View Full Version : gestione ram per ibook
sapete come gestisce il mac la memoria ram? e se 256 mb sono sufficienti per lavorare e fare cose di ordinaria amministrazione tipo vedere filmati navigare, foto etc..o ne servono di più
Mastromuco
08-01-2005, 11:45
Con 256 fai tutto tranquillamente, se vuoi invece cominciare a modificare foto pesanti (oltre i 50 mega tipo) e fare videoediting è meglio ampliare di 512 i 256 presenti. NOn spendi neanche tanto, non prendere la ram dell'applestore eh mi raccomando!
Cecilia76
08-01-2005, 13:41
Perchè non si deve prendere la RAM dell'Apple Store?
Dove posso trovare una RAM compatibile (ho letto lo sticky ma non ho
capito dove trovarle e quale tipo va bene)?
Se mi date qualche link (anche in PVT) vi sarei grato.
C.
PS: Secondo voi per programmare e fare uso di programmi scientifici tipo Matlab dovrei mettere altri 256 (512 in tutto) o altri 512 (768 in tutto)?? Grazie
Per matlab 256 dovrebbero bastare....dipende sempre da come lo si utilizza...
Cmq mettere 512 mega in più non è così costoso quindi te lo consiglio vivamente...
Se leggi bene nellos ticky c'è scritto dove trovare la ram.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=817334
;)
Mastromuco
08-01-2005, 17:34
La ram all'applestore costa uno sproposito, dato che è la stessa ram dei portatili x86 la trovi a prezzi più ragionevoli! :)
JCD's back
15-01-2005, 22:37
scusate l'intromissione, ma siccome sono stato praticamente COSTRETTO da mia moglie a comprare un ibook tangerine usato, volevo chiedervi se, tutto sommato, è una macchina che ancora se la può cavare oppure se sono stato COSTRETTO a fare una gran cavolata, considerato che verrà usato x lo più x internet..... in particolare le caratteristiche sono: cpu 300 Mhz power Pc G3, memoria 192 SDRAM e hard disk 6 GB
in particolare, dato che sono a digiuno completo del mondo apple, quello che volevo chiedere è, x un eventuale upgrade, se le sdram sono le stesse di un notebook "normale" e idem x l'hd (in quest'ultimo caso vorrei sapere fino a che taglio è in grado di gestire questo ibook, magari 20gb sarebbero + che sufficienti)
un'ultima cosa: l'os x 10.3.5 va bene come s.o.?
scusate ancora ma vorrei iniziare a capirci qualcosa.....:(
Originariamente inviato da JCD's back
scusate l'intromissione, ma siccome sono stato praticamente COSTRETTO da mia moglie a comprare un ibook tangerine usato, volevo chiedervi se, tutto sommato, è una macchina che ancora se la può cavare oppure se sono stato COSTRETTO a fare una gran cavolata, considerato che verrà usato x lo più x internet..... in particolare le caratteristiche sono: cpu 300 Mhz power Pc G3, memoria 192 SDRAM e hard disk 6 GB
in particolare, dato che sono a digiuno completo del mondo apple, quello che volevo chiedere è, x un eventuale upgrade, se le sdram sono le stesse di un notebook "normale" e idem x l'hd (in quest'ultimo caso vorrei sapere fino a che taglio è in grado di gestire questo ibook, magari 20gb sarebbero + che sufficienti)
scusate ancora ma vorrei iniziare a capirci qualcosa.....:(
diciamo che sei stato costretto a fare una mezza cacchiata :)
processore a parte (imho molto scarso, almeno al giorno d'oggi), secondo me il limite maggiore di quel portatile è lo schermo.
800x600 è una risoluzione fuori da qualsiasi logica al giorno d'oggi, dove moltissimi siti sono ottimizzati 1024x768, e al di là di tutto io su uno schermo 800x600 non riesco a combinare nulla(gusti personali)...
JCD's back
15-01-2005, 22:47
Originariamente inviato da riaw
diciamo che sei stato costretto a fare una mezza cacchiata :)
processore a parte (imho molto scarso, almeno al giorno d'oggi), secondo me il limite maggiore di quel portatile è lo schermo.
800x600 è una risoluzione fuori da qualsiasi logica al giorno d'oggi, dove moltissimi siti sono ottimizzati 1024x768, e al di là di tutto io su uno schermo 800x600 non riesco a combinare nulla(gusti personali)...
be' il discorso dello schermo lo so benissimo anche da me ed è l'unica cosa infatti che non ho chiesto; è vero che molti siti sono ottimizzati 1024x768 ma non penso che 800x600 siano impossibili da gestire
Originariamente inviato da JCD's back
Guarda io avevo un powerbook wallstreet, di fascia più "alta" dell'ibook ma a 266mhz. Diciamo che sono equivalenti. E avevo 192MB di Ram.
Ho giocato un po' con OS-X. Per girare gira, ma PIANO. E con 192MB non sperare di tenere più di un paio di programmi aperti insieme senza farti i sonni. Office in particolare è davvero lento. Lanciavo OS-X solo per vedere un po' com'era la novità, ma per lavorare sono sempre restato al MacOS 9.
Poi quando alla fine ho deciso di passare definitivamente ad OS-X l'ho venduto per un iBook G4. Un ABISSO.
E' vero che Panther (10.3) è più veloce delle versioni precedenti, ma non hai la macchina più adatta per OS-X. Può però essere ancora validissima usando l'OS 8-9.
JCD's back
16-01-2005, 09:16
Originariamente inviato da Criceto
Guarda io avevo un powerbook wallstreet, di fascia più "alta" dell'ibook ma a 266mhz. Diciamo che sono equivalenti. E avevo 192MB di Ram.
Ho giocato un po' con OS-X. Per girare gira, ma PIANO. E con 192MB non sperare di tenere più di un paio di programmi aperti insieme senza farti i sonni. Office in particolare è davvero lento. Lanciavo OS-X solo per vedere un po' com'era la novità, ma per lavorare sono sempre restato al MacOS 9.
Poi quando alla fine ho deciso di passare definitivamente ad OS-X l'ho venduto per un iBook G4. Un ABISSO.
E' vero che Panther (10.3) è più veloce delle versioni precedenti, ma non hai la macchina più adatta per OS-X. Può però essere ancora validissima usando l'OS 8-9.
ho capito, e invece per quanto riguarda un eventuale upgrade della ram? si tratta di normalissima ram x notebook o no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.