PDA

View Full Version : Vb NET come Java?


GiulioCesare
07-01-2005, 19:25
Salve ragazzi, dopo aver provato Visual Basic nel nuovo ambiente Net, penso
che ormai questo linguaggio sia diventato in tutto e per tutto molto simile
al Java, certo in Vb non si possono fare le applet e anche se anche il
linguaggio della Sun non è proprietario è comunque free, cosa che ovviamente
non è Visual Basic, voi che ne pensate in merito?

Mixmar
09-01-2005, 14:17
Più che Visual Basic .NET, secondo il mio modesto parere è C# che è VERAMENTE MOLTO SIMILE a Java, al limite della copia. Infatti tra Java e VB esiste sempre la differenza della sintassi base del linguaggio, che nel caso di VB deriva dallo schema del BASIC, mentre nel caso di Java e C# nasce da quella di C. Invece, come ho appena affermato, Java e C# condividono anche questa caratteristica: certo, ci sono alcune differenze minori anche dal punto di vista sintattico, ma non sono eccessive e comunque vengono appianate nel nuovo Java 1.5 o 5 che dir si voglia.

La vera differenza si gioca quindi nelle API di sistema .NET vs. la libreria standard di Java...

fabianoda
11-01-2005, 09:18
Dal punto di vista dei linguaggi, C# è davvero simile a Java in relazione alla sintassi dei costrutti. Visual Basic .NET differisce per poche cose da C# (guardate gli esempi sulla MSDN - di solito sono sia in VB.NET che in C#.

La scelta del linguaggio nel framework .NET è arbitraria, ovvero ognuno può scegliere il linguaggio preferito (potrà fare cmq le stesse cose).

E' quindi la filosofia di base che cambia, ovvero .NET NON è portabile su piattaforma non windows. Esiste un porting linux chiamato MONO (l'equivalente linux del .NET framework) ma non è compatibile al 100%... anche perché alcune funzionalità di .NET sono legate a windows - accesso al registro in primis...