PDA

View Full Version : problema trojans e modalita' provvisoria

Maloga
08-01-2005, 13:04
Chiedo umilmente il vostro aiuto per un piccolo problema che mi si e' presentato.
Ad un controllo con scansione antivirus (norton 2005), ho trovato la bellezza di 14 file infetti da vari trojans:
Trojan dropper,byteVerify, Downloader. Trojan, Trojan horse e bloodhound.Exploit.6.
L'antivirus me li ha eliminati tutti correttamente, ho cancellato cookies e file temporanei di internet in linea e non, ho tolto il ripristino file di sistema e provato ad avviare in modalita' provv. per un successivo controllo, ma qui avviene il dilemma.
Schiaccio normalmente F8 in fase di boot, ma mi compare una finestrella su sfondo blu dove posso solo scegliere con quale unita' partire (floppy,cdrom,masterizz,hard disk primario e hard disk sec.).
Premetto che ho win xp installato su un sata maxtor e sull'altro HD ho solo dati, se scelgo il sata il sistema si avvia normalmente.
Ora vi chiedo, e proprio necessario fare una scansione in modalita' provvisoria, anche se l'AV non mi trova piu' niente e il sistema e' stabile?
E se si, qualcuno conosce la procedura per entrare in modalita' provvisoria con una asus K8V SE deluxe? Non ho trovato nessuna risposta ne' sul sito dell'asus, ne' nel manuale, ma penso che ci sia da schiacciare qualcos'altro o da settare qualche impostazione del bios.
Grazie a tutti per le eventuali risposte e scusate se mi sono un po' dilungato. Ciao.

plagio
09-01-2005, 13:16
Io non mi ricordo mai quale tasto devo spingere e li clicco un po' tutti .... di solito dal F4 al F12. Cmq, mi sembra che per la mia asus sia F8.

Ti conviene fare una scansione in modalita' prov. E' l'unico modo per avere la certezza che l'antivir abbia cancellato i file infetti anche dai folder temp, in modalita' normale sono spesso incancellabili.

Gia' che ci stai fai anche una scansione con AdAware, Spybot search and destroy e dai un'occhiata con hijackthis, per ogni processo sospetto cerca in rete e troverai le risposte.

Ciao

plagio
09-01-2005, 13:24
Ho cercato in rete e il tasto e' effettivamente F8, magari va' cliccato un po' dopo la fase di boot

Maloga
09-01-2005, 17:11
Grazie, ma non ci crederai.
Ho schiacciato f5 ed e' andato, non so' come mai, ma se lo schiaccio dopo un riavvio non va', se accendo il pc da spento va', mah???
Comunque ho l'antivirus e adaware dici che mi bastano?

plagio
09-01-2005, 23:20
Installa pure spybot search and destroy.
Gia' che ci stai metti pure un firewall, ce ne sono parecchi gratuiti. io uso sygate personal firewall, non che sia il migliore ma a me va' benone.
Ciao