PDA

View Full Version : raptor

aadorni
08-01-2005, 11:12
ciao,sapete se si possa montare un wd raptor 10000 giri su un imac \ powermac?
grazie!

aadorni
09-01-2005, 12:20
magari ho etto un'idiozia?!:)
vorrei prendere un apple ma sono completamente ignaro di qualunque cosa a riguardo...dispongo di questo hd e,dato che il powermac si apre, pensavo di inserirlo..

già che ci sono: cosa mi consigliereste?...il powermac dovrebbe essere molto + potente ma ha la soluzione con case che mi ingombra in camera...
d'altra parte l'imac da 20" é bello ma ho sempre paura che quei tipi di pc siano + belli che efficaci...inoltre non riesco a valutarne la rumorosità dato che nelle esposizioni c'é sempre musica vicina!
Mi sembra un pò giocattoloso ma é solo un impressione...qualcuno potrebbe darmi un parere oggettivo?
grazie!:)

toshiman
09-01-2005, 13:19
iMac e Power Mac sono molto silenziosi.
montano h.d. serial ata.

ciao :)

aadorni
09-01-2005, 13:26
grazie per la risposta...ma sata, come sul pc, non é sempre sinonimo di silenziosità...;)
ad esempio il mio raptor,se montato nel posto giusto e ben disaccoppiato,non si sente eccetto nel rendering!
Non so se tu usi mac ma vorrei sapere da qualcuno un pò di + su questi 2 tipi di soluzione (imac o powermac..)
:cool:

toshiman
09-01-2005, 13:37
non volevo dire che sono silenziosi perchè montano H.D. serial ata, i quali anzi hanno un bel rumorino di criceto che sgranocchia...

sono silenziosi perchè le ventole sono controllate via OS X.

quindi se scarichi la posta e navighi ventole al minimo.

se fai lavori + pesanti e la temperaura sale, le ventole aumentano... ;)

sono 2 macchine potenti sia il Power Mac che l'iMac, la scelta dipende da quello che ci devi fare.

aadorni
09-01-2005, 13:52
eh..lo so!...il fatto é che faccio di tutto eccetto il gioco (zero assoluto).....

quindi internet,documenti office (ma quanto costa office per mac:eek: :cry: ?!!!) , video (montaggio,rendering ecc), ascolto e modifico musica, fotografie, costruisco siti ecc...

insomma,alla fine, a parte i siti, penso di utilizzarlo come tutti i giovani!
ah....tengo sempre aperte un sacco di applicazioni in parallelo..
finora sono stato abituato ad un p4 3,0 ghz bus 800 con 1giga di ram, raptor 74gb, su piattaforma intel 875.....il tutto con una soluzione particolare per l'hd e una sola ventola zalman 7000cu sulla cpu che gira al minimo (e ho 38° quasi sempre)

capirai che cambio per il so e basta... ma sono preoccupato di quello che troverò a livello hw perché mi sono abituato bene....inoltre so che,fatta la scelta, non si torna facilmente indietro o non si cambia facilmente un pezzo che non soddisfi...

io lavoro spesso in una stanza in cui non vola una mosca e anche un pc genericamente silenzioso può facilmente scontentarmi...
in +,essendo tutto diverso,non ho parametri di riferimento certi a cui rifarmi in fatto di potenza ed efficacia..... brancolo nel buio..
ho letto decine di post per giorni ma ogni discussione,anche se ben impostata, é sempre finita in baruffe fra scienziati e,purtroppo, nelle mie condizioni serve a poco sentir litigare informatici su RISC, unix e suoi cloni, storia dei so ecc ecc:D :confused: :(

toshiman
09-01-2005, 14:17
allora è semplice... anche io avevo un PC bello grasso come il tuo e ci facevo parecchie cosette... e non ci ho mai giocato... ti prendi un Power Mac perchè è + versatile rispetto all'iMac.
se devi aggiungere un H.D. puoi metterlo dentro e non solo esterno come con l'iMac, se devi aggiungere RAM hai 4 slot sul 1,8GHzmono e non solo 2 slot come sull'iMac, se vuoi mettere 2 monitor te li scegli come vuoi e vanno in spanning sicuro non come con l'iMac che anche con una patch lo spanning non è sicuro.
hai la FireWire 800 ammesso che ti serva, ma ce l'hai.
il superdrive a cassetto, lo preferisco alla fessura...
case in alluminio + ampio che sicuramente genera meno problemi di raffreddamento, non che anche l'iMac non sia strutturato a regola d'arte... ;)

OS X ti consente di tenere aperte molte applicazioni, sicuramente + di windows :D
i software:
Office 2004 è uguale.
Adobe Creative Suite è uguale.
per i montaggi video Final Cut Pro o anche la versione Express, e mi pare si sia detto tutto ;)
per creare e modificare musica Logic Pro o anche la versione Express, e mi pare che anche quì la valutazione positiva sia unanime... :D

a livello di hardware dal tuo ad un PM1,8mono con 1Gb di RAM non sembrerebbe esservi tanta differenza... ma se tiri dentro il fatto di poter montare a prezzo ragionevole fino a 2GB di RAM (4 banchi da 512) o 4GB di RAM a prezzo meno ragionevole (4 banchi da 1GB)... 4GB RAM che sul Mac vengono usati veramente non come su Windows XP...
la possibilità di usare un OS X che funziona meglio di Windows XP e che ti fa vivere senza doverti preoccupare di virus e mondezze varie...
la possibilità di utilizzare software dedicati professionali come logic e final cut e software comuni come office e adobe creative suite...

