display
- Batteria Primary Lithium-Ion SMART 9-cell 72Whr
- Scheda grafica nVidia® Quadro™ FX Go1000 128MB
- Memoria da 512 MB NonECC 333Mhz DDR RAM (1*512)
- Disco fisso 40GB ATA-100 IDE (5400)
- Internal 24X CD-RW / 8X DVD Drive + Software Decode Solution
- Intel® Pro Wireless 2200 WLAN (802.11b/g, 11Mbps) Mini-PCI Card PER Intel Centrino® Mobile Technology
oppure Dell TrueMobile™ 1450 Dual Band WLAN (802.11a/b/g, 54Mbps) Mini-PCI Card (non ho capito che differenza c'è
:confused: )
- Garanzia 3 anni On Site Next Business day
Così arrivo a 2086,00 euro (iva inclusa)
Che ne dite? Posso trovare di meglio o risparmiare un pò?
PS: ho intenzione di metterci su Linux RedHat... qualcosa potrebbe andare storto con questi pezzi?
gino1221
09-01-2005, 11:37
non mi sembra bassissimo come prezzo!
l'hd è piccolo, seppure a 5400, bluetooh non ce l'ha, è solo cd-rw, quindi non puoi masterizzare dvd, che ormai è persino più utile che cd (e non solo x film);
a sto punto sono andato meglio io col note in sign:
autonomia 2h45min (non come un centrino, ma più che buono)
xp-pro
a64 2800+
512 ddr333
wireless & bluetooth
dvd-rw e legge anche dvd -ram
batt 8cell 65Whr
80Gb 4200 (purtroppo)
wi-fi
display 1400x1050
ati mobility radeon 9700
tutto a 1980euri
e l'a64 credimi va da dio! vedi un po' tu
PrincipeOscuro
09-01-2005, 11:48
Per la masterizzazione userei il PC di casa, quindi alla fine è un aspetto molto relativo nella mia configurazione ;)
Ah poi come cellulare ho un nokia 7260 che non ha il bluetooth ma usa gli infrarossi...
compaq nw8000...ha una dotazione simile all'ibm r50p ma un prezzo inferiore (ed ha ottenuto pure punteggi migliori nelle review)
fujitsu-siemens celsius h anche se questa e' uscita da poco ed il prezzo non e' bassissimo( se non hai assoulto bisogno di una ati FGl puoi optare per il lifebook 8010 che ha una dotazione del tutto simile ma ati radeon 9700)
Originariamente inviato da PrincipeOscuro
Per la masterizzazione userei il PC di casa, quindi alla fine è un aspetto molto relativo nella mia configurazione ;)
Ah poi come cellulare ho un nokia 7260 che non ha il bluetooth ma usa gli infrarossi...
Non è relativo per niente, credimi: avere un mastDVD anche sul NB ti permette di effettuare Backup più grandi e addirittura Gohosting dell'HD per maggiore sicurezza, non è una cosa da poco. Con i cd e basta diventa tutto più lungo e laborioso.
Wip
P.S.
Per il cad secondo me è l'esatto contrario di quanto proposto da Piolino: io uso cad, prevalentemente 2D e la risoluzione 1400x1050 secondo me è una manna, c'è molto più spazio disponibile e l'immagine si vede cmq perfetta.
lucasantu
09-01-2005, 20:51
Originariamente inviato da gino1221
non mi sembra bassissimo come prezzo!
l'hd è piccolo, seppure a 5400, bluetooh non ce l'ha, è solo cd-rw, quindi non puoi masterizzare dvd, che ormai è persino più utile che cd (e non solo x film);
a sto punto sono andato meglio io col note in sign:
autonomia 2h45min (non come un centrino, ma più che buono)
xp-pro
a64 2800+
512 ddr333
wireless & bluetooth
dvd-rw e legge anche dvd -ram
batt 8cell 65Whr
80Gb 4200 (purtroppo)
wi-fi
display 1400x1050
ati mobility radeon 9700
tutto a 1980euri
e l'a64 credimi va da dio! vedi un po' tu
ehm guarda che la quadro fx1000 costa un botto .
il prezzo è buono sicuramente .
questa scheda è imparagonabile a tutte le altre per la grafica .
Originariamente inviato da pO|_iNo
Sulla risoluzione ti dico questo: se effettivamente usi molto archicad e autocad non badare più di tanto alle risoluzioni altissime...rischi di vedere tutto troppo piccolo. A meno che tu non voglia acquistare un note con lcd grande (tipo un toshiba o un sony da 17). In caso contrario cerca un normale xga o, se ti piacciono un wxga. Andare su sxga e cioè su risoluzioni più alte significa investire in qualcosa che potresti non utilizzare mai, considerato l'uso prevalente che devi fare di questo pc. Saluti
Invece io la vedo esattamente al contrario ... con grafica vettoriale + è ampia la risoluzione + benefici hai in qualsiasi condizione di lavoro ...
... lavorare in autocad a 1024x768 è da suicidio ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.