PDA

View Full Version : gestione ram per ibook

peppeiv
08-01-2005, 11:23
sapete come gestisce il mac la memoria ram? e se 256 mb sono sufficienti per lavorare e fare cose di ordinaria amministrazione tipo vedere filmati navigare, foto etc..o ne servono di più

Mastromuco
08-01-2005, 11:45
Con 256 fai tutto tranquillamente, se vuoi invece cominciare a modificare foto pesanti (oltre i 50 mega tipo) e fare videoediting è meglio ampliare di 512 i 256 presenti. NOn spendi neanche tanto, non prendere la ram dell'applestore eh mi raccomando!

Cecilia76
08-01-2005, 13:41
Perchè non si deve prendere la RAM dell'Apple Store?
Dove posso trovare una RAM compatibile (ho letto lo sticky ma non ho
capito dove trovarle e quale tipo va bene)?
Se mi date qualche link (anche in PVT) vi sarei grato.

C.

PS: Secondo voi per programmare e fare uso di programmi scientifici tipo Matlab dovrei mettere altri 256 (512 in tutto) o altri 512 (768 in tutto)?? Grazie

OkKi0
08-01-2005, 14:27
Per matlab 256 dovrebbero bastare....dipende sempre da come lo si utilizza...

Cmq mettere 512 mega in più non è così costoso quindi te lo consiglio vivamente...

Se leggi bene nellos ticky c'è scritto dove trovare la ram.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=817334

;)

Mastromuco
08-01-2005, 17:34
La ram all'applestore costa uno sproposito, dato che è la stessa ram dei portatili x86 la trovi a prezzi più ragionevoli! :)

JCD's back
15-01-2005, 22:37
scusate l'intromissione, ma siccome sono stato praticamente COSTRETTO da mia moglie a comprare un ibook tangerine usato, volevo chiedervi se, tutto sommato, è una macchina che ancora se la può cavare oppure se sono stato COSTRETTO a fare una gran cavolata, considerato che verrà usato x lo più x internet..... in particolare le caratteristiche sono: cpu 300 Mhz power Pc G3, memoria 192 SDRAM e hard disk 6 GB

in particolare, dato che sono a digiuno completo del mondo apple, quello che volevo chiedere è, x un eventuale upgrade, se le sdram sono le stesse di un notebook "normale" e idem x l'hd (in quest'ultimo caso vorrei sapere fino a che taglio è in grado di gestire questo ibook, magari 20gb sarebbero + che sufficienti)

un'ultima cosa: l'os x 10.3.5 va bene come s.o.?

scusate ancora ma vorrei iniziare a capirci qualcosa.....:(

riaw
15-01-2005, 22:43
Originariamente inviato da JCD's back
scusate l'intromissione, ma siccome sono stato praticamente COSTRETTO da mia moglie a comprare un ibook tangerine usato, volevo chiedervi se, tutto sommato, è una macchina che ancora se la può cavare oppure se sono stato COSTRETTO a fare una gran cavolata, considerato che verrà usato x lo più x internet..... in particolare le caratteristiche sono: cpu 300 Mhz power Pc G3, memoria 192 SDRAM e hard disk 6 GB

in particolare, dato che sono a digiuno completo del mondo apple, quello che volevo chiedere è, x un eventuale upgrade, se le sdram sono le stesse di un notebook "normale" e idem x l'hd (in quest'ultimo caso vorrei sapere fino a che taglio è in grado di gestire questo ibook, magari 20gb sarebbero + che sufficienti)

scusate ancora ma vorrei iniziare a capirci qualcosa.....:(

diciamo che sei stato costretto a fare una mezza cacchiata :)

processore a parte (imho molto scarso, almeno al giorno d'oggi), secondo me il limite maggiore di quel portatile è lo schermo.

800x600 è una risoluzione fuori da qualsiasi logica al giorno d'oggi, dove moltissimi siti sono ottimizzati 1024x768, e al di là di tutto io su uno schermo 800x600 non riesco a combinare nulla(gusti personali)...

JCD's back
15-01-2005, 22:47
Originariamente inviato da riaw
diciamo che sei stato costretto a fare una mezza cacchiata :)

processore a parte (imho molto scarso, almeno al giorno d'oggi), secondo me il limite maggiore di quel portatile è lo schermo.

800x600 è una risoluzione fuori da qualsiasi logica al giorno d'oggi, dove moltissimi siti sono ottimizzati 1024x768, e al di là di tutto io su uno schermo 800x600 non riesco a combinare nulla(gusti personali)...

be' il discorso dello schermo lo so benissimo anche da me ed è l'unica cosa infatti che non ho chiesto; è vero che molti siti sono ottimizzati 1024x768 ma non penso che 800x600 siano impossibili da gestire

Criceto
16-01-2005, 00:58
Originariamente inviato da JCD's back

Guarda io avevo un powerbook wallstreet, di fascia più "alta" dell'ibook ma a 266mhz. Diciamo che sono equivalenti. E avevo 192MB di Ram.
Ho giocato un po' con OS-X. Per girare gira, ma PIANO. E con 192MB non sperare di tenere più di un paio di programmi aperti insieme senza farti i sonni. Office in particolare è davvero lento. Lanciavo OS-X solo per vedere un po' com'era la novità, ma per lavorare sono sempre restato al MacOS 9.
Poi quando alla fine ho deciso di passare definitivamente ad OS-X l'ho venduto per un iBook G4. Un ABISSO.
E' vero che Panther (10.3) è più veloce delle versioni precedenti, ma non hai la macchina più adatta per OS-X. Può però essere ancora validissima usando l'OS 8-9.

JCD's back
16-01-2005, 09:16
Originariamente inviato da Criceto
Guarda io avevo un powerbook wallstreet, di fascia più "alta" dell'ibook ma a 266mhz. Diciamo che sono equivalenti. E avevo 192MB di Ram.
Ho giocato un po' con OS-X. Per girare gira, ma PIANO. E con 192MB non sperare di tenere più di un paio di programmi aperti insieme senza farti i sonni. Office in particolare è davvero lento. Lanciavo OS-X solo per vedere un po' com'era la novità, ma per lavorare sono sempre restato al MacOS 9.
Poi quando alla fine ho deciso di passare definitivamente ad OS-X l'ho venduto per un iBook G4. Un ABISSO.
E' vero che Panther (10.3) è più veloce delle versioni precedenti, ma non hai la macchina più adatta per OS-X. Può però essere ancora validissima usando l'OS 8-9.

ho capito, e invece per quanto riguarda un eventuale upgrade della ram? si tratta di normalissima ram x notebook o no?