x finire... la reperibilità dei software... come su PC... è la stessa... ;)

toshiman
09-01-2005, 14:25
e poi mi ero dimenticato... il Mac è moooolto + fico. :O :D

aadorni
09-01-2005, 14:26
quindi il powermac é + pratico,come immaginabile...
ma come prestazioni il powermac mono e l'imac da 20" sono diversi?

e...passando al powermac dual il salto é grosso? (so che ci sono 3 tipi di dual e un mono da 1,8..)

grazie per la pazienza che hai dimostrato!

xgear91
09-01-2005, 14:37
Se hai l'abitudine di tenere aperte in contemporanea piu' applicazioni, prenditi un dual, anche se aspetterei 2 giorni prima di procedere all'acquisto.. non si sa mai :D
Per la ram segui i consigli che ti hanno dato, compra il Powermac con la dotazione base e poi comperi a parte tutta la ram che vuoi. Magari 2 moduli da 1Gb, con 400 euro te la cavi, ma con i programmi tipo Final Cut sono tutti soldi spesi bene. Poi stare attorno ai 170 euro se invece comperi due moduli 512.

Per la silenziosita' posso confermare in toto, il computer e' talmente silenzioso che alla lunga mi sono abituato, a distanza di mesi ora riesco a sentire leggermente le ventole dell'alimentatore.
Solo quando mi capita di usare un altro computer mi sembra di avere a che fare con un frullatore. Nel senso che l'altro computer e' un frullatore, mica il PowerMac...

aadorni
09-01-2005, 14:59
eh...lo sospettavo...avrei avuto + interesse ad eliminare il case dalla stanza...ma i miracoli non li fa nessuno...
mi dici che ci sono le ventole nell'ali....ci sono un sacco di ventole...so che sono silenziose....ma so anche che dopo un pò di tempo le ventole cominciano a perdere silenziosità...e + sono + aumenta la possibilità di incappare in questo problema...
comunque...dite di aspettare l'11?..pensavo ci fossero in vista eventuali novità solo per portatili ed ipod...ma sono 2gg...non morirò!:D

MacNeo
09-01-2005, 15:20
Consiglio (assolutamente spassionato :D ):
visto che sei a Milano fai un salto da Mac@Work (via carducci angolo galleria borella). Di solito c'è la musica pure lì, ma se chiedi vedrai che sicuramente la tolgono per qualche minuto. Se becchi un momento senza troppi clienti dovresti poter valutare la rumorosità di HD e ventole senza problemi.

aadorni
09-01-2005, 15:25
questo negozio non lo conoscevo...grazie per il consiglio!!:)

WackoBoy
09-01-2005, 17:56
il g5 è il computer + silenzioso che io abbia mai (nn)udito :eek:

Myname
09-01-2005, 20:12
Originariamente inviato da aadorni
quindi il powermac é + pratico,come immaginabile...
ma come prestazioni il powermac mono e l'imac da 20" sono diversi?

e...passando al powermac dual il salto é grosso? (so che ci sono 3 tipi di dual e un mono da 1,8..)

grazie per la pazienza che hai dimostrato!

Ciao e bentrovato nella sezione... :)
Dico la mia.
Il PowerMac è più flessibile rispetto all'iMac, ma entrambe sono eccellenti macchine.
Se dovessi propendere per il PowerMac allora mi permetto di darti 2 consigli, fai lo sofrzo e prendi il Dual, anche il modello a 1.8Ghz va bene, ma prendi il Dual e seconda cosa cambia subito la shceda video, almeno un Radeon9600XT da 128mb, sono solo 60€ ne vale la pena.
Senza il cambio della scheda video e la scelta del Dual, fondamentalmente un iMac da 20" ed un PowerMac single hanno più o meno le stesse performance...
Myname

aadorni
09-01-2005, 20:19
grazie!...non capisco,però,come mai su un pc che dovrebbe essere il massimo per la grafica montino una scheda video non all'altezza...boh! :confused: ;)

Myname
09-01-2005, 20:38
Beh ma per la grafica 2d, come Photoshop la scheda video è la meno importante rispetto al processore, ram, bus e velocità HD... :)
Se invece parli di grafrica 3D beh il discorso cambia...a quel punto dovresti puntare ad un Radeon9800Pro da 256mb, oppure la più potente Geffo6800Ultra da 256mb o la top gamma X800 XT da 256mb...ma i costi sono ben diversi ovviamente... :)

Myname

role
10-01-2005, 12:13
io a milano mi sono trovato bene da "CE" in piazza Firenze, sul viale certosa

Wackoboy85
10-01-2005, 12:34
Originariamente inviato da role
io a milano mi sono trovato bene da "CE" in piazza Firenze, sul viale certosa

Lo vedo spesso passando ... mi fermerò uno di questi giorni :)