View Full Version : Periferiche non riconosciute
simoncesa
07-01-2005, 21:53
Ciao a tutti,
ho un problema di questo genere che le mie 2 unita' CD-Rom non vengono piu' riconosciute in Windows 98 (mi dice periferica non pronta).
Che cosa potrebbe essere? Un problema di qualche file di win 98 che si è incasinato, qualche driver mancate oppure un problema di hardware (tipo alimentatore troppo vecchio che non ce la fa' piu')??
Attendo opinioni al riguardo
Grazie
nicscics
08-01-2005, 10:34
Controlla la disposizione dei cavi IDE...
Primary Master: Hard Disk
Secondary Master: Lettore CD
Secondary Slave: Masterizzatore
...ed in secondo luogo, verifica che non sia l'alimentatore, che stà per partire e che quindi non fornisce l'alimentazione necessaria alle unità CD durante la fase di BOOT.
simoncesa
08-01-2005, 11:02
Originariamente inviato da nicscics
Controlla la disposizione dei cavi IDE...
Primary Master: Hard Disk
Secondary Master: Lettore CD
Secondary Slave: Masterizzatore
...ed in secondo luogo, verifica che non sia l'alimentatore, che stà per partire e che quindi non fornisce l'alimentazione necessaria alle unità CD durante la fase di BOOT.
Grazie nicscics,
ma il cablaggio interno dei canali ide è corretto...Probabilmente è un problema di alimentazione come supponevo...
Ora farò alcune prove poi ti saprò dire.
Grazie ancora
nicscics
08-01-2005, 11:14
:)
simoncesa
10-01-2005, 15:00
... allora fatta la prova con il cambio di alimentatore, ma niente da fare; il masterizzatore appena inserisco un cd dati lui me lo legge come traccia audio singola, mentre il lettore CD non legge niente...
Secondo voi sono i lettori che bisogna cambiare (a mio parere si) oppure posso essere dei driver di Windows (windows 98 plus) che sono andati in vacca?
Attendo una vostra opinione
Grazie ciao
nicscics
10-01-2005, 15:10
Controlla il bios...
Guarda qui:
I DRIVER ASPI
I driver Aspi (Advanced SCSI Programming Interface) sono stati sviluppati dalla Adaptec con lo scopo di consentire ad alcune periferiche di utilizzare bus e controller SCSI. A queste categorie fanno eccezione gli hard disk in quanto non necessitano alcun driver per comunicare tra loro.
Linterfaccia Aspi è compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi ed è diventato lo standard di riferimento nello sviluppo di applicazioni e driver che devono utilizzare periferiche SCSI.
Quando lanciamo l'installazione dei driver Aspi vengono copiati nel computer quattro file definiti ASPI Layer. Oggi i principali programmi di masterizzazione utilizzano i propri file Aspi che assicurano la piena compatibilità con tutti i dispositivi in commercio.
Se quando avviamo un programma di masterizzazione o mentre cerchiamo di copiare un cd, ci compare uno di questi messaggi:
Impossibile aprire il file win-aspi wnaspi32.dll
Impossibile caricare il driver aspi
Il software non rileva alcun masterizzatore collegato
il problema è senza dubbio legato ai file Aspi. Ci sono anche altri tipi di messaggi, che quando contengono le parole ASPI o APIX , rimandano allo stesso errore.
Per risolvere il problema verificare che sull'hard disk ci siano i quattro famosi file e individuare la loro versione. Per controllare la loro versione:
Dobbiamo andare nella directory in cui è presente il file winaspi32.dll, cliccare con il tasto destro del mouse selezionare Proprietà. Nella finestra che appare andiamo sulla voce Versione e leggiamo la versione corrente.
Per non ripetere l'operazione con tutti i file Aspi possiamo utilizzare l'utility Aspichk fornita dall'adaptec e scaricabile dal loro sito, dopo un controllo del disco rigido, visualizza quali sono i file installati e la relativa versione.
Se i driver Aspi non sono presenti sul computer, per risolvere i problemi sopra indicati, dobbiamo installarli. Per fare ciò, andiamo nel sito della Adaptec (www.adaptec.com) e scarichiamo i driver.
Con questi dovresti risolvere il prob!
simoncesa
21-01-2005, 15:42
Ciao Dive76,
grazie per la tua spiegazione, chiara e precisa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.