View Full Version : Programma per regolare velocita' ventola CPU
Come da topo, esiste un programma che mi consente di regolare la velocita' della ventola della cpu?
La mia ventola Silent 775 della Thermaltake sta SEMRPE fissa sui 2400 giri, anche con qfan attivo :(
Se hai una mobo ASUS puoi scaricare il loro programma che mi pare si chiami ASUS Probe o qualcosa del genere che serve a monitorare temperature e ventole, altrimenti ti scarichi Speed Fan
http://www.almico.com/speedfan.php
Non devo monitorare.
Devo REGOLARE, ovvero impostare IO manualmente la velocita' della ventola :)
L'Asus Probe non me lo fa fare, mentre ho provato Speed Fan e non funziona, nel senso che anche se vario la percentuale della velocita' 'sta ventola sta sempre li' a 2400 giri :(
Io ho avuto una scheda ASUS, ed il programma Asus Probe mi permetteva di regolare la velocità della ventola; in quanto a Speed Fan o hai sbagliato i settaggi, oppure la tua mobo non è supportata da Speed Fan, o ancora il circuito della tua mobo non comprende un sezione elettronica per la variazione di giri della ventola.
Ultimamente avevo testato il programma CPU Cool e anche questi aveva delle opzioni per variare la velocità delle ventole, che però non ho testato.
Io dopo vari tentativi (P4 3.2MHz e mobo MSI NEO 2 Platinum) ho acquistato un variatore per ventole della Termaltake, l'HARDCANO 13, che ha delle sonde di temperatura e un circuito per 4 ventole.
Questo apparecchio ha un funzionamento automatico molto efficace e così ho risolto ogni problema ed ora ho un PC silenziosissimo quando la CPU è poco impegnata.
486sx25Mhz
08-01-2005, 15:02
-Non cred che pc probe permetta di regolare le ventole!
Infatti preso dal dubbio me lo sono sviscerato e son sicuro che Asus Probe 2 NON consenta di regolare le ventole :)
Genesi74
08-01-2005, 17:35
motherboard monitor se ben configurato dovrebbe farlo.....mi sembra di aver letto qualcosa qui in giro....ma non mi ricordo chi l'ha postato:)
486sx25Mhz
08-01-2005, 18:19
IMHO se non ci riesce speedfan, via software c'è poco da fare!;)
OverClocK79®
08-01-2005, 19:20
quanti pin ha la tua ventola per 775???
quelle con il controllo by mobo sono quelle a 4 pin
cmq hai attivato il Qfan?
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.