PDA

View Full Version : Dubbio RAID con A8V

slash2378
07-01-2005, 18:46
salve... riporto una parte della recensione del sito sulla Asus A8V:

Nella parte inferiore sinistra della scheda sono stati raccolti i controller supplementari per periferiche di memorizzazione. Il south bridge VT8237 di VIA gestisce 2 canali EIDE e 2 canali Serial ATA, questi ultimi dotati di funzionalità Raid 0 oppure Raid 1. A questo controller si aggiunge quello Promise PDC20378, che supporta 1 canale EIDE e 2 canali Serial ATA; il canale EIDE può essere utilizzato per creare configurazioni Raid 0 oppure Raid 1, ma sempre in abbinamento ad un hard disk Serial ATA. Viceversa, i due canali Serial ATA possono essere utilizzati contemporaneamente sempre per configurare catene Raid.

Da profano non ho capito molto...

io ho un Maxtor 120Gb 8Mb cache, 6Y120P0... EIDE UDMA 133

se voglio metterlo in RAID su questa MB cosa devo acquistare?
un altro uguale EIDE? o quello SATA?
che vuol dire che il canale EIDE può essere utilizzato per creare configurazione RAID ma sempre in abbinamento con un SATA?

valerio86
07-01-2005, 19:19
Dato che hai già un Hard Disk EIDE devi necessariamente prenderne uno S-ATA per poter configurarli in RAID, non si possono configurare due Hard Disk EIDE in RAID, al contrario di due Hard Disk S-ATA.

OverClocK79®
07-01-2005, 20:20
si può si può
ne prendi un'altro uguale e lo colleghi al controller promise
che sull'unico canale UDMA133 che ha il Promise e con quello crei il RAID

BYEZZZZZZZZZZZ

valerio86
07-01-2005, 20:31
Originariamente inviato da OverClocK79®
si può si può
ne prendi un'altro uguale e lo colleghi al controller promise
che sull'unico canale UDMA133 che ha il Promise e con quello crei il RAID

BYEZZZZZZZZZZZ
Scusa ma come può farlo? Il Southbridge gestisce il RAID soltanto sui due S-ATA ma non sui due EIDE, mentre il Promise gestisce 1 EIDE e 2 S-ATA.

OverClocK79®
08-01-2005, 01:12
la descrizione che è stata usata è sbagliata il Promise onboard è l'ultimo modello quello che gestisce 1 canale EIDE + 2 SATA
sul canale EIDE è possibile collegare 2 HDD
e creare il raid con quello

lo so benissimo per 2 motivi
1-Posseggo la skeda
2-E' uno dei vincoli che mi ha costretto a prendere questa skeda venendo da una P4C800-E nn potevo perdere il raid e ho trsferito gli HDD direttamente senza formattare

quella descrizione riguarda il vekkio controller promise che supp 1 solo canale EIDE con un solo HDD

:)
vai tranquillo fidati

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

OverClocK79®
08-01-2005, 01:19
aggiungo che come scrivono sul sito ASUS

Il Chipset VIA K8T800Pro incorpora due connettori Serial ATA con funzioni RAID 0(striping), RAID 1(mirroring), e JBOD(spanning) mentre il controller Promise 20378 fornisce altre due connessioni Serial ATA e due connettori UltraATA133 per funzioni RAID 0(striping), RAID 1(mirroring), RAID 0+1, e RAID multiplo. Questa scheda madre rappresenta la soluzione ideale per massimizzare le prestazioni di storage su hard disk e di data back up

significa 2 sul sta e due sul PATA
il raid è possibile configurarlo sia sul sata che sul PATA e il multiplo si intende sata+pata

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

slash2378
08-01-2005, 01:29
si ma il connettore EIDE è uno solo... il che significa che devo mettere i due HD in master e slave?

ma il RAID non si faceva mettendo ogni HD su un canale?

inoltre.. visto che devo comprarla l'altro HD... non mi conviene a questo punto comprare cmq un SATA? andrà come l'EIDE ma almeno non compro un altro HD vetusto...

posso mettere in RAID sia due EIDE che un EIDE e un SATA allora?

OverClocK79®
08-01-2005, 01:58
si esatto.....
io ti ho detto solo che puoi..... (nel caso ne avessi un altro)
nn che ti conveniva....

ti conviene prendere un 120Gb sata piuttosto....
e fare un RAID con quello

si cmq avresti dovuto mettere un HDD MASTER e un HDD SLAVE :)
come feci io

BYEZZZZZZZZZZZZ

slash2378
08-01-2005, 03:49
grazie mille a tutti :D

valerio86
08-01-2005, 09:48
Originariamente inviato da OverClocK79®
la descrizione che è stata usata è sbagliata il Promise onboard è l'ultimo modello quello che gestisce 1 canale EIDE + 2 SATA
sul canale EIDE è possibile collegare 2 HDD
e creare il raid con quello

lo so benissimo per 2 motivi
1-Posseggo la skeda
2-E' uno dei vincoli che mi ha costretto a prendere questa skeda venendo da una P4C800-E nn potevo perdere il raid e ho trsferito gli HDD direttamente senza formattare

quella descrizione riguarda il vekkio controller promise che supp 1 solo canale EIDE con un solo HDD

:)
vai tranquillo fidati

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Grazie mille per il chiarimento.