PDA

View Full Version : Northbridge dissipatore passivo

garfo
07-01-2005, 17:31
Pensavo di sostituire il dissi sulla IC7-G che ho con qualcosa di meno rumoroso. Da quello che vedo non ci sono pero' molte soluzioni e il revoltec freezer non e' che mi convinca molto, anche se con lo Zalman 7700Cu che avevo intenzione di montare sulla CPU un certo movimento d'aria dovrebbe esserci cmq. Oltretutto sul Revoltec non ho trovato manco mezza recensione...

RIGOLO
08-01-2005, 01:56
Originariamente inviato da garfo
Pensavo di sostituire il dissi sulla IC7-G che ho con qualcosa di meno rumoroso. Da quello che vedo non ci sono pero' molte soluzioni e il revoltec freezer non e' che mi convinca molto, anche se con lo Zalman 7700Cu che avevo intenzione di montare sulla CPU un certo movimento d'aria dovrebbe esserci cmq. Oltretutto sul Revoltec non ho trovato manco mezza recensione...

come dissipatore passivo lo zalman dovrebbe essere il migliore, anche thermalright fa ottime soluzione, hanno pero' la ventola

felixmarra
08-01-2005, 13:28
Pensavo di sostituire il dissi sulla IC7-G che ho con qualcosa di meno rumoroso.
non c'è molta scelta purtroppo, lo zalman non ci va (la tua mobo dovrebbe avere i ganci per montare i dissy da NB). L'unico è il revoltec (passivo) oppure il thermalright con i ganci (con ventola, magari da mettere a 7v o meglio a 5v).

Il primo costa una fesseria, anche se non leggi nessuna recensione puoi fare la pazzia di comprarlo e provarlo tu, l'altro va benissimo ma costa uno sproposito.

Io prenderei il revoltec o farei una petizione perchè Intel la pianti di fare attacchi così idioti e adottasse i semplici fori :D

bones
08-01-2005, 13:33
Un mio amico ha lo Zalman e si sta trovando veramente bene...
Altrimenti sopra lo Zalman c'è il NorthPole ma ha una ventola sopra...

garfo
08-01-2005, 16:45
Il Northpole è un bell'oggetto ma credo che facilmente interferisca con lo Zalman 7700CU che volevo mettere. Purtroppo sulla IC7-G l'875 è piazzato attaccatissimo alla CPU.
Quest'ultima cosa mi sa che rende difficilmente praticabile anche la soluzione thermalright (quello in rame spero che non pesi i 250 gr che ci sono sul sito...).
Alla fine mi sa che mi resta solo da scommettere sul revoltec...
Vi farò sapere!

RIGOLO
08-01-2005, 16:49
Il Northpole è un bell'oggetto ma credo che facilmente interferisca con lo Zalman 7700CU che volevo mettere. Purtroppo sulla IC7-G l'875 è piazzato attaccatissimo alla CPU.
Quest'ultima cosa mi sa che rende difficilmente praticabile anche la soluzione thermalright (quello in rame spero che non pesi i 250 gr che ci sono sul sito...).
Alla fine mi sa che mi resta solo da scommettere sul revoltec...
Vi farò sapere!

probabilmente il revoltec non è un granchè se lasciato senza ricircolo d'aria, ma con un 7700 affianco... imho dovrebbe essere sufficiente.

bones
08-01-2005, 17:08
Perché lo Zalman l'hai scartato?

RIGOLO
08-01-2005, 17:10
Originariamente inviato da bones

come ha evidenziato Felix non è compatibile con le mobo intel

felixmarra
08-01-2005, 17:12
Originariamente inviato da bones
perchè non ha i ganci per il fissaggio alla mobo... l'ho scritto sopra.

bones
08-01-2005, 17:16
sorry :ave:

garfo
08-01-2005, 17:23
Nessuno dei due modelli della Zalman ha i ganci e neppure la soluzione della Coolermaster...
Spero che i miei accidenti quelli di intel li sentano... altro che petizione! :mad:

3spass
10-01-2005, 12:29
Io ho fatto così riciclando un vecchio dissi Asus per AMD.
Ho fatto passare la stanghetta di ferro tra le alette.
Sembra reggere e costo 0!

http://trespass.altervista.org/IMG_1515.jpg

bones
10-01-2005, 13:15
Quindi è un dissipatore in alluminio? Che temperature ti fa ora il northbridge?

3spass
10-01-2005, 13:54
Purtroppo le temperature sono altine anche se non so a chi dar retta.
HWMonitor mi dice 26.5, che sarebbe poco, mentre la sonda che ho piazzato sul dissi mi da 43!
Questo in Idle. Sotto sforzo accendo la ventola dello Zalman sulla GPU che manda un po d'aria anche sul chipset.
Lo Zalman sulla CPU è cmq al minimo.

3spass
10-01-2005, 13:54
Cmq si, il dissi è in alluminio.

Necromachine
10-01-2005, 15:33
Io ho momentaneamente risolto così :D :

http://necrobutcher.altervista.org/DSC00046.JPG

Sulla mobo mi è rimasto il dissy stock senza ventolina, ma le temperature anche sotto sforzo sembrano rimanere nella norma, considerando anceh che c'è l'XP-120 a soffiarci sopra ;).

http://necrobutcher.altervista.org/DSC00038.JPG

Come dissy alternativo, credo che il northbridge cooler della thermalright sia ottimo, anche quello in alluminio, abbinato ad una buona ventolina da meno di 20dB dovrebbe fare un ottimo lavoro rimanendo inudibile, peccato che costi troppo.

garfo
10-01-2005, 16:37
Originariamente inviato da 3spass
Io ho fatto così riciclando un vecchio dissi Asus per AMD.
Ho fatto passare la stanghetta di ferro tra le alette.
Sembra reggere e costo 0!

Con cosa lo hai fissato sul NB?

3spass
10-01-2005, 16:40
Con la stangheta di ferro del dissi originale abit.
Mi rendo conto che è un sistema un po artigianale, ma sembra funzionare:)
Dalla foto si vede.

Mauro82
10-01-2005, 16:44
io ci ho messo un vecchio dissipatore socket A:D