View Full Version : 2600+Mobile con 64kb di L2?possibile?aiuto!
salvatorexciaccante
08-01-2005, 02:23
ciao a tutti,
ho un 2600+m montato su una dfi lanparty nf2ultra b
so che dovrebbe essere barton.
ma cpu-z mi vede come cache L2 solo 64kb!:rolleyes:
come e' possibile?
chi me lo ha dato dice che sulla stessa mobo gli ha visto sempre 512kb...(la mobo e' sempre la sua)
bisogna settare qualcosa da bios per avere la cache da 512?
grazie per ogni eventuale chiarimento o aiuto.
salvatorexciaccante
08-01-2005, 07:43
qualcuno puo' aiutarmi a capire?:confused:
http://igor101.interfree.it/cpuz.jpg
Questo quello che legge a me;)
red.hell
08-01-2005, 11:46
il motivo può essere una scheggiatura del core che ti manda la cache a 64K come protezione.
prova a fare il test della cache di sandra, dovrebbe farti vedere a che livello crolla che ti dice quanta cache hai (in pratica)
o il tizio che te lo ha venduto ti ha fregato, vendendoti un duron smanettato nei vari L3, L5 ecc, oppure hai il core scheggiato!
Originariamente inviato da kecci
o il tizio che te lo ha venduto ti ha fregato, vendendoti un duron smanettato nei vari L3, L5 ecc, oppure hai il core scheggiato!
Basta leggere che c'è scritto sul procio:O
invasione
08-01-2005, 12:58
il core scheggiato non centra un bel nulla ... la disattivazione della cache è data al 90% dal danneggiamento degli 102 sul procio .. basta che uno di quelli non crea la apposita resistenza il sensore segna 1 e disattiva la cache...controlla lo stato dei 102 sul procio .. puo essere anke un dissi aria montato male e li hai intruppati .. sono delicatini ... ne ho cambiati 9 in tutto io ..:)
Originariamente inviato da invasione
il core scheggiato non centra un bel nulla ... la disattivazione della cache è data al 90% dal danneggiamento degli 102 sul procio .. basta che uno di quelli non crea la apposita resistenza il sensore segna 1 e disattiva la cache...controlla lo stato dei 102 sul procio .. puo essere anke un dissi aria montato male e li hai intruppati .. sono delicatini ... ne ho cambiati 9 in tutto io ..:)
in che senso? cosa intendi con 102,?
ciao
invasione
08-01-2005, 15:04
smonta la cpu :D sono quei 3 rettangolini neri...
magari pensarci prima che la cache L1 dei barton è 64Kb+64Kb..?
e se sapete contare 64+64 fa 128...
forse si è interrotto un contatto di un bridge, in particolare se rilevi 64 KB di cache L2 potrebbe essere l'ultimo a destra della fila L2, sotto gli L9. ma sei sicuro di non aver scambiato parte della cache L1 per la L2 :mbe:
ma ve lo devo ancora dire?
L1 Data=64Kb, L1 Code=64Kb= 128Kb
sulla schermata di cpu-z c'è scritto cache L2 512Kb...
a me non risulta niente di strano...è un barton fatto e finito...se poi non sapete leggere quello che c'è sul monitor non so che dirvi..
salvatorexciaccante
08-01-2005, 16:41
grazie delle numerose risposte,
allora:
non penso che il tipo che me lo ha venduto mi abbia fregato in quanto mi ha dato effettivamente un athlon 2600+mobile visto che e' scritto sul procio.ho anche la fattura di tecnocomputer.
e sono anche sicuro che quello che vedo a 64K e' proprio la cacheL2 non la 1
secondo voi mi conviene a rivolgermi a tecnocomputer?per eventuale sostituzione del procio?
se qualcuno mii dice come si fa posso anche postare un paio di screen shot per farveli vedere.
controlla cpu-z...
confronta con la schermata che ha postato sacd....
se alla voce Cache>Level2 c'è scritto 512 vuol dire che è ok..
Originariamente inviato da salvatorexciaccante
grazie delle numerose risposte,
allora:
non penso che il tipo che me lo ha venduto mi abbia fregato in quanto mi ha dato effettivamente un athlon 2600+mobile visto che e' scritto sul procio.ho anche la fattura di tecnocomputer.
e sono anche sicuro che quello che vedo a 64K e' proprio la cacheL2 non la 1
secondo voi mi conviene a rivolgermi a tecnocomputer?per eventuale sostituzione del procio?
se qualcuno mii dice come si fa posso anche postare un paio di screen shot per farveli vedere.
Per assurdo, nn e` che hai cambiato qualche voce dal bios?:confused:
salvatorexciaccante
08-01-2005, 18:02
gia' controllato ma c'e' screitto 64Kbytes
ho anche provato a vedere se vi erano danni alla cpu ma sembra tutto perfetto...
ma dal bios non c'e' nulla da poter settare?
io ho un dfi lanparty revb
prova a mettere internal cache su enable se non lo è già... ma dovrebbe rilevartene 0 in quel caso. ti ripeto che se è una cosa risolvibile è da appellarsi ai bridges L2 sul pcb del processore. controlla che nessuno sia interrotto. altrimenti mandalo indietro sotto garanzia...
salvatorexciaccante
08-01-2005, 21:42
ok mi sa che lo rimando in garanzia..
anche se mi secca restare senza procio per un po..
vedo di arrivare personalmente da tecnocomputer tanto sono solo 50 km... viso che abito a modena.
spero che non mi facciano storie..
in fondo ho solo provato alle loro frequenze garantite...
Originariamente inviato da MIKIXT
ma ve lo devo ancora dire?
L1 Data=64Kb, L1 Code=64Kb= 128Kb
sulla schermata di cpu-z c'è scritto cache L2 512Kb...
a me non risulta niente di strano...è un barton fatto e finito...se poi non sapete leggere quello che c'è sul monitor non so che dirvi..
Mhhhh... scusami... ma devo puntualizzare... perchè penso che sia tu ad non aver capito... lo screen che c'è è di "sacd"(il suo XP-m va benissimo), ad avere il problema è "salvatorexciaccante"... Ciao e bevi meno:D :gluglu:
salvatorexciaccante
09-01-2005, 15:36
infatti..
purtroppo e' il mio..
:cry:
iL .PoLLo
09-01-2005, 16:04
Originariamente inviato da salvatorexciaccante
infatti..
purtroppo e' il mio..
:cry:
anche a me è capitato x le mani un processore com eil tuo
l'avevo rinominato Duron Mobile
ma ha avuto parecchi problemi, anche x un muletto non andava bene
salvatorexciaccante
09-01-2005, 16:29
vabbe' ma spero che me lo cambino da tecno computer...
e' in garanzia..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.