PDA

View Full Version : domanda per voi scontata

speranzoso
07-01-2005, 18:06
A quanto ho capito... se si dovesse scaricare la batteria del palmare si perderebbero tutti i dati!

Mi potete dire se vengono persi anche tutti i programmi all'interno ho solamente qualche operazione eseguita prima dell'ultimo salvataggio?
:confused:

ripe
07-01-2005, 18:10
Tutto, tutto... dovrebbe ritornare alle condizioni di fabbrica, praticamente!

speranzoso
07-01-2005, 18:16
Quindi eventuali programmi installati successivamente all'acquisto, documenti ecct.?

nembokid
07-01-2005, 20:22
E' sufficiente che tu esegua ad ogni aggiornamento della Rom (installazione programmi, inserimento/variazioni contatti, etc) un Backup su SD o CF in modo che se la batteria dovesse andare a zero, ricarichi il giocattolino e lanci una Restore.

nembokid
07-01-2005, 20:24
A proposito, c'è qualche PPC in giro che ha una batteria tampone per evitare quanto detto prima?

speranzoso
07-01-2005, 20:36
Originariamente inviato da nembokid
A proposito, c'è qualche PPC in giro che ha una batteria tampone per evitare quanto detto prima?

Avevo letto da qualche parte che l'asus 620 ha un sistema per tale scopo

nembokid
07-01-2005, 20:46
Se dovessi giudicare i PPC dalla mia esperienza, direi che di strada da fare ne devono percorrere ancora tanta per essere veramente funzionali (es. perdita memoria Rom, impossibilità di essere usati come alternativa per grafici o documenti).
Come navigatori invece mi sembra che facciano bene il loro lavoro: questa secondo me è la vera killer-application che farà sviluppare sempre più i palmari verso una fruibilità di GPS sempre più performante.

speranzoso
07-01-2005, 21:00
Io non ho alcuna esperienza di palmari... e mi sto avvicinando a loro, solamente perchè mi piacerebbe acquistare un gps...

Ma anche qui è difficile scegliere la giusta soluzione, soprattutto per me che devo partire da 0 o da 0,1

Il Bandle 2210 + navman sembra dia molti problemi

il 2210 + gps - software + sd e vari accessori viene a costare uno sproposito.

Il mio 168, pur essendo molto versatile poichè con gps integrato, no ha il bt, un solo slot rispetto al 2210, quindi meno utilizzabile fuori dal veicolo... oltre al fatto che avendo il parabrezza schermato o paura che possa crearmi qualche problema di ricezione....

Grazie comunque a tutti voi veterani dei palmari sono riuscito ad acquisire nozioni a me sconosciute prima.

Ad ogni modo accetto tutti i consigli, poichè entro la prossima settimana dovrei prendere il mio primo palmare + gps o integrato

Fremen
07-01-2005, 22:43
se si scarica completamente la batteria perdi tutto, anche i programmi installati.
c'è comunque la batteria tampone che ti dà un pò di ossigeno, anche se non so dirti quanto: c'è chi dice diverse ore, chi molto meno ......
però non è salutare arrivarci.
fai sempre un sincro con il pc con l'activesync: almeno i dati sono al sicuro!!! ;).
altrimenti devi andare sul palmone T5, che però costa sui 449 € :cry:

M750
08-01-2005, 08:29
Io uso sempre il ActiveSync e installo tutto su CF.
Inoltre ho sempre o quasi il palmare sotto carica.
Avevo due domande:
-come faccio a sapere quando la batteria sta per finire (cioé devo aspettare che si spenga il PPC) ?
-come faccio a fare un eventuale back-up e di cosa?anche della CF?i dati lì dovrebbero rimanere...

Dimenticavo... HP2210 .

Fremen
08-01-2005, 13:42
quando arriva al 25% ti avvisa ed hai ancora un pò di autonomia.
continuando ancora ti spegne il palmare e non te lo fa più accendere, tanto per essere sicuri di un minimo di carica ....:cool:
nelle cf e sd i dati rimangono, il palmare impiega energia a leggerle ma la conservazione dei dati rimane anche se le togli.
il backup non l'ho ancora fatto, non ti so dire: l'ho avviato per curiosità e ho visto che c'è una sfilarata di cartelle spuntate di default a cui puoi togliere la spunta, comprese le memorie.
il backup lo fa nel file store (quindi nella rom ....credo)

nembokid
08-01-2005, 15:39
Il backup serve a salvare i dati presenti nella memoria volatile Ram, come ad esempio i programmi aggiunti in più a quelli di base (che sono nella memoria Rom -read only memory- ).
Anche le note, gli appuntamenti ed i contatti vengonol normalmente salvati dagli applicativi nella Rom, mentre i files dei programmi (Word, Excel, Mappe del GPS, etc) potete scegliere voi dove metterli (e chiaramente è mooooolto meglio metterli su SD o CF).
Quando fate il backup è caldamente consigliato farlo in modo che il file di salvataggio vada su CF o su SD in modo che se il PPC dovesse perdere la carica della batteria, il prezioso file non si volatilizzerà.
Fare il backup dei dati su SD o su CF non ha senso quindi, perchè su questi supporti i dati non si perdono.

Fremen
08-01-2005, 22:35
Anche le note, gli appuntamenti ed i contatti vengonol normalmente salvati dagli applicativi nella Rom, mentre i files dei programmi (Word, Excel, Mappe del GPS, etc) potete scegliere voi dove metterli (e chiaramente è mooooolto meglio metterli su SD o CF).

ehm, nembokid: se le note, appuntamenti ecc ecc venissero salvati in rom, non ci sarebbe il rischio di perderli se si scaricasse la batteria (proprio perchè la rom non si cancella, vedi tungsten t5);
che senso avrebbe allora fare la sincronizzazione? proprio per salvare questi dati sul pc .....

Quando fate il backup è caldamente consigliato farlo in modo che il file di salvataggio vada su CF o su SD in modo che se il PPC dovesse perdere la carica della batteria, il prezioso file non si volatilizzerà. Fare il backup dei dati su SD o su CF non ha senso quindi, perchè su questi supporti i dati non si perdono.

qui proprio mi perdo .... :confused: prima dici una cosa e poi l'esatto contrario?
d'ogni modo sono quasi sicuro d'aver letto nel forum che l'eventuale backup fatto nell'ipaq file store finisca, quello sì, in rom